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Bando di gara BO 10-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del procedimento: Ing. Annalisa Lamberti Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: BO 10/22 - Codice CIG: 9314179FA6 II.1.2) CPV: 45233120-6 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. (c.d. Decreto Semplificazioni bis). L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 20.6.2022 II.1.4) Breve descrizione: Intervento S.S. 727 bis "Tangenziale di Forli'" SISTEMA TANGENZIALE DI FORLI' COLLEGAMENTO VIARIO TANGENZIALE EST - LOTTO 3°. E' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto esecutivo Cod. CUP: F61B15000530001. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 130.493.645,79 cosi' composto: € 125.123.372,98 per lavori da eseguire, € 1.280.882,81 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera ed € 4.089.390,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG 3 Strade e autostrade importo: € 50.904.964,22 Classifica VIII subappaltabile nella misura (massima) del 50% dell'ammontare della categoria medesima ai sensi dell'art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 1 della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis). (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). Categorie scorporabili • OG 8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica importo: € 398.007,30 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OG 10 Impianti importo: € 2.566.421,23 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OG 13 Opere di ingegneria naturalistica importo: € 506.984,75 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 8 Opere di impermealizzazione importo: € 3.428.947,33 Classifica IV bis scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 11 Apparecchiature strutturali speciali importo: € 995.956,04 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 12A Barriere di sicurezza importo: € 2.344.214,90 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 18A Componenti strutturali in acciaio importo: € 16.118.533,89 Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria SIOS non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89, comma 11, del Codice - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 21 Opere strutturali speciali importo: € 50.637.642,81 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria SIOS non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89, comma 11, del Codice - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 23 Demolizione di opere importo: € 368.715,44 Classifica II scorporabile a qualificazione NON obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 24 Verde e arredo urbano importo: € 346.469,02 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); • OS 34 Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita' importo: € 595.906,05 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis); (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 61.355.606,97 Lavori a misura Importo € 63.767.766,01 Oneri per la sicurezza Importo € 4.089.390,00 Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.280.882,81 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.089.390,00 Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite del subappalto ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice ss.mm.ii.. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH58 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Forli-Cesena - Comune di Forli' II.2.4) Descrizione dell'appalto: "S.S. 727 bis "Tangenziale di Forli'" SISTEMA TANGENZIALE DI FORLI' COLLEGAMENTO VIARIO TANGENZIALE EST - LOTTO 3°" e relativo servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 20 punti B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1.277 naturali e consecutivi, comprensivi di 257 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: a) La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs 50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento solo nella sua interezza, completa la Tangenziale Est di Forli', che assolve al fondamentale ruolo di collegamento della citta' e dell'entroterra con l'autostrada Bologna - Ancona e l'Aeroporto; non e' possibile, pertanto, la suddivisione in lotti funzionali. b) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall'art. 8, comma 7, lett. c) della Legge 120/2020 (Decreto Semplificazioni) e dall'art 52, comma 3 della Legge 108/2021 (Decreto Semplificazioni bis). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter) del Decreto Semplificazioni; Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non applicabile III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato in parte dalla Convenzione del 02/08/2016 (Convenzione BO 95), in parte dal Fondo Unico ANAS ed in parte dal Fondo Infrastrutture 2017. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall'art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall'art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la facolta', compatibilmente con le disponibilita' finanziarie, di corrispondere un'anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con modificazioni del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis). IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 20/09/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita' e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita', Protocolli di Integrita', Protocolli d'intesa, Protocolli di monitoraggio dei flussi finanziari, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) Si applica l'art. 29 del decreto-legge n. 4/2022 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, per la revisione dei prezzi nel limite delle risorse di cui al comma 7 del medesimo articolo. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente. T.A.R. Emilia-Romagna. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 03/08/2022. Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX22BFM17314