AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma spa Indirizzo postale: Via
Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00054 Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Michele
Tranquilla E-mail:  michele.tranquilla@adr.it  Tel.:  +39  3346303355
Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  www.adr.itIndirizzo  del
profilo di committente: https://adr.i-faber.com/. I.3)  Comunicazione
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://adr.i-faber.com/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://adr.i-faber.com/. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La
comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di   strumenti   e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://adr.i-faber.com/. I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per la fornitura  di  n°  5  (cinque)
mezzi a trazione elettrica per il trasporto di passeggeri  a  ridotta
mobilita' in  ambito  aeroportuale  -  Aeroporto  Leonardo  da  Vinci
Fiumicino  e  Aeropor  II.1.2)   Codice   CPV   principale   34144000
Autoveicoli per  usi  speciali  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di n°  5
(cinque) mezzi a trazione elettrica per il trasporto di passeggeri  a
ridotta mobilita' in ambito  aeroportuale  -  Aeroporto  Leonardo  da
Vinci Fiumicino e Aeroporto G.B "Pastine di Ciampino- CIG 9192455DD4.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3.000.812,12  EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
ITI43  Roma  Luogo  principale  di  esecuzione:  ITI43  Roma  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Appalto  di  fornitura  Aeroporti  di  Roma
S.p.A. (Stazione Appaltante) svolge la presente procedura di gara  in
nome e per conto della  propria  controllata  ADR  Assistance  S.r.l.
Unipersonale (Committente), con sede in Via Pier Paolo Racchetti n.1,
00054 Fiumicino (RM) Italia, che stipulera'  il  contratto  d'appalto
con l'aggiudicatario. L'importo dell'appalto per la fornitura di n° 5
(cinque) mezzi a trazione elettrica e' pari ad € 1.500.406,06 di cui:
- €. 1.500.000,00: quale importo "a misura", a base  d'asta,  per  la
fornitura di n° 5 mezzi ambulift a trazione elettrica;  -  €  406,06:
quale importo "a misura",  non  soggetto  a  ribasso,  per  oneri  di
sicurezza da DUVRI.  L'appalto  non  e'  suddivisibile  in  lotti  in
ragione della necessita' per  ADR  Assistance  S.r.l.  di  avere  una
uniformita' della  flotta,  in  virtu'  anche  della  peculiarita'  e
specificita'   delle   attivita'   manutentive.   L'importo   stimato
dell'appalto  indicato  ai  punti  II.1.5  e  II.2.6   si   intendono
comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio  dell'opzione  di
cui al punto II.2.11. La durata dell'appalto di cui al  punto  II.2.7
si intende al netto dei tempi di  consegna  dei  mezzi  eventualmente
richiesti esercitando l'opzione di  cui  al  punto  II.2.11.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita' - Nome: Pregio Tecnico  dell'Offerta  tecnica  presentata  /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 3 000 812.12 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: ADR Assistance si riserva la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di acquistare, fino ad un  massimo  di  ulteriori  5  mezzi
delle medesime  caratteristiche,  agli  stessi  prezzi  e  condizioni
specificate nel contratto, entro 24 mesi dalla  sottoscrizione  dello
stesso. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per
informazioni   aggiuntive   si   rimanda   al   file    "Informazione
Complementari"  che  e'  parte  integrante  del  presente   bando   e
disponibile sul portale di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese  o  nell'Albo
delle imprese artigiane per attivita'  coerenti  con  le  prestazioni
oggetto dell'appalto; per i concorrenti con sede fuori dall'Italia si
applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c. 3 del d. lgs. 50/2016
e ss.mm.ii. b) Documentazione attestante i poteri di firma del legale
rappresentante/procuratore   di   ciascuna   impresa,    singola    o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente  ad  un
contratto di rete c) Dichiarazione resa ai sensi  del  DPR  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri
dell'impresa,  attestante:  c1)  che  non  sussistono  le  cause   di
esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne' per l'impresa,  ne'  per  se
stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art.
80; c2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e  c),
del d.lgs. 50/2016, l'indicazione nominativa dei  consorziati  per  i
quali il consorzio  concorre;  c3)  le  attivita'  che  si  intendono
subappaltare;  c4)  che  l'impresa  adempie  all'interno  della   sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta  tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni  caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs.  50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del medesimo art.  80.  Per  informazioni  aggiuntive  si
rimanda al file "Informazione Complementari" che e' parte  integrante
del presente bando  e  disponibile  sul  portale  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Considerata  l'insistenza  dell'appalto   su
impianti strategici e funzionali all'operativita' aeroportuale  e  la
conseguente necessita' di individuare un operatore solido ed in grado
di garantire continuita' della prestazione, al fine di comprovare  il
possesso di  un'idonea  capacita'  economica  e  finanziaria  ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione dell'offerta, di aver realizzato complessivamente,
negli ultimi 3 esercizi chiusi, un fatturato globale non inferiore  a
€  3.000.000,00.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente   dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che  in
caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti  (che  in  ragione
della   natura   dell'appalto,   potranno   essere   solo   di   tipo
"orizzontale"), ovvero in caso di GEIE o contratto  di  rete  ciascun
componente deve possedere il requisito in misura corrispondente  alla
parte di prestazione che intende eseguire. Ai fini  dell'attestazione
del  requisito,  ciascuna  impresa,  singola,   riunita/riunenda   di
RTI/consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad  un
GEIE dovra' produrre contestualmente alla presentazione dell'offerta,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente dal  legale  rappresentante/  Procuratore  Speciale  con
poteri dell'impresa,  attestante  il  fatturato  globale  come  sopra
definito realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi  chiusi.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del
suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati  all'art.  89  del  d.lgs.   50/2016.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e  tecnica,
ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso del seguente requisito, maturato nel quinquennio antecedente
la data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  riferito  all'aver
regolarmente eseguito la fornitura  di  almeno  n.5  mezzi  Ambulift.
