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Bando di gara CIG 92914646A6 - CUP C17H13001850006 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - RUP di INVITALIA: ing. Michele Casinelli, pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). RUP dell'ente aderente: ing. Francesco Morga. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di centrale di committenza per il Commissario Straordinario Unico ex D.P.C.M. 11/05/2020 nominato per il coordinamento e la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea pronunciate il 19 luglio 2012 (C-565/10), il 10 aprile 2014 (C-85/13) e il 31 maggio 2018 (C251/17) e al superamento delle procedure di infrazione 2014/2059 e 2017/2181, ai sensi degli articoli 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura per l'affidamento del SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE PER L'INTERVENTO DI "ADEGUAMENTO DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI CAPO D'ORLANDO (ME) - INTERVENTO ID 33397. Progetto esecutivo validato con atto del 28 luglio 2022 prot. n. C-CU0633 e approvato con provvedimento n. 101/2022 del 28 luglio 2022 prot. n. U-CU1449. II.1.2) Codice CPV: 71330000-0 "Vari servizi di ingegneria". II. 1.3) Tipo di appalto: servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato: € 438.848,52 (quattrocentotrentottomilaottocentoquarantotto/52) oltre I.V.A ed oneri di legge, se dovuti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla determina di avvio. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: 92914646A6 II.2.2) CUP: C17H13001850006 II.2.3) Luogo di esecuzione: Capo D'Orlando (ME). Codice NUTS: ITG13. II.2.4) Determina a contrarre: provvedimento n. 100/2022 del 27 luglio 2022 prot. n. U-CU1425. Determina di avvio: n. 167/2022. II.2.6) Subappalto: Si, nei limiti di cui al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Dalla comunicazione di avvio delle attivita' del RUP dell'Ente Aderente sino all'emissione del certificato di collaudo dei lavori. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex articoli 60 e 157, co. 1 del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, co. 3, lett. b), del D.Lgs 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 19/09/2022. Ora locale: 12:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/09/2022.Ora locale: 14:30. In modalita' telematica attraverso la piattaforma senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 09/09/2022 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs 50/2016. Sopralluoghi: non obbligatori. - VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it . VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2022. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX22BFM17039