ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2022)

 
                     Bando di gara VELAV 018-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta': Venezia -
Mestre Codice NUTS: ITD35  Codice  postale:  30173  Paese:  Italia  -
Persona di contatto: Responsabile del procedimento:  Ing.  Ettore  de
CESBRON   de   la   GRENNELAIS   Telefono:   041-2911466    -    PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VELAV018-22 - Codice CIG: 94093254A0 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi ai sensi dell'art. 59, comma 1,  del  D.lgs.  18
aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito Codice),  cosi'  come  da
ultimo derogato ed integrato dal D.L.  77/2021  (c.d.  Nuovo  Decreto
Semplificazioni 2021) convertito in Legge n. 108/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  VELAV018-22 - SS.SS. 47 "Valsugana" dal Km 29+950 al  Km  73+000  e
S.S. 53 "Postumia" dal Km 4+065 al Km 22+950 -  Servizio  forfettario
relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento
antigelo dei piani viabili  delle  strade  statali  per  le  stagioni
invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale). 
  Cod. CUP: F86G22001840001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Servizi: Importo complessivo dell'appalto e' pari  ad  €
762.000,00 cosi' composto: € 753.000,00 per servizi  da  eseguire,  €
9.000,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi relativi a tutti gli interventi per
lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei  piani  viabili  delle
strade. 
  A Corpo Importo € 753.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 9.000,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
194.537,37. 
  I servizi in appalto  non  sono  subappaltabili  per  i  motivi  di
seguito indicati: 
  - la natura stessa del pronto intervento  e  delle  prestazioni  da
svolgersi in urgenza al fine di garantire la percorribilita'  e/o  il
ripristino della circolazione del traffico in sicurezza; 
  - la specificita' del luoghi di intervento; 
  - poiche' deve essere assicurata la tempestivita' della prestazione
da svolgersi a chiamata. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice  NUTS:  ITH32  -  ITH36  Luogo  principale  di   esecuzione:
Provincie di Vicenza e Padova 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.S. 47 "Valsugana" dal Km 29+950 al Km 73+000 e S.S. 53 "Postumia"
dal Km 4+065 al Km 22+950 Servizio forfettario relativo a  tutti  gli
interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo  dei  piani
viabili delle strade statali per  le  stagioni  invernali  2022-2023,
2023-2024, 2024-2025 (triennale). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor  prezzo,
trattandosi  di  servizi  standardizzati  e   ripetitivi,   che   non
necessitano di un rilancio competitivo su aspetti  e  caratteristiche
gia' predefiniti dalla stazione appaltante nel progetto posto a  base
di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50
per cento dell'importo totale dell'appalto. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero delle offerte sia pari o superiore a dieci. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 1.095 (millenovantacinque). 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: proroga 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Per la tipologia di intervento non e' possibile la suddivisione  in
lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; cosi'  come  prorogato  dal  D.L.  77/2021
(c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021  convertito  in  Legge  n.
108/2021. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative ai sensi dell'art. 103 del Codice e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto con la possibilita' di  incrementare  la  misura
dell'anticipazione contrattuale fino al 30% nei limiti delle  risorse
disponibili per la Stazione Appaltante. 
  Al contratto  si  applichera'  la  revisione  dei  prezzi  prevista
dall'art. 106 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.,  cosi'
come disciplinata dall'art 29 del decreto legge 27 gennaio  2022,  n.
4; a tal proposito si  rimanda  a  quanto  previsto  all'art.  4  bis
"Revisione  dei  prezzi"  dello  schema  di  contratto  allegato   ai
documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. N. 50/2016, con i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art.  8  comma  1  lett.  c)
della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni
del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 cosi'  come  prorogato  dal  D.L.
77/2021, c.d.  Nuovo  Decreto  Semplificazioni  convertito  in  Legge
108/2021. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
09:00 del 10/10/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0645694-I del 20/09/2022. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) ANAS ai sensi dell'art. 106 co. 11  del  Codice  si  riserva  il
diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al
punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario  alla  conclusione
della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente.  In  tal
caso  il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione  delle   prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  i) Le parti ai  sensi  dell'art.  1373  Cod.  Civ.  stabiliscono  e
convengono che ANAS Spa avra' facolta'  di  recedere  unilateralmente
dal contratto trascorsa la prima annualita' senza oneri aggiuntivi  a
carico di ANAS medesima, per il caso in cui sopravvengano esigenze di
efficientamento, vale a dire qualora  si  verificasse  una  riduzione
della disponibilita'  di  spesa  per  le  successive  annualita'.  La
facolta' di recedere  unilateralmente  dal  contratto  dovra'  essere
comunicata da ANAS Spa alla  controparte  con  Raccomandata  R.R.  da
inviarsi almeno 60 (sessanta) giorni prima  della  scadenza  prevista
per l'esercizio del recesso. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 21-09-2022. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                            Myriam Menna 

 
TX22BFM20954
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.