INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I.1: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti  Immobiliari  Italiani
SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre,  144  -  Citta':  Roma
Cap:  00187  Paese:  Italia  (IT)  Tel:  +39  0687725701  Persona  di
contatto:   Dott.    Tommaso    La    Cascia    Posta    elettronica:
gare.invimitsgrspa@pec.it  Fax:  +39  0687725799  Indirizzo  internet
principale e profilo  del  committente  (URL):  http://www.invimit.it
Accesso       elettronico       alle       informazioni:        (URL)
http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. 
  I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione  del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle
finanze. 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del
D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e del D.L. 16 luglio  2020,  n.
76, convertito con modificazioni dalla Legge 11  settembre  2020,  n.
120 e modificato dal D.L. 31  maggio  2021,  n.  77,  convertito  con
modificazioni  dalla  Legge  29  luglio  2021,  n.  108   e   s.m.i.,
interamente gestita per  via  telematica,  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro per lo svolgimento del servizio di supporto strategico
in favore di Invimit SGR S.p.A. e dei fondi dalla medesima gestiti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79411100-9 (principale). 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi. 
  II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Importo  massimo  700.000,00
Euro; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti:  No.  Considerata  la  natura
della prestazione richiesta la stessa risulta indivisibile sia da  un
punto di vista funzionale che prestazionale. 
  II. Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di supporto strategico in favore di
Invimit SGR S.p.A. e dei fondi dalla medesima gestiti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione  di  esigenze  e  requisiti):  Accordo  Quadro   per   lo
svolgimento del servizio di supporto strategico in favore di  Invimit
SGR S.p.A. e dei fondi dalla medesima gestiti 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  Euro 700.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 24 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016,  in  possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando  e
dal Disciplinare di gara. 
  Sono richiesti i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  aver realizzato  un  fatturato  specifico  minimo  per  servizi  di
consulenza strategica, analoghi a  quelli  descritti  nel  Capitolato
Tecnico, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi e approvati alla
data di pubblicazione del presente Bando,  complessivamente  pari  ad
almeno Euro  1.400.000,00  (euro  unmilionequattrocentomila/00),  IVA
esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  aver regolarmente eseguito negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del presente Bando almeno 1 (un)  contratto  di
importo unitario non inferiore a € 300.000,00 (euro  trecentomila/00)
per servizi di consulenza strategica, analoghi a quelli descritti nel
Capitolato Tecnico, in favore di "soggetti abilitati"  come  definiti
dall'art. 1, lett. r, del TUF. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti  di  cui
all'art. 105  del  D.Lgs  50/2016;  B)  ai  fini  della  stipula  del
Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di  Invimit:  -
una garanzia  definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; - idonea copertura  assicurativa
per le garanzie individuate nello Schema di contratto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 30/09/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno e  nell'ora
comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in
Roma, Via IV Novembre,  144.  Alle  sedute  pubbliche  i  concorrenti
potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto  al
Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La Stazione Appaltante si riserva, ex art. 63, comma  5,  D.Lgs.
n. 50/2016  e  s.m.i.,  di  affidare  alle  medesime  condizioni  del
presente affidamento, nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di
servizi analoghi a quelli oggetto dell'Accordo Quadro per  la  durata
massima di 12 mesi, conformi al  progetto  a  base  di  gara.  b)  Si
applica il metodo della "inversione  procedimentale",  ex  art.  133,
comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. c) La procedura di gara  in  oggetto
e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di  gara  e  dai
relativi allegati, da intendersi parte integrante e  sostanziale  del
primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma  di
cui  oltre.  d)  L'aggiudicatario   e/o   i   suoi   dipendenti   e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i  precetti
di cui al  Codice  Etico,  pubblicati  sul  sito  del  committente  e
richiamati espressamente  nell'Accordo  Quadro.  e)  Le  informazioni
sulle modalita' di partecipazione in aggregazione, sulla modalita' di
partecipazione a piu' lotti, sul limite di aggiudicazione  dei  lotti
in  favore  di  un  medesimo   concorrente.,   sulle   modalita'   di
presentazione delle offerte e dello svolgimento  della  procedura,  i
criteri  e  sottocriteri  di  valutazione  tecnica   ed   i   criteri
motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. f) Il ricorso al  soccorso  istruttorio  e'
consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016. g) Non sono ammesse offerte in aumento,  parziali,
plurime, alternative e/o condizionate; non verranno ammesse alla fase
di valutazione  economica  le  offerte  che  avranno  totalizzato  un
punteggio tecnico complessivo pari o inferiore a 40 punti  (=  soglia
di  sbarramento).  h)  Nell'Accordo  Quadro  che   verra'   stipulato
all'esito della presente procedura, non sara'  prevista  la  clausola
compromissoria. i) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli  operatori
economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico
degli stessi; inoltre, si precisa che, ai sensi dell'art. 5, comma 2,
del D.M. del 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il  termine  di
60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto a rimborsare  a  Invimit  le
spese di pubblicazione  degli  avvisi  e  del  Bando  di  gara  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  nonche'  le  spese  di
pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di  cui
agli artt. 2, comma 6, 3 e 4 del Decreto Ministeriale suindicato.  l)
La pubblicazione del presente Bando non e' costitutiva di diritti  in
capo agli operatori economici concorrenti e non vincola  Invimit  SGR
S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e  alla  successiva
aggiudicazione. Si precisa che  Invimit  SGR  S.p.A.  si  riserva  il
diritto  senza  possibilita'  di  alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di  sorta  da  parte   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, anche con riferimento al singolo
Lotto: (i) di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna delle offerte  presentate  venga  ritenuta  idonea;  (ii)  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  (iii)  di  sospendere,  reindire  e/o  non  aggiudicare   la
procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad
alcuna  forma  di  remunerazione.  A  fronte  di  tutte  le  suddette
circostanze i partecipanti non potranno avanzare,  nei  confronti  di
Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi  genere  e
natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. m) Gli operatori
economici,  con  la  presentazione  delle  offerte,  acconsentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento UE n.  679/2016,  per  le  esigenze  della
procedura e contrattuali, fermo restando che i  dati  comunicati  dai
concorrenti in gara verranno utilizzati solo per  finalita'  connesse
all'espletamento della gara. n) E' designato quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura il Dott. Tommaso La Cascia. o)
La presente procedura di gara, indetta con Determina a  contrarre  n.
3121 del  29/07/2022  e'  interamente  gestita  per  via  telematica,
tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative  alle  modalita'
operative di utilizzo della  Piattaforma  e  di  partecipazione  alla
procedura  telematica,  cui  e'  possibile  fare  accesso  in   forma
gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare  di
gara pubblicato sul profilo della Committente  di  cui  alla  sezione
I.1), consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia  189,  00196  Roma
(RM). 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la
presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2022. 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                       dott. Tommaso La Cascia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.