FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2022)

 
          Bando di gara - CIG 90654348CA - Proc. 0852/2021 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -
20123 Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: forniture 
  Luogo  di  esecuzione:  Presso  gli   impianti   dell'intera   rete
ferroviaria di Ferrovienord S.p.A. Ramo Milano e Ramo Iseo. 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Vocabolario comune per gli appalti: 42120000 Pompe e compressori 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto ha ad oggetto  l'ACCORDO  QUADRO  per  la  "FORNITURA  ED
INSTALLAZIONE DI DEFIBRILLATORI". 
  L'appalto e' costituito da un unico  lotto  al  fine  di  garantire
omogeneita' esecutiva sulla rete  Ferrovienord  Ramo  Milano  e  Ramo
Iseo. 
  Il valore stimato dell'Accordo Quadro e' pari ad € 553.335,38 oltre
IVA e/o altre imposte e contributi di legge ed e' cosi' suddiviso: 
  -  €  550.000,00  oltre  IVA  per  l'esecuzione   delle   forniture
comprensive di installazione; 
  - € 3.335,38 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso. 
  Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a € 60.000,00. 
  Importo 1°contratto applicativo:  €  110.667,08  oltre  IVA,  cosi'
suddiviso: 
  -  €  110.000,00  oltre  IVA  per  l'esecuzione   delle   forniture
comprensive di installazione 
  - € 667,08 oltre IVA quali oneri per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso 
  Durata Accordo Quadro: 5 (cinque) anni  decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione dello stesso. 
  Durata 1° Contratto Applicativo: 5 (cinque) anni  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione dello stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs.50/16 e s.m.i.; 
  b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale: 
  1.  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  c) requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  1. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 221.330,00. 
  2. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto e nel settore dei trasporti,  pari  ad
almeno  1,5  volte  il  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 166.000,00. 
  d) requisiti di capacita' professionale e tecnica: 
  1. possesso della certificazione di conformita' del proprio sistema
qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2015  e  successive  evoluzioni,
rilasciata  da  organismi  accreditati  Accredia  o  da  un  Ente  di
Accreditamento   europeo    firmatario    dell'Accordo    di    Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: minor prezzo 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 28/02/2022 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 09:30 del 03/03/2022 
  Luogo: Apertura telematica in video conferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d) Il criterio di aggiudicazione e'  quello  del  minor  prezzo  in
quanto ricorrono i presupposti di cui all'art.95 comma 4 del  Codice.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  f) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  g) Responsabile  del  procedimento  per  la  programmazione:  dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'affidamento:  dott.
Enrico Bellavita 
  Responsabile del procedimento, per la  fase  di  esecuzione:  dott.
Enrico Bellavita 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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