FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa n.1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA, in nome e per conto di Grandi Stazioni Rail S.p.A. 
  Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia. 
  Tel.: +39 0644109331 - e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi in materia di sicurezza ai sensi del
D.lgs. 81/08 
  Numero di riferimento: eGPR AF 08/2022 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71317000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  6.500.567,16
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Oggetto dell'appalto sono i Servizi  in  materia  di  sicurezza  ai
sensi del D.lgs. 81/08. All'esito  della  presente  procedura  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario un Accordo  Quadro  che  avra'  una
durata di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e  importo
massimo       pari        a        €        6.500.567,16        (euro
seimilionicinquecentomilacinquecentosessantasette/16)IVA     esclusa.
Trova applicazione l'art. 106  del  Dlgs.  50/2016,  con  particolare
riferimento al comma 1 e comma 11. Relativamente all'individuazione e
quantificazione degli oneri della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi di  Accordo  Quadro
si precisa che, al verificarsi dei presupposti,  gli  stessi  saranno
quantificati dalle singole Societa' in sede 
  di emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento  all'Importo
massimo dell'Accordo Quadro, si precisa  che  gli  Aggiudicatari  non
avranno nulla a  che  pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle
prestazioni non richieste e conseguentemente  non  rese  in  sede  di
esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 921956628C 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
06/05/2022           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 10/06/2022 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  procedura  sara'  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non  sono  ammesse
offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione
non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale» delle Note  per  la  partecipazione.  2)  I
soggetti che avranno presentato idonea  richiesta  di  partecipazione
riceveranno Lettera di invito a mezzo Portale Acquisti di  Ferservizi
S.p.A. Ferservizi S.p.A. si riserva  la  facolta'  di  richiedere  lo
svolgimento di un sopralluogo, delle cui modalita' e tempi sara' data
comunicazione nella Lettera di invito.  3)  Tutta  la  documentazione
richiesta deve, pena  l'irricevibilita',  essere  redatta  in  lingua
italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme
al testo straniero  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 
  4) Tutti i file allegati al Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione,  dal  rappresentante  legale   dell'Operatore   economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 5) La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale. 6) Ferservizi S.p.A., nelle ipotesi di
cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16, si riserva la  facolta'  di
scorrere la graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara  dal
soggetto interpellato per lo stesso. 7) Ferservizi S.p.A. si  riserva
la facolta', in qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare  la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere  nulla  a  pretendere.  Ferservizi  S.p.A.  si  riserva
inoltre, ai sensi dell'art.95, comma 12, del D.Lgs  50/2016,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 
  8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase di affidamento ed  esecuzione  del  contratto,
verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nelle Note per  la
partecipazione. 9) Responsabile  del  Procedimento  per  la  fase  di
affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs.  50/2016,  e'  Angela  Lorena
Nastasi della societa' Ferservizi S.p.A. 
  10) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura  di  soccorso  istruttorio.  In  merito  alle
modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia alle Note per la
partecipazione. 11) Eventuali quesiti o chiarimenti  potranno  essere
richiesti, in lingua italiana, attraverso  il  Portale  entro  e  non
oltre il giorno 20/05/2022 ore 13:00. 12) Il ricorso al subappalto e'
ammesso, ex art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. L'eventuale relativa
dichiarazione dovra' essere resa in risposta alla successiva  Lettera
di Invito. 13) La presente procedura non  comporta  per  la  Stazione
Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai  Concorrenti,
ivi compreso gli aggiudicatari, potra' spettare alcun rimborso per la
mancata conclusione della procedura. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.