UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 30-9-2022)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica. I.4)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Organismo   di   diritto
pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Affidamento servizio assicurativo per  rimborso  spese
mediche. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE:  66510000.  II.1.3)  TIPO  DI
APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio
assicurativo per rimborso spese  mediche  ospedaliere  a  favore  del
personale universitario. II.1.5)  VALORE  TOTALE  STIMATO:  Valore  €
324.000,00 annuo per un totale indicativo pari a  €  648.000,00  gia'
comprensivi dell'opzione di  rinnovo  annuale.  II.1.6)  INFORMAZIONI
RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso  in  lotti.  II.2)
DESCRIZIONE. II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48 - Pavia.
II.2.4)   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO:   Affidamento   del    servizio
assicurativo per rimborso spese  mediche  ospedaliere  a  favore  del
personale  tecnico  e   amministrativo   (a   tempo   determinato   e
indeterminato),  collaboratori  ed  esperti  linguistici,   personale
dirigente dell'Universita' degli Studi di Pavia. II.2.5)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
VALORE STIMATO: Valore € 324.000,00 annuo per un totale indicativo di
€ 648.000,00,  gia'  comprensivi  dell'opzione  di  rinnovo  annuale.
II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI  APPALTO:  Durata  in  anni:  1,  con
eventuale opzione di rinnovo  ai  sensi  dell'art.35,  comma  4,  del
D.Lgs. n. 50/2016 per un  ulteriore  anno  alle  medesime  condizioni
contrattuali.  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE   VARIANTI.   Non   sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLE  OPZIONI.
Opzioni: Si. Descrizioni  delle  opzioni:  opzioni  di  rinnovo  alle
medesime  condizioni  contrattuali  per  un  ulteriore  anno   previa
verifica  della  sussistenza  della  copertura  finanziaria  e  delle
esigenze interne dell'ateneo II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI  FONDI
DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: iscrizione
nel Registro CCIAA per attivita' coerenti con l'oggetto  dell'appalto
o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza;  autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'   di
assicurazione  per  i  rami  oggetto   della   procedura   rilasciata
dall'IVASS; insussistenza dei motivi di  esclusione  dell'art.80  del
D.Lgs.  n.50/2016.  III.1.2)  CAPACITA'  ECONOMICA   E   FINANZIARIA:
raccolta premi riferita al ramo malattia, per ciascuno dei  tre  anni
solari precedenti alla pubblicazione del bando di gara,  pari  almeno
all'importo annuale a base di gara (€ 324.000,00). III.1.3) CAPACITA'
PROFESSIONALE E TECNICA: regolare gestione in ciascuno dei  tre  anni
precedenti alla pubblicazione  del  bando  di  gara,  di  almeno  tre
polizze  di  rimborso  spese   mediche   in   favore   di   pubbliche
amministrazioni e/o  aziende  private,  aventi  ciascuna  polizza  un
numero di beneficiari pari almeno a quello della gara in oggetto (900
unita'); dotazione di una rete  di  centri  medici  convenzionati  in
Italia in misura non inferiore a 2.000;  dotazione  di  una  rete  di
centri medici convenzionati in Italia non abilitati al  pernottamento
(poliambulatori, day hospital,  centri  diagnostici)  in  misura  non
inferiore a 200. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)   TIPO   DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici. IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 17  ottobre  2022  alle  ore  12:00.  IV.2.4)  LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 17 ottobre 2022 - Ora locale:  15:00
-  Operazioni  di  gara  svolte  secondo   modalita'   esclusivamente
telematiche 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  CIG  94091704B7   -   Delibera   del   Consiglio   di
amministrazione  prot.  n.29799  del  28/02/2022   e   determinazione
dirigenziale prot. n.  141711  del  20  settembre  2022.  E'  ammesso
avvalimento ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  i
requisiti di partecipazione  dei  RTI  e  dei  consorzi  si  veda  il
disciplinare  di  gara.   E'   ammessa   coassicurazione   ai   sensi
dell'art.1911 c.c. garantendo il riparto al 100%, pena  l'esclusione.
In caso di offerte di uguale  punteggio  complessivo,  si  procedera'
come disposto dall'art. 77 del R.D.  827/1924.  L'Amministrazione  si
avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una  sola
offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna  offerta
sia ritenuta  conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il subappalto e' ammesso a norma e nei limiti dell'art.105
del D.Lgs. n.50/2016. E' fatto obbligo  ai  concorrenti  di  indicare
l'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  dove  effettuare  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs.  50/2016.  Le  modalita'
per la richiesta  di  chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.
Richiesta cauzione provvisoria e garanzia definitiva ai sensi del  D.
Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi D.  Lgs.196/2003.  Rimborso
pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario.
La  procedura  di  svolge  esclusivamente  in  modalita'  telematica.
Riduzione termini ai sensi dell'art.8  comma  1  lett.  c)  del  D.L.
n.76/2020 convertito dalla Legge n.120/2020 e s.m.i.  -  Responsabile
del procedimento: dott.ssa Maria Teresa Protasoni. VI.4) PROCEDURE DI
RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:
TAR Lombardia, Via Corridoni,  39,  20122,  Milano,  Italia.  VI.4.3)
PROCEDURE  DI  RICORSO:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
GUUE: 21 settembre 2022 
  Pavia, 21 settembre 2022 

               Area tecnica e sicurezza - Il dirigente 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX22BFL21142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.