ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Lazio

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
                    Bando di gara RMLAV 007-2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  STRUTTURA  TERRITORIALE  LAZIO  Indirizzo
postale: Viale Bruno Rizzieri, 142 -  Citta':  Roma  -  Codice  NUTS:
ITI43 - Codice postale: 00173 - Paese: Italia  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  Procedimento  Ing.  Paola  Tripodi   -   Telefono:
06-72291300 - PEC: rm-garecontr@postacert.stradeanas.it  -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta - Codice CIG: 9214900809  -
CUP: F37H22001260001 
  II.1.2) CPV: 45233200-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e  ss.mm.ii.,
(in seguito Codice) cosi' come da ultimo derogato  ed  integrato  dal
D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi' come modificato
dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021. 
  Progetto esecutivo 160824 del 14/03/2022 a base di appalto validato
dal Responsabile del Procedimento con  atto  del  17/03/2022  N.  CDG
169898-Int. - Codice SIL/WEB: ATMSRM01078. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  "Autostrada A90 - Autostrada A91 - S.S. 148 - S.S. 296 - S.S. 2BIS"
- Interventi di manutenzione programmata per la  conservazione  delle
condizioni di sicurezza mediante  la  potatura  e  l'abbattimento  di
essenze arboree pericolose con relativo taglio dell'erba  infestante,
compreso  il  ripristino  del  piano  viabile  e  pertinenze   e   la
sostituzione delle barriere di sicurezza  incidentate,  lavori  anche
notturni. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.585.000,00 cosi' composto: € 1.442.000,00 per lavori da eseguire, €
143.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso (di cui € 13.000,00 per oneri sicurezza COVID 19). 
  Categoria prevalente 
  OS24 - Importo: € 914.448,95 comprensivo di € 109.118,20 per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso  -  Classifica  III  -
subappaltabile nel limite del 50%, ai sensi dell'art. 105 comma 1 del
Codice. 
  Ulteriori Categorie 
  OG3 - Importo: € 441.744,55 comprensivo di €  13.239,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso - Classifica II. 
  OS12/A - Importo: € 216.316,80 comprensivo di € 19.516,00 per oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso - Classifica I  -  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art.  89,  comma  11  del
DLGS 50/2016 e s.m.i. e subappaltabile nel limite del 50%. 
  OS10 - Importo: € 12.489,70 comprensivo di  €  1.126,90  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso - Classifica I (oppure
requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/2010 e s.m.i.). 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.442.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 143.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43. Luogo principale  di  esecuzione:  Province  di
Roma - Latina. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  "Autostrada A90 - Autostrada A91 - S.S. 148 - S.S. 296 - S.S. 2BIS"
- Interventi di manutenzione programmata per la  conservazione  delle
condizioni di sicurezza mediante  la  potatura  e  l'abbattimento  di
essenze arboree pericolose con relativo taglio dell'erba  infestante,
compreso  il  ripristino  del  piano  viabile  e  pertinenze   e   la
sostituzione delle barriere di sicurezza  incidentate,  lavori  anche
notturni. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n.  76  (c.d.  Decreto  Semplificazioni)  cosi'  come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto  Semplificazioni  2021
(c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi' come modificato dalla  Legge
di  conversione  n.  108/2021   del   29/07/2021,   l'appalto   sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero  delle  offerte  sia  pari  o  superiore  a  cinque  ai  sensi
dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  [comma  3
bis dell'art. 97 del codice], fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse [comma 6 dell'art.
97 del codice]. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 naturali  e  consecutivi,  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' destinato alla  manutenzione  delle  strade  ricadenti
nell'ambito della Struttura  Territoriale,  cosi'  come  identificate
nell'oggetto,   pertanto   un'ulteriore   suddivisione    in    lotti
rischierebbe di: 
  a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che
la presenza di piu' operatori economici in aeree di cantiere  attigue
in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza; 
  b)  generare  disomogeneita'  tecnico-operative  delle  prestazioni
richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con  breve  estensione
chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato  dal  D.L.  77/2021,
c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021(c.d. Decreto  Semplificazioni
BIS) cosi' come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del
29/07/2021. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma 4 del D.L.  Semplificazioni,  cosi'  come  prorogato  dal  D.L.
77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021 cosi' come prorogato
dal D.L. 77/2021,  c.d.  Nuovo  decreto  Semplificazioni  2021  (c.d.
Decreto Semplificazioni BIS) modificato dalla Legge di conversione n.
108/2021 del 29/07/2021. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato dal piano  "Interventi  Manutenzione  Legge
Bilancio   2021",   come   da   dispositivo   di   finanziamento   n.
CDG-175956-Int. del 21/03/2022. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto sul valore del singolo contratto attuativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  • Aperta ai sensi degli artt. 36,  comma  2,  lett.  d)  e  60  del
Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8
comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di  conversione
con modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'  come
prorogato  dal  D.L.  77/2021,  c.d.  Nuovo  decreto  Semplificazioni
2021(c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi'  come  modificato  dalla
Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando
il temporaneo regime derogatorio alla normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni  2021.
Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza  pubblica  ricorrendo
ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi
della concorrenza e della trasparenza,  che  garantisce  comunque  il
rispetto del principio di non aggravamento  del  procedimento,  anche
attraverso  l'applicazione  dei  termini  ridotti  per  l'urgenza   e
dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea  con  la  ratio
del suddetto DL Semplificazioni e anche nell'ottica del rispetto  del
principio  dell'economia  procedimentale,  un  maggiore  contenimento
delle tempistiche  delle  procedure  di  affidamento,  pertanto  piu'
funzionale al perseguimento degli obiettivi di  incentivazione  delle
opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute
all'emergenza sanitaria mondiale. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  - Accordo quadro con un unico operatore NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 03/06/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Alla presente procedura  si  applica  la  revisione  dei  prezzi
prevista dall'art. 106 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e  ss.mm.ii.,
cosi' come disciplinata dall'art. 29 del  decreto  legge  27  gennaio
2022, n. 4, secondo quanto disposto dall'art. 4  bis  "Revisione  dei
prezzi" dello schema di contratto chiuso. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0277842-Int. del 02/05/2022. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Roberto Brando 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.