ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
             Bando di gara n. 197/2021 - CIG 9033589179 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via  Prenestina,45
-00176        Roma        -        Italia.         Persona         di
contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it;angela.buratti@atac.roma.it;
Tel.: +3906.4695.4655 - +39  06.4695.3894  -  Fax  +39  06.4695.3964.
Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss), dell'art. 60 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016,  finalizzata  alla
fornitura del servizio di assistenza tecnica  e  di  manutenzione  di
tipo "full service" delle apparecchiature componenti gli impianti  di
automazione accessi dei parcheggi automatizzati denominati Anagnina A
e C, Anagnina B, Laurentina, Magliana, Ostiense, Villa Bonelli, Staz.
S. Pietro, Rebibbia, Arco di Travertino e Montebello, della durata di
36 mesi dalla  stipula  del  contratto,  rientrante  nell'ambito  dei
settori speciali, da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.
II.1.2) Codice CPV principale. Servizi di manutenzione di  sistemi  e
di assistenza (72250000-2) II.1.3) Tipo di appalto. Servizio  II.1.4)
Breve descrizione: vedi II.2.4  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto e'  di  €  766.920,00
oltre Iva di legge, come meglio dettagliato nel seguito: a) Importo a
base di gara € 656.114,94 b) Oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso € 1.245,06 c) Opzione di proroga 6 mesi € 109.560,00  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione. Vedi II.2.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1
II.2.2) Codici CPV supplementari. no  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Luogo principale di esecuzione del servizio: Comune di Roma -  Codice
NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'appalto ha per oggetto
il servizio di assistenza tecnica e di  manutenzione  di  tipo  "full
service" delle apparecchiature componenti gli impianti di automazione
accessi dei  parcheggi  automatizzati  denominati  Anagnina  A  e  C,
Anagnina B, Laurentina, Magliana, Ostiense, Villa Bonelli,  Staz.  S.
Pietro, Rebibbia, Arco di Travertino e Montebello. Per  il  dettaglio
dell'appalto si rimanda al Capitolato e  relativi  allegati.  II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai   sensi
dell'art.95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio del
minor  prezzo,  poiche'  trattasi  di  appalto  privo  di   contenuto
altamente  tecnologico,  afferente  prestazioni  con  caratteristiche
standardizzate. L'aggiudicazione della gara potra' avvenire anche  in
presenza di  una  sola  offerta  purche'  ritenuta  da  ATAC  valida,
conveniente, congrua o idonea. Le offerte potranno essere  sottoposte
a giudizio di anomalia/congruita' del prezzo. II.2.6) Valore stimato.
Vedi II.1.5 II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione.  L'appalto  avra'  una
durata di 36 mesi a partire dalla stipula del contratto. Il  rapporto
contrattuale potra' avere  una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a  favore  dell'operatore
contrattualizzato    II.2.10)    Informazioni     sulle     varianti.
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni. si II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.
no II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni  complementari.  I  soggetti  responsabili  del
procedimento sono: per la fase di definizione  del  fabbisogno  e  di
esecuzione  del  contratto:  Sandro  Ceccarelli;  per  la   fase   di
affidamento: Marco Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza  con
oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della  presente  gara.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per  l'impresa   che
concorre singolarmente:  1)  dichiarazione  attestante  un  fatturato
globale complessivo relativo agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, non inferiore ad  €  1.200.000,00,  IVA  esclusa  (Mod.
DGUE). III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Requisiti  di
capacita'   tecnica   richiesti.   Per   l'impresa    che    concorre
singolarmente: 2) dichiarazione di aver effettuato, nel  corso  degli
ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del
termine  ultimo   previsto   per   la   presentazione   dell'offerta,
prestazioni similari  a  quelle  richieste  con  l'indicazione  degli
importi per ciascun anno, delle date e  dei  destinatari  pubblici  o
privati. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi
R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il  requisito  di
cui al punto  III.1.2)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto  dell'appalto;  le  imprese  mandanti  devono  possedere  il
medesimo requisito nella misura minima  del  10%  dell'importo  sopra
indicato; nel complesso  il  R.T.I.  dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti  prescritti;  nell'ambito  dei  requisiti   posseduti,   la
mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta,  i  requisiti  in
misura percentuale superiore  rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;
ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  dovra'  possedere   i
requisiti di ordine generale; il  R.T.I.  nel  suo  complesso  dovra'
possedere  i  requisiti  di  cui  sopra.   Resta   fermo   l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 del D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti
per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,  B,  e  C;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. . d) I  Concorrenti  dovranno
presentare  la  ricevuta  del  versamento   intestato   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco  Minghetti,  10  -  00187
Roma (riportare nello spazio riservato alla causale  il  Codice  CIG,
oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a €  70,00  -  CIG
9033589179  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.  Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista  all'art.80  del  D.
Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste.  Ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, e' dovuta la presentazione  di
una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo  di  gara,  salvo  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo  di  €
15.338,40. Ai sensi dell'art. 93, comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato  all'art.
17 del  DGNC,  cui  si  rimanda.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  ATAC.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda
a  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss),  dell'art.
60 e dell'art.  122  D.Lgs.  50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo.  no  IV.1.6)   informazione   sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 21/02/2022 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  22/02/2022  ore
10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari.  VI.3.1)  Disposizione  del  Responsabile
della  Direzione  Procurement,  Legislazione  d'Impresa   e   Servizi
Generali n. 64 del 17/12/2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) del D.Lgs. 50/2016 e il presente  appalto
rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:   https://atac.i-faber.com.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a
quanto  disposto   all'art.   2   del   DGNC   e   alle   "Istruzioni
operative",pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it,   unitamente   al
presente   bando.   VI.3.5)   I   Concorrenti    devono    comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)  La  procedura
di gara e' disciplinata dal presente bando e dai  seguenti  documenti
ad esso complementari: Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali
(DGNC), Modd. C, G, DGUE, A, Q1-RTI,  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione  dell'offerta
e la firma digitale".  L'offerta  economica  deve  essere  presentata
mediante  compilazione  del  modulo   on-line   auto-generato   dalla
piattaforma  che  deve  essere  sottoscritto   con   firma   digitale
allegando, a  corredo  dell'offerta,  la  dichiarazione  conforme  al
Modello C, dove dovranno essere  indicati  a  pena  di  esclusione  i
propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle  disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo  quanto
previsto  all'art.  95  comma  10  del  D.lgs.  n.  50/2016.  VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.8)  Entro  il
termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.2.2),  con  le  modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  che  l'offerta
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016,
verranno   escluse.   VI.3.9)   Ai   fini    dell'aggiudicazione    e
dell'eventuale verifica di congruita' si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC. VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC.
ATAC  e'  disponibile  a   fornire   chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. VI.3.11)  ATAC  ha  facolta'  di  applicare  il
disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016, qualora si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo ad
aggiudicazione efficace, ai sensi di quanto  consentito  all'art.  32
co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co.11
del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato  e'  pari  ad  Euro  20.000,00  oltre  IVA.
VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.16) I concorrenti e la Stazione Appaltante  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza  (PTPCT)  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati  personali:
si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Privacy
e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data
di spedizione del presente avviso in G.U.U.E. : 29/12/2021 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM30545
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.