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Bando di gara DG 06-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Arch. Ernesto Sacco; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 06/22 II.1.2) CPV: 71250000-5 (Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione) per la prestazione principale; 71351810-4 (Servizi topografici) per la prestazione secondaria. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di servizi e lavori, ai sensi dell'art. 28 del D.lgs. 50/2016, da concludersi mediante Accordo quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, e dell'art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), cosi' come modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, nella Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 e cosi' come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro per servizi di modellazione informativa per le infrastrutture (BIM) e di verifica di modelli informativi, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 2.000.000,00 (duemilioni e zero centesimi). L'appalto e' suddiviso in n. 2 (due) lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Strutture Territoriali della Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, codice CIG: 9186990FF7; Lotto 2 Strutture Territoriali della Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria, codice CIG: 918701007D. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 (due milioni e zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto, di cui Euro 12.000,00 (dodicimila e zero centesimi) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 1.000.000,00 (un milione e zero centesimi) per ciascun singolo lotto, di cui Euro 6.000,00 (seimila e zero centesimi) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: Gli appalti che saranno affidati nell'ambito dell'Accordo quadro sono inerenti alle seguenti prestazioni: 1. Realizzazione di modelli informativi di opere e luoghi mediante l'uso di metodi e strumenti elettronici di modellazione 1.1. sulla base del rilievo dello stato dei luoghi e delle consistenze eseguito dall'Affidatario; ovvero 1.2. sulla base della documentazione grafica e/o descrittiva ovvero dei dati forniti dalla Stazione appaltante. 2. Esecuzione di verifiche e controlli di modelli informativi di opere e luoghi realizzati, anche da altri Operatori economici o da Anas, mediante l'uso di metodi e strumenti elettronici di modellazione. Le prestazioni risultano quindi articolate come segue: Prestazione principale: Servizi di modellazione informativa per le infrastrutture (BIM) e di verifica di modelli informativi - attivita' di supporto alla progettazione, da € 0,00 ad € 876.000,00 (Euro ottocentosettantaseimila e zero centesimi) IVA esclusa. Prestazione secondaria: Rilevamenti topografici, da € 0,00 ad € 118.000,00 (Euro centodiciottomila e zero centesimi) IVA esclusa, soggetti a ribasso, oltre ad € 6.000,00 (Euro seimila e zero centesimi), per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016, in considerazione dell'importo complessivo dell'Accordo quadro. Per ulteriori dettagli sul punto si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. Unita' stimate per l'esecuzione delle prestazioni per singolo lotto: 17 (diciassette). II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; possono essere presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG 06/22 - Lotto 1, codice CIG: 9186990FF7; Lotto 2, codice CIG: 918701007D. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71351810-4 (Servizi topografici). II.2.3) Luogo di esecuzione Codici NUTS: Lotto 1 ITG1, ITG2, ITF1, ITF2, ITF4, ITI4, ITF3, ITF5, ITF6 (Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria); Lotto 2 ITC4, ITC1, ITC2, ITC3, ITH3, ITH4, ITH5, ITI1, ITI3, ITI2 (Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per servizi di modellazione informativa per le infrastrutture (BIM) e di verifica di modelli informativi, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 2.000.000,00 (duemilioni e zero centesimi), suddiviso in n. 2 (due) lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6, del D.lgs. 50/2016): A. Prezzo da 0 a 20 punti B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento) punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A. "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sugli elenchi prezzi che saranno pubblicati da Anas S.p.A.. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica e per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. La Stazione appaltante procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso, la Stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in giorni: 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI. L'eventuale proroga sara' limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. L'affidatario sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nell'Accordo quadro agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (due) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia, e' previsto un importo complessivo minimo di € 100.000,00 (Euro centomila e zero centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di diversi contratti attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per l'altro lotto della medesima procedura, pena l'esclusione da entrambi i lotti di gara. Pertanto, si procedera' all'esclusione da entrambi i lotti di gara, delle offerte presentate da un operatore economico, che sia presente tra i candidati di un lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata), qualora il medesimo operatore economico abbia presentato offerta anche per l'altro lotto della presente procedura, con qualunque modalita' di partecipazione [i.e. impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata)]. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lettera a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente Bando, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. NO. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione sono precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'Accordo quadro, l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva e polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare e nella documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione sul valore dei singoli contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 con i termini ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma 1, lettera c) del suddetto Decreto Semplificazioni, come modificato dal D. L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del Codice. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 19 luglio 2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica, chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci e, pertanto, comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del Codice. d) Il presente Bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata - altresi' - al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo Schema di Accordo quadro, i Capitolati Speciali di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) L'apertura della Busta amministrativa e le attivita' inerenti l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lettera c) del Decreto Semplificazioni e prorogata sino al 30 giugno 2023 dall'art. 52, lettera a), n. 3) del D.L. n. 77/2021 convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. Decreto Semplificazioni bis). h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, territorialmente competente, ai sensi del D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, in quanto i lotti appaltati hanno un ambito territoriale che coinvolge diversi Tribunali Amministrativi Regionali. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso Data di spedizione alla GUUE il 20 giugno 2022. Il responsabile gestione appalti nuove opere e incarichi professionali Andrea Stefanoni TX22BFM13200