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di  imprese
riunite/riunende (che dato il tipo di appalto potranno essere solo di
tipo "orizzontale"), il requisito  relativo  alla  fornitura  di  n.5
ambulift dovra' essere posseduto dal  RTI  riunito/riunendo  nel  suo
complesso fermo restando che ciascun componente dovra'  attestare  il
possesso  del  requisito  in  misura  non  inferiore  al  20%  (n.  1
ambulift). Al fine di attestare il possesso dei  suddetti  requisiti,
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto  di  rete,  dovra'  produrre  all'atto
della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante/
procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il  possesso  dei
requisiti posseduti. Ciascuna impresa, singola o  riunita/riunenda  o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del  d.lgs.  50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  garanzia
provvisoria  a  favore  di  ADR  pari  ad  almeno  €  30.008,12   (2%
dell'importo  dell'appalto)  e  di  durata  pari  ad  almeno  180  gg
decorrenti dalla data  di  presentazione  dell'offerta.  La  garanzia
provvisoria, se resa  nella  forma  di  fideiussione,  dovra'  essere
conforme allo schema tipo di cui al DM31/18.  Dovra'  essere  inoltre
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario/intermediario finanziario/compagnia assicurazione contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto
all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103
d. lgs. 50/16; tale dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico
documento  con  la  garanzia  provvisoria.  L'aggiudicatario   dovra'
produrre la garanzia  definitiva  di  cui  all'art.103  d.lgs.  50/16
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il  Committente
corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del
prezzo, una percentuale pari al 20% (venti  per  cento)  dell'importo
contrattuale da corrispondersi, di volta in volta e  in  ragione  dei
mezzi effettivamente ordinati secondo quanto previsto nel  Capitolato
Speciale d'appalto, entro 15 (quindici) giorni dalla data di  stipula
del   contratto;   tale   corresponsione   sara'   subordinata   alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria,   bancaria   o   assicurativa,    di    importo    pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60  giorni
data ricezione fattura, previa emissione di  specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta
regolare esecuzione delle prestazioni.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge  n.  136/2010  e
ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
d.lgs.  50/2016  e  s.  m.  ei.  La  quota   di   partecipazione   al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di  concorrenti  ,nonche'  le  parti  della  fornitura  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./consorzio ordinario  e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa riunenda/consorzianda. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  20/06/2022  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  20/06/2022  Ora  locale:
15:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: La Stazione Appaltante, per le sedute  di  gara  successive
alla prima, comunichera', mediante il Portale Acquisti ADR, la data e
l'orario in cui le stesse si terranno. Le sedute di gara si  terranno
tutte in modalita' telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via  telematica.
Le offerte, con tutte le  dichiarazioni  e  tutta  la  documentazione
richiesta nella sez. III del bando, dovranno, essere inserite firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del  bando.
Per    inserire    l'offerta:    •     registrarsi     al     portale
(https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione
al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di  Homepage
denominato "Operatori Economici"; • una volta registrati accedere con
propria USR e PWD e selezionare la gara di  interesse;  •  provvedere
alla  compilazione  delle  sezioni  presentate   dalla   piattaforma,
comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e   della   documentazione
richiesta nella sezione III del bando nonche' secondo  le  istruzioni
fornite dalla  piattaforma  e  dal  presente  bando;  •  sottomettere
l'offerta  mediante  selezione  del  bottone  «Invio   dell'offerta».
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
presenti nel Disciplinare di gara, disponibile nel  portale  acquisti
ADR, che costituisce parte  integrante  e  sostanziale  del  presente
bando; 2) per partecipare e' necessaria  la  seguente  dotazione  ICT
minima: un PC collegato  a  Internet  con  i  principali  browser  di
mercato; e' possibile rivolgersi al numero telefonico  del  punto  di
contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali
di funzionamento del portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende,
e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso
di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti  e  inserisca
tutta la documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre
imprese riunite/riunende fatto salvo che le dichiarazioni di ciascuna
impresa dovranno essere firmate digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti; 4) L'offerta e le  dichiarazioni  richieste  dovranno
essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero  un
qualunque soggetto terzo,  fosse  sprovvisto  dello  strumento  della
firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. 5)  ADR  si
riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o  annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,  comma  12  del  d.lgs.  50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; in  caso  di  una  sola  offerta
valida ADR si riserva la facolta' sia di  interrompere  la  procedura
sia di procedere ugualmente, fermo restando quanto sopra previsto  in
merito al disposto di cui all'art. 95, co. 12, del D. Lgs. 50/2016  e
s.m.i.; 6) Ai sensi  dell'art.  97  c.  3  del  d.lgs.  50/2016,  ADR
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico risulteranno entrambi pari  o  superiori  ai  4/5  dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97 c. 6 del d.lgs. 50/2016, di valutare  la  congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa; 7) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento dell'appalto: Dott. Gabriele Di  Cintio,  Vice  President
Procurement e Logistica  di  Aeroporti  di  Roma  Spa;  8)  Ulteriori
informazioni complementari, necessarie per la corretta  presentazione
dell'offerta, sono indicate nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice
postale:  00196  Paese:   Italia   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando  di  gara,
le eventuali esclusioni dalla medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 10/05/2022. 

              Il vice president procurement & logistics 
                      dott. Gabriele Di Cintio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.