ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Emilia Romagna

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2022)

 
                     Bando di gara BOACQ 006-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -STRUTTURA TERRITORIALE EMILIA
ROMAGNA Indirizzo postale: Viale A. Masini, 8 Citta': Bologna  Codice
NUTS: ITH55 Codice postale: 40126 Paese: Italia Persona di  contatto:
Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Gennaro   COPPOLA   Telefono:
051-6301111   -    PEC:    anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BOACQ006-22 - CIG: 9347812A7C 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi avente ad oggetto la sola esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del. 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  DL.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) nonche'  in  ossequio  alla
Legge 120/2020. 
  Progetto esecutivo a  base  di  appalto  n.  9325  del  28/02/2022,
approvato con nota  del  Responsabile  della  Struttura  Territoriale
Emilia-Romagna CDG-0530776-I del 28.07.2022. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   BOACQ006-22   Servizio   sgombroneve
omnicomprensivo  sulle  strade  statali  afferenti   il   Centro   di
Manutenzione A -  Nucleo  2  -  annualita'  2022-2024  (01/11/2022  -
31/10/2024); 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Servizi: Importo complessivo dell'appalto e' pari  ad  €
731.748,61 cosi' composto:  €  707.392,37  per  servizi  a  corpo  da
eseguire, € 24.356,24 (comprensivi di € 2.600,00 per oneri  COVID-19)
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso; 
  Il costo complessivo della manodopera e'  stimato  pari  al  43,72%
dell'importo  dei  servizi  a  base  d'appalto  (al  netto  di  spese
generali, utile d'impresa e oneri per la sicurezza) 
  Le prestazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art.105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e  nel  limite  massimo  del
50%. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: BOACQ006-22 Centro Manutenzione A  -  Nucleo
2; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH51  -  ITH52  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Province di Piacenza e Parma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio sgombroneve omnicomprensivo sulle strade statali afferenti
il Centro di  Manutenzione  A  -  Nucleo  2  -  annualita'  2022-2024
(01/11/2022 - 31/10/2024); 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'articolo 95, comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i., l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo,
trattandosi  di  servizi  standardizzati  e   ripetitivi,   che   non
necessitano di un rilancio competitivo su aspetti  e  caratteristiche
gia' predefiniti dalla Stazione Appaltante nella documentazione posta
a base di  gara  e  per  i  quali  l'incidenza  della  manodopera  e'
inferiore  al  50%  (cinquanta   per   cento)   dell'importo   totale
dell'appalto. 
  Il Seggio di Gara provvedera' ad individuare la soglia di  anomalia
ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2-bis, e 2-ter del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. Qualora il numero delle offerte ammesse sia  inferiore  a  5,
non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte  qualora,  in  base  ad  elementi  specifici
appaiano anormalmente basse.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
spiegazioni di all'art. 97 del D. Lgs. 50/16  saranno  precisate  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 (settecentotrenta) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  In base alla tipologia di servizio, la suddivisione  in  lotti  non
risulta conveniente  per  la  stazione  appaltante,  con  particolare
riguardo ai seguenti aspetti: 
  • assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  • assicurare la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che  la
presenza di piu' operatori economici in aree di cantiere  attigue  in
un ambito territoriale ridotto causerebbero inevitabilmente  maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  suddetto   Codice,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.8,  comma
5, lett. a-ter) della Legge 11settembre 2020,  n.120  di  conversione
con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con  fondi  destinati
alla Manutenzione Ricorrente - MR (voce di budget F8). 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  AI sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  all'atto  del
contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva   e
polizza assicurativa secondo le modalita' di cui al  Disciplinare  di
Gara. 
  Procedura indetta con riserva di importo e di aggiudicazione 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Gennaro Coppola. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  • Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 07/09/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Patto  di  Integrita'  si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0530776-I del 28.07.2022; 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione  del  presente  bando  sul  sito
istituzionale    ANAS     e     sul     Portale     Acquisti     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi",  da  cui  e'  poi  possibile  accedere  all'area   riservata
contenente tutta la documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  i) Al presente contratto chiuso si applica la revisione dei  prezzi
alle condizioni previste dal disciplinare  di  gara  in  applicazione
dell'art. 29, comma 1 lett. a), del decreto-legge 27 gennaio 2022, n.
4 e dell'art. 106, comma 1, lett. a) primo periodo. 
  j) Le parti ai  sensi  dell'art.  1373  Cod.  Civ.  stabiliscono  e
convengono che ANAS Spa avra' facolta'  di  recedere  unilateralmente
dal contratto trascorsa la prima annualita' senza oneri aggiuntivi  a
carico di ANAS medesima, per il caso in cui sopravvengano esigenze di
efficientamento, vale a dire qualora  si  verificasse  una  riduzione
della disponibilita'  di  spesa  per  le  successive  annualita'.  La
facolta' di recedere  unilateralmente  dal  contratto  dovra'  essere
comunicata da ANAS Spa alla  controparte  a  mezzo  PEC  da  inviarsi
almeno  60  (sessanta)  giorni  prima  della  scadenza  prevista  per
l'esercizio del recesso. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 29/07/2022. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Alessandro Palombi 

 
TX22BFM17319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.