ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Sede legale: via Enrico Fermi n. 54 - 00044 Frascati (RM), Italia
Codice Fiscale: 84001850589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti:  Servizio  Gare  e  Contratti  -
Ufficio Bandi e Contratti,  tel  +39  0694032422  /  +39  0694032440,
e-mail: bandi.ac@pec.infn.it. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
l'accesso     gratuito,     illimitato     e     diretto      presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc        (Sezione
"Elenco bandi e avvisi in corso" della Piattaforma utilizzata per  la
gestione  della  procedura  di  gara)   selezionando   la   gara   di
riferimento. 
  SEZIONE II OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  13353  del
19.12.2022, indizione di gara a procedura aperta  per  l'acquisizione
di una piattaforma applicativa per la gestione giuridica ed economica
del personale INFN ed il servizio outsourcing Payroll per  la  durata
di 24 mesi, con opzione di rinnovo per  la  durata  di  ulteriori  24
mesi, con importo a base di gara di  €  1.204.000,00,  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA al 22%. 
  II.1.2) CPV 73210000-7 CIG: 957024827D. 
  II.1.4) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.204.000,00, di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze  non  soggetti  a
ribasso pari a zero, oltre IVA al 22%. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Luogo di prestazione del servizio:  AC  I.N.F.N.  Frascati,
via E. Fermi n.54 00044 Codice NUTS ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura ed installazione di una
piattaforma applicativa per la gestione giuridica  ed  economica  del
personale INFN e del servizio outsourcing Payroll per la durata di 24
mesi, con opzione di rinnovo per la durata di ulteriori 24 mesi,  con
importo a base di gara di € 1.204.000,00, di  cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari  a  zero,  oltre  IVA  al  22%,  come  da
Capitolato Tecnico a cui si rimanda integralmente. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione di massimo punti 80 all'offerta tecnica e massimo  punti
20 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 (ventiquattro) mesi.  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il  contratto
d'appalto per la durata massima di ulteriori 24  (ventiquattro)  mesi
alle medesime condizioni. Ai fini dell'art. 35 comma 4 del d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i, il valore massimo stimato dall'appalto, compreso  di
rinnovo ed eventuale proroga, e' pari a € 2.339.000,00 IVA al 22%  ai
sensi dell'art. 10 del DPR 633  del  26.10.1972.  Gli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. 
  II.2.11) Opzioni: si'. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di proroga tecnica del  contratto  limitatamente  al  tempo
strettamente necessario - massimo 6 (sei)  mesi  -  alla  conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente, come espressamente indicato al punto precedente.  In  tal
caso  l'Operatore  Economico  e'   tenuto   alla   esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione:  per  le
condizioni e i requisiti di partecipazione si rinvia al  Disciplinare
di  gara  disponibile   sul   profilo   internet   del   committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/             nonche'              su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc 
  SEZIONE IV PROCEDURA. IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 Febbraio  2023
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Persona di contatto: dott. Giorgio Fornasier (R.U.P.).  Modalita'  di
presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere  fatta  pervenire
attraverso il sistema informatico per  le  procedure  telematiche  di
acquisto  (indicata  come  Sistema  o  Piattaforma)  accessibile   al
seguente                                                   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc,           come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non  oltre  il  termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la
data esatta di ricezione delle offerte  sono  stabilite  in  base  al
tempo del Sistema. I.N.F.N.  non  sara'  responsabile  per  eventuali
disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta,  di  svolgimento
della gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel
Disciplinare  di  gara.  Subappalto:  non  puo'  essere  affidata  in
subappalto l'integrale esecuzione del  contratto.  Il  subappalto  e'
consentito  dietro  autorizzazione  dell'I.N.F.N.  e  in  conformita'
all'art. 105 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., solo se lo avra' dichiarato
in sede di offerta. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  464  del  27
luglio 2022, utilizzera' il FVOE per la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.
Il contratto stipulato a seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Direzione  Amministrazione,  Finanza  e
Controllo dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa  che  il
termine  indicato  al  Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a   pena   di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. -
Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n.
104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del  d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della  presente  procedura  di  affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 02.01.2023 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX23BFG389
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.