ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Toscana

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
                     Bando di gara FIACQ 006-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
TOSCANA Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice
postale: 50131 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco. Telefono: 055-56401  -  PEC:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione FIACQ006-22 
  II.1.2) CPV 90620000-9 Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: FIACQ006-22 Servizio invernale triennale
prestazionale,  comprendente  interventi  sgombraneve  e  trattamenti
antighiaccio, lungo le arterie di competenza del Centro  Manutentorio
A Nucleo B - S.S. 715 "Siena -Bettolle" dal km 2+100  al  km  46+160,
R.A. 06 "Bettolle - Perugia" dal km 0+000 al 19+090, S.S.  71  "Umbro
Casentinese" dal km 110+173 al km 111+115, NSA 394 dal km 1+480 al km
2+100 e relativi svincoli, strade  complanari,  strade  di  servizio,
pertinenze stradali e aree di proprieta' ANAS. Progetto  validato  in
data 08.06.2022. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 1.420.000,00 
  di cui oneri per la sicurezza 
  comprensivi di oneri Covid-19: Importo € 20.000,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
183.506,39 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non  oltre  il  50%
dell'importo contrattuale, per le motivazioni di seguito indicate: 
  - la natura delle prestazioni da svolgersi in urgenza  al  fine  di
garantire la percorribilita' e/o il ripristino della circolazione del
traffico in sicurezza; 
  - la specificita' dei luoghi di intervento; 
  - poiche' deve essere assicurata la tempestivita' delle prestazioni
da svolgersi. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione : 
  FIACQ006-22 - Servizio invernale triennale prestazionale  -  Centro
Manutentorio A - Nucleo B - (CIG: 93405490E1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE 18- 19 Luogo principale di esecuzione: Province di
Arezzo e Siena. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto 
  Servizio invernale triennale prestazionale, comprendente interventi
sgombraneve  e  trattamenti  antighiaccio,  lungo   le   arterie   di
competenza del Centro Manutentorio A  Nucleo  B  -  S.S.  715  "Siena
-Bettolle" dal km 2+100 al km 46+160, R.A. 06  "Bettolle  -  Perugia"
dal km 0+000 al 19+090, S.S. 71 "Umbro Casentinese" dal km 110+173 al
km 111+115, NSA 394 dal km 1+480 al km  2+100  e  relativi  svincoli,
strade complanari, strade di servizio, pertinenze stradali e aree  di
proprieta'  ANAS,  per  un  importo  a  base  d'appalto  pari   a   €
1.420.000,00  di  cui  €  20.000,00  per   oneri   della   sicurezza,
comprensivi di oneri COVID-19, non soggetti a ribasso -  Costo  della
manodopera stimato € 183.506,39. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 1'095 
  Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite secondo le modalita'  di
cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 19/09/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul  citato  Portale  (https://acquisti.stradeanas.it),
entro il prescritto termine  di  scadenza,  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83 comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara, salvo quanto previsto dall'art. 83
comma 9 del Codice. 
  d) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0513675-Int. del 22/07/2022. 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione del presente bando  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' poi possibile  accedere  all'area
riservata contenente tutta la documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Ai sensi del combinato disposto dell'art. 133, co. 8 del  d.lgs.
50/2016  ss.mm.ii.  e  dell'art.  1,  co.  3,  della  legge   55/2019
ss.mm.ii., le offerte saranno esaminate prima della verifica circa il
possesso dei requisiti di carattere generale e  speciale,  che  sara'
effettuata sull'aggiudicatario,  salva  la  facolta'  della  Stazione
Appaltante di estendere detta verifica agli altri concorrenti. 
  i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  Stazione
Appaltante. 
  j) L'appalto e' costituito da un unico lotto  perche'  riguarda  un
unico centro di manutenzione e non e', pertanto, divisibile in  lotti
funzionali. 
  k) Al contratto si applichera' la  revisione  dei  prezzi  prevista
dall'art. 106 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.,  cosi'
come disciplinata dall'art 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4
convertito con L. 15 luglio 2022 n. 91; a tal proposito si rimanda  a
quanto previsto all'art. 4 bis "Revisione dei prezzi" dello schema di
contratto allegato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 29/07/2022. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Salvatore Musumeci 

 
TX22BFM16998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.