SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in  appalto  della
fornitura di licenze e servizi di manutenzione  hardware  e  software
                   per il Senato della Repubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione ufficiale: SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO
PER LE GARE ED I  CONTRATTI.  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma.  Codice  Postale:
00186. Paese:  Italia.  E-Mail:  ufficiogareecontratti@pec.senato.it.
Tel.: +39  06.67065358  Fax:  +39  06.67065364.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it. Indirizzo  del  profilo
di committente: www.senato.it. I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   www.acquistinretepa.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it.   La   comunicazione   elettronica   richiede
l'utilizzo  di  strumenti  e  dispositivi  che  in  genere  non  sono
disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Altro  tipo  (Organo  Costituzionale).  I.5)  Principali  settori  di
attivita': Altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1.   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: «Procedura aperta per l'affidamento in  appalto  della
fornitura di licenze e servizi di manutenzione  hardware  e  software
per il Senato  della  Repubblica».  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
48517000 (Pacchetti software IT). II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  fornitura  di
licenze e relativi servizi di assistenza e  manutenzione  hardware  e
software per il Senato della Repubblica. La gara e' stata indetta con
deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 418/XVIII del  1°
dicembre 2021. La procedura e' svolta ai  sensi  dell'art.  27  della
direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione  e
contabilita' del  Senato  della  Repubblica  (consultabile  sul  sito
internet http://www.senato.it,  link  'L'istituzione')  e  il  D.lgs.
50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di  legge  e  regolamento
espressamente richiamate negli atti di gara o comunque applicabili ai
servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,
IVA esclusa: 2.900.000,00 euro (duemilioninovecentomila/00).  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2. Descrizione. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell'appalto:  Come  piu'  ampiamente  illustrato  all'art.   2   del
Capitolato tecnico, l'appalto ha  ad  oggetto:  1.  la  fornitura  di
licenze e servizi di assistenza, aggiornamento e manutenzione  (anche
da parte di produttori) su: sistemi di elaborazione per l'ambiente di
virtualizzazione, sistema per la gestione  della  base  dati  Oracle,
sistemi operativi, software di base ed  altri  software  commerciali,
sia in ambito server che desktop; 2. la  fornitura  di  materiali  di
consumo, di  parti  di  ricambio  e  la  prestazione  di  servizi  di
assistenza tecnica e manutenzione  (anche  da  parte  di  produttori)
estesa  ad  altri  apparati  hardware  ed  appliance,  inclusi   loro
eventuali   software   di   base   e   sistemi    operativi,    usati
dall'Amministrazione del Senato nei datacenter  o  negli  uffici.  Le
predette attivita' costituiscono prestazioni principali dell'appalto,
ai  sensi  dell'art.  48,  comma  2,  del  D.lgs.  n.   50/2016.   In
considerazione della natura dell'appalto, i costi della sicurezza  da
interferenze sono stimati in 0,00  euro  e  non  si  procedera'  alla
redazione  del  Documento  unico  di  valutazione   dei   rischi   da
interferenze (c.d. DUVRI). Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del D.lgs.
n. 50/2016, l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto  si  tratta
di prestazioni funzionalmente connesse e interdipendenti tra loro, la
cui esecuzione  necessita  di  una  gestione  unitaria  e  integrata.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito.
Prezzo. II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  2.900.000,00
euro  (duemilioninovecentomila/00).  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  L'Amministrazione
si riserva  la  facolta'  di  richiedere,  nel  corso  di  esecuzione
dell'appalto, variazioni  in  diminuzione  della  fornitura,  secondo
quanto  previsto  all'art.  2  del   Capitolato   tecnico.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari:  L'Amministrazione
rispondera'  esclusivamente  alle  richieste  di  chiarimenti   degli
aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 13
luglio 2022. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  A
pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso
dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale
di cui all'art. 80 del D.lgs.  n.  50/2016;  b)  insussistenza  della
causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, secondo la  normativa  vigente;  c)  iscrizione  nei
registri indicati all'art. 83, comma  1,  lett.  a),  del  D.lgs.  n.
50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di
cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,   il
concorrente  deve  aver  realizzato,  negli   ultimi   tre   esercizi
finanziari disponibili alla data di presentazione delle  offerte,  un
fatturato complessivo nel settore oggetto di gara  (licenze  software
e/o manutenzione di sistemi informatici) almeno pari  a  2.900.000,00
euro, IVA esclusa.  La  previsione  del  fatturato  specifico  minimo
richiesto e' motivata dall'esigenza di garantire elevati  livelli  di
qualita'  della  fornitura  e  di   affidabilita'   dell'appaltatore.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione  dalla  gara,
il concorrente deve aver  prestato,  nell'ultimo  triennio  anteriore
alla data di pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto  di
fornitura  di  licenze  software  e/o  di  manutenzione  di   sistemi
informatici di importo almeno pari a 1.500.000,00 euro, IVA  esclusa.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  L'appaltatore  e'
obbligato a costituire una garanzia definitiva,  ai  sensi  dell'art.
103 del D.lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto  nelle  Condizioni
di esecuzione dell'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  29/07/2022  Ora
locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
04/08/2022 Ora locale: 12.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: La documentazione di gara e' disponibile,  in  formato
elettronico, firmata digitalmente, sul  sito  www.acquistinretepa.it,
sezione VENDI, sottosezione ALTRI BANDI (numero gara  3070365).  Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti  elencati  dall'art.
45 del D.lgs. n.  50/2016,  alle  condizioni  di  cui  ai  successivi
articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti  nel  presente
bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di  partecipazione  in
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni  tra
imprese o consorzi  sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara.  La
procedura di gara  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
Sistema telematico di negoziazione, conforme al D.lgs. n.  82/2005  e
al  D.lgs.  n.  50/2016,  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider), nella disponibilita' di  Consip  S.p.A.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono illustrate nel Disciplinare di  gara.
Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi
dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Per la partecipazione alla  gara,
i concorrenti devono presentare una garanzia  provvisoria,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016. Il codice identificativo di  gara
(CIG) e' 92977000C4. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, la
proroga  dell'appalto  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di
un nuovo contraente. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del  D.lgs.  n.
50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non  aggiudicare
l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. Ulteriori informazioni in merito
allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui  siti
indicati alla sezione I.1. Per quanto non  specificato  nel  presente
bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, al  Capitolato  tecnico,
alle Condizioni di esecuzione dell'appalto e  ai  relativi  allegati.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte,
e comunque fino  alla  stipula  del  nuovo  contratto  d'appalto  con
l'aggiudicatario della gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.
Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40. Citta':  Roma.  Codice
postale: 00186. Paese: Italia. Telefono:  +39  06.6706-2819.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione  dei  ricorsi:   entro   30   (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso del  Rinascimento,  40.  Citta':
Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. - Tel.: +39 06.6706-2819.
VI.5). Data di spedizione del presente avviso: 29/06/2022. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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