MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale Difesa
Direzione armamenti aeronautici

Sede legale: via di centocelle, 301, 00175 roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
Bando di gara per appalti nel settore  della  difesa  e  sicurezza  -
     Servizi di riparazione e manutenzione di motori d'aviazione 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto: 9^ Divisione - Punti  di  contatto  Dr.  Antonio
ARLOTTA.    Telefono:    +39    06469132051;    Posta    elettronica:
vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  https://www.difesa.it.  Indirizzo  del  profilo   di
committente:                    https://www.difesa.it/Amministrazione
trasparente/segredifesa/armaereo/Pagine/default.aspx 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  3°
Reparto - 8^ Divisione Col. Marco Budani, via di  Centocelle  n.  301
Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2209. 
  Posta elettronica: r3d8s0@armaereo.difesa.it. 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx  -   https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi. 
  Presentazione per via elettronica di richieste  di  partecipazioni:
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica,
previa     iscrizione     al     sistema,     all'indirizzo      web:
https://www.acquistinretepa.it,  sezione  bandi/altri  bandi,  codice
gara 3000583. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Approvvigionamento   di   Servizi    di    supporto
tecnico-logistico industriale  per  Revisioni  Generali,  rimessa  in
efficienza, aggiornamento della configurazione,  fornitura  parti  di
ricambio  e  pubblicazioni  tecniche  con   relativi   aggiornamenti,
assistenza tecnica presso i Reparti di Volo, per i Sistemi Propulsivi
T/M Pratt&Whitney PT6T-6 della linea elicotteri AB-212  in  dotazione
alla Marina Militare e delle linee  elicotteri  AB-212  e  AB-412  in
dotazione all'Esercito Italiano. SMART CIG Z5B3546A0B. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi Codice NUTS: Catania ITG17, Viterbo ITI41 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// 
  II.1.5)  Servizi  di  supporto  tecnico-logistico  industriale  per
Revisioni  Generali,  rimessa  in  efficienza,  aggiornamento   della
configurazione, fornitura parti di ricambio e pubblicazioni  tecniche
con relativi aggiornamenti, assistenza tecnica presso  i  Reparti  di
Volo, per i Sistemi Propulsivi T/M Pratt&Whitney PT6T-6  della  linea
elicotteri AB-212 in dotazione alla M.M.  e  delle  linee  elicotteri
AB-212 e AB-412 in dotazione all'E.I. per il valore  contrattuale  di
Euro 3.800.000,00. COSTI SICUREZZA PARI A ZERO. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50211210-2. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: nell'offerta l'offerente  deve
indicare le prestazioni che potrebbe subappaltare a terzi. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  EURO  3.800.000,00  (I.V.A.
esente) 
  Valore stimato, IVA esclusa: EURO 3.800.000,00 (I.V.A. esente). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  mesi:  15  +
eventuale estensione di ulteriore 12 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte   che   sara'   pubblicata
unitamente  alle   lettere   di   invito   e   visibili   sul   sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3000583. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e In considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n.231 e  s.m.i.,  il  termine  di
pagamento delle fatture sara'  fissato  in  60  (sessanta)  giorni  a
decorrere dalla  data  di  ricezione  delle  stesse  da  parte  della
Stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  E'  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   Decreto
legislativo n. 50/2016 e  successive  modifiche  e  integrazioni,  in
ambito UE, alle seguenti condizioni:  requisiti  di  ordine  generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare  di  possedere  una  capacita'  economica  e   finanziaria
conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare di possedere  una  capacita'  tecnica  conforme  a  quanto
indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Minor Prezzo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazione   Preliminare    e
Determinazione  a  contrarre  n.  M_D  A4B89B9  DAC2022  0000017  del
16.2.2022. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto..Avviso di preinformazione: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
8 giugno 2022 ore 23:59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola  offerta
valida. 
  In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva  la
facolta' di  procedere  mediante  procedura  negoziata  senza  previa
pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma  2,
lett. a) del d.lgs 208/2011. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'     la     piattaforma     telematica      di      Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili sul sito: 
  https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer
eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx         e         sul         sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3000583. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14  del
giorno 18 maggio 2022. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e  successive
modifiche. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso  giurisdizionale  al  tribunale
amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei   ricorsi:   Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'  -  Ufficio  relazioni  con  il
pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.05.2022. 
  Avviso n. 2022/S 089/246060 pubblicato sulla GUUE del 06.05.2022. 

                            Il direttore 
              gen. isp. G.A. capo ing. Giuseppe Lupoli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.