ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2022)

 
                       Bando di gara DG 06-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   Direzione   Generale;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Arch.   Ernesto   Sacco;   Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 06/22 
  II.1.2) CPV: 71250000-5 (Servizi architettonici,  di  ingegneria  e
misurazione)  per  la  prestazione  principale;  71351810-4  (Servizi
topografici) per la prestazione secondaria. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di servizi e lavori, ai sensi dell'art. 28 del D.lgs.
50/2016, da concludersi mediante Accordo quadro quadriennale  con  un
unico operatore per ciascun lotto di gara,  ai  sensi  dell'art.  54,
comma 3, e dell'art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e  ss.mm.ii.
(in seguito, Codice), cosi' come modificato dal D.L. 16  luglio  2020
n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con  modificazioni,
nella Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI  n.  228
del 14 settembre 2020, dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77  (c.d.  Decreto
Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, nella  Legge  29
luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio  2021
e cosi' come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo   quadro   per   servizi   di
modellazione informativa per le infrastrutture (BIM) e di verifica di
modelli     informativi,     per     la      durata      di      1460
(millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti  dalla  sottoscrizione
dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo  complessivo
a  base  d'appalto  pari  a  Euro  2.000.000,00  (duemilioni  e  zero
centesimi). 
  L'appalto e' suddiviso in  n.  2  (due)  lotti,  sulla  base  delle
Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Strutture Territoriali
della Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise,  Puglia,  Lazio,  Campania,
Basilicata e Calabria, codice  CIG:  9186990FF7;  Lotto  2  Strutture
Territoriali della Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta, Liguria, Veneto,
Friuli Venezia Giulia, Emilia  Romagna,  Toscana,  Marche  e  Umbria,
codice CIG: 918701007D. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) e
fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 (due milioni  e  zero
centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto, di cui Euro 12.000,00
(dodicimila e zero centesimi) per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso. Importo  minimo  di  Euro  100.000,00  (centomila  e  zero
centesimi) e fino ad un importo  massimo  di  Euro  1.000.000,00  (un
milione e zero centesimi) per ciascun  singolo  lotto,  di  cui  Euro
6.000,00 (seimila e zero centesimi) per oneri per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Gli appalti che saranno affidati  nell'ambito  dell'Accordo  quadro
sono inerenti alle seguenti prestazioni: 
  1. Realizzazione di modelli informativi di opere e luoghi  mediante
l'uso di metodi e strumenti elettronici di modellazione 
  1.1. sulla  base  del  rilievo  dello  stato  dei  luoghi  e  delle
consistenze eseguito dall'Affidatario; 
  ovvero 
  1.2. sulla base della documentazione grafica e/o descrittiva ovvero
dei dati forniti dalla Stazione appaltante. 
  2. Esecuzione di verifiche e controlli di  modelli  informativi  di
opere e luoghi realizzati, anche da altri Operatori  economici  o  da
Anas,  mediante  l'uso  di  metodi   e   strumenti   elettronici   di
modellazione. 
  Le prestazioni risultano quindi articolate come segue: 
  Prestazione principale: Servizi di modellazione informativa per  le
infrastrutture (BIM) e di verifica di modelli informativi - attivita'
di supporto alla progettazione, da  €  0,00  ad  €  876.000,00  (Euro
ottocentosettantaseimila e zero centesimi) IVA esclusa. 
  Prestazione secondaria: Rilevamenti topografici, da  €  0,00  ad  €
118.000,00 (Euro centodiciottomila e  zero  centesimi)  IVA  esclusa,
soggetti a  ribasso,  oltre  ad  €  6.000,00  (Euro  seimila  e  zero
centesimi), per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art. 105  del  D.lgs.  50/2016,  in  considerazione
dell'importo complessivo dell'Accordo quadro. Per ulteriori  dettagli
sul punto si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. 
