ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Dott. Paolo Piattelli (R.U.P.) paolo.piattelli@pec.infn.it. 
  SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13006  del
17.12.2021 - Servizio di installazione  sottomarina  delle  linee  di
misura per il progetto PACK  -  PON  R&I  2014-2020  Avviso  424/2018
Azione II. 1  -  Progetto  di  potenziamento  dell'infrastruttura  di
ricerca denominata "KM3-NET - Sezione di Bari  -  CIG:  9040148620  -
CUP: 11G18000190001. 
  II.1.2) CPV: 73120000-9. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  servizio  on-shore  e
off-shore per l'installazione sottomarina su alti fondali delle linee
di misura per il progetto PACK - PON R&I  2014-2020  Avviso  424/2018
Azione II. 1  -  Progetto  di  potenziamento  dell'infrastruttura  di
ricerca denominata "KM3-NET - Cubic  Kilometre  Neutrino  Telescope",
dal titolo "PACK - Potenziamento Appulo-Campano di KM3-NeT",  di  cui
alla proposta progettuale contrassegnata  dal  codice  identificativo
PIR01_00021 - Sezione di Bari. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara:  €  821.200,00  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  zero,
cosi' suddiviso: 
  € 404.400,00, servizi soggetti ad IVA al 22%; 
  €416.800,00, IVA non  imponibile  ai  sensi  dell'art.  8  del  DPR
633/72. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Luogo di prestazione  del  servizio:  sito  sottomarino  al
largo di Capo Passero coordinate  geografiche:  Latitudine  N36°  17'
Longitudine E15° 58' - Codice NUTS: ITG17. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  servizio  di  supporto  per  le
operazioni marine di on- shore e per le operazioni off-shore, incluso
il trasporto sino alla  nave,  per  l'installazione  delle  linee  di
misura a 3500 m di  profondita'  per  il  progetto  PACK  -  PON  R&I
2014-2020 Avviso 424/2018 Azione II. 1 -  Progetto  di  potenziamento
dell'infrastruttura di ricerca denominata "KM3-NET - Cubic  Kilometre
Neutrino Telescope" come al punto 3 del Capitolato Tecnico. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi  2  e  6
del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le
formule di attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. Il punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da
ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di  100  punti,
con attribuzione di massimo punti 70,00 all'offerta tecnica e massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il servizio avra' durata di
8 (otto) mesi dalla data della stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1).1)  Condizioni  di   partecipazione:
ciascun  Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,
dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara
Unico Europeo (di seguito  D.G.U.E.)  -  qualora  italiano  -  oppure
l'European  Single  Procurement  Document  (di  seguito  E.S.P.D.)  -
qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n.
3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante  le  "Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di
Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori
Economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,  devono
trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale  conforme
ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile  su  tutto
il territorio europeo; qualora cio'  non  fosse  possibile,  potranno
trasmettere  il  documento  sottoscritto   con   firma   olografa   e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n.  3
esercizi finanziari prima della pandemia COVID (2017, 2018, 2019) non
inferiore a € 500.000,00 IVA al 22% esclusa. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.
l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver eseguito  nell'ultimo
triennio antecedente  alla  data  di  scadenza  del  termine  per  il
ricevimento delle offerte del presente bando  di  gara,  un  servizio
analogo a operazioni di installazioni marine di importo minimo pari a
€ 500.000,00 IVA al 22% esclusa. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  in
caso di R.T. I. l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti  di
cui al punto  III.  1.2  e  III.1.3  del  presente  bando  in  misura
maggioritaria. In caso di R.T.I e Consorzi  Ordinari  Costituendi  la
dichiarazione  relativa   ai   suddetti   requisiti   dovra'   essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai  punti
III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. N. 50/2016 e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  23.05.2022,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI..3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.  interessata  dall'appalto.   Si
precisa che il termine indicato al Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 28.03.2022 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX22BFG6719
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.