  Unita' stimate  per  l'esecuzione  delle  prestazioni  per  singolo
lotto: 17 (diciassette). 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 06/22 - Lotto 1, codice CIG:  9186990FF7;
Lotto 2, codice CIG: 918701007D. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71351810-4 (Servizi topografici). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITG1, ITG2,  ITF1,  ITF2,  ITF4,  ITI4,  ITF3,
ITF5,  ITF6  (Sicilia,  Sardegna,  Abruzzo,  Molise,  Puglia,  Lazio,
Campania, Basilicata e Calabria); Lotto 2  ITC4,  ITC1,  ITC2,  ITC3,
ITH3, ITH4, ITH5, ITI1, ITI3, ITI2 (Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta,
Liguria, Veneto, Friuli  Venezia  Giulia,  Emilia  Romagna,  Toscana,
Marche e Umbria). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo  quadro  per  servizi  di
modellazione informativa per le infrastrutture (BIM) e di verifica di
modelli     informativi,     per     la      durata      di      1460
(millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti  dalla  sottoscrizione
dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo  complessivo
a  base  d'appalto  pari  a  Euro  2.000.000,00  (duemilioni  e  zero
centesimi), suddiviso in n. 2 (due) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi  6,  del  D.lgs.
50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare  sugli
elenchi prezzi che saranno pubblicati da Anas S.p.A.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta  tecnica  e
per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  La Stazione  appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto  disciplinato  al  comma  3  del  medesimo
articolo. In ogni caso,  la  Stazione  appaltante  puo'  valutare  la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni:  SI.  L'eventuale  proroga   sara'   limitata   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di  un  nuovo  contraente.  L'affidatario  sara'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nell'Accordo  quadro
agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la
Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.lgs.
50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (due) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati
in virtu' degli Accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia,  e'  previsto  un
importo complessivo minimo di € 100.000,00  (Euro  centomila  e  zero
centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di  diversi  contratti
attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla  procedura
di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i  candidati,
ai sensi dell'art. 51, comma  2,  del  Codice,  potranno  partecipare
presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente  per
il lotto prescelto. Pertanto,  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare offerta per l'altro lotto della medesima procedura,
pena  l'esclusione  da  entrambi  i  lotti  di  gara.  Pertanto,   si
procedera' all'esclusione da entrambi i lotti di gara, delle  offerte
presentate  da  un  operatore  economico,  che  sia  presente  tra  i
candidati di un lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria,
mandante (anche cooptata) in  un  R.T.I.,  consorziata  al  consorzio
concorrente, consorziata  designata  all'esecuzione  dei  servizi  da
parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato  (anche  in
forma raggruppata), qualora il  medesimo  operatore  economico  abbia
presentato offerta anche per l'altro lotto della presente  procedura,
con qualunque modalita'  di  partecipazione  [i.e.  impresa  singola,
mandataria, mandante (anche cooptata) in un  R.T.I.,  consorziata  al
consorzio  concorrente,  consorziata  designata  all'esecuzione   dei
servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un  candidato
(anche in forma raggruppata)]. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del   D.lgs.   50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5,  lettera  a-ter)  della  Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f)  e
g) del Codice, i requisiti di qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente Bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita'  di  redazione  e  presentazione  sono  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare garanzia definitiva e polizze  assicurative,  costituite  ai
sensi dell'art 103 del Codice  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare e nella documentazione di gara. Ai sensi  dell'art.  35,
comma 18, del suddetto  Codice,  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione sul valore  dei  singoli  contratti  attuativi,  nei
termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, secondo
quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi  dell'art.  60  del  D.lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 con
i termini ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma  1,
lettera c) del suddetto Decreto Semplificazioni, come modificato  dal
D. L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021,  n.
108. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19 luglio 2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le indicazioni  contenute  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica,  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci e, pertanto, comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  d) Il presente  Bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata - altresi' - al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo  Schema  di  Accordo  quadro,  i  Capitolati
Speciali di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) L'apertura della Busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte
dalla    Stazione    appaltante,     unicamente     nei     confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni e prorogata sino al  30  giugno  2023  dall'art.  52,
lettera a), n. 3) del D.L. n. 77/2021 convertito, con  modificazioni,
nella Legge 29 luglio 2021,  n.  108  (c.d.  Decreto  Semplificazioni
bis). 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, territorialmente competente, ai  sensi  del  D.lgs.  2  luglio
2010,  n.  104,  in  quanto  i  lotti  appaltati  hanno   un   ambito
territoriale   che   coinvolge   diversi   Tribunali   Amministrativi
Regionali. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 20 giugno 2022. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
TX22BFM13200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.