ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2023)

 
                     Bando di gara VELAV 001-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta': Venezia -
Mestre Codice NUTS: ITD35  Codice  postale:  30173  Paese:  Italia  -
Persona di contatto:  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Umberto
VASSALLO         Telefono:         041-2911476         -         PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VELAV001-23 - Codice CIG: 9578186920 
  II.1.2) CPV: 34928300-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e  ss.mm.ii.,
(in seguito Codice), cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021
(c.d.   Nuovo   Decreto   Semplificazioni   2021)   convertito,   con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,  pubblicata  sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  VELAV001-23 SS.SS. 50-50BIS/VAR-51-NSA 215-NSA 309-51 BIS-52-47-53.
Lavori di ripristino funzionale delle barriere stradali  lungo  tutte
le Strade Statali del Centro di Manutenzione C in t.s. 
  Cod. CUP: F87H22002720001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
725.000,00 cosi' composto: € 700.000,00 per  lavori  da  eseguire,  €
25.00,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OS12-A (barriere  stradali  di  sicurezza)  importo:  €  725.000,00
Classifica III^ - (S.I.O.S.) obbligo di qualificazione in  proprio  o
mediante R.T.I - divieto di  avvalimento  -  subappaltabile  in  fase
esecutiva nel limite del 50% della categoria. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 700.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 25.000,00 
  Il costo della manodopera e' stimato in € 123.692,23. 
  Le   lavorazioni   asserenti   la   categoria    prevalente    sono
subappaltabili in fase esecutiva nel limite massimo del 50%, ai sensi
dell'art. 105, comma 1, del Codice, cosi' come  modificato  dall'art.
49 del D.L. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021  e  dell'art.  10
comma 1 della Legge 23 dicembre 2021 n. 238. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:  ITH33-ITH32-ITH36  Luogo  principale  di  esecuzione:
Province di Belluno-Vicenza-Padova. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   VELAV001-23   SS.SS.   50-50
Bis/var-51-NSA 215-NSA 309-51 Bis - 52-47-53.  Lavori  di  ripristino
funzionale delle barriere stradali lungo tutte le Strade Statali  del
Centro di Manutenzione C in t.s. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio  del  minor  prezzo.  La   Commissione
provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai  sensi  dell'art.
97, commi 2, 2 bis e 2  ter  del  Codice.  Si  procedera',  ai  sensi
dell'art. 97, comma 8, del Codice,  all'esclusione  automatica  delle
offerte  risultate  anormalmente  basse,  ossia  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata come  sopra  indicato,  anche  qualora  il  numero  delle
offerte sia pari o superiore a dieci. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le  modalita'  di
presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365  (trecentosessantacinque)  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Trattandosi di appalto di lavori relativo ad un singolo  centro  di
manutenzione,  caratterizzato  da  tratti   stradali   limitati   per
estensione  chilometrica   nonche'   specifici   per   tipologia   ed
ubicazione, la suddivisione in lotti non risulta conveniente  per  la
stazione appaltante, con particolare riguardo ai seguenti aspetti: 
  - assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  -  la  necessita'   di   mantenere   la   sostanziale   omogeneita'
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA  a  fronte  di
tratti   stradali   con   breve    estensione    chilometrica,    con
caratteristiche di posa in opera e di materiali similari su tutto  il
centro in argomento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8 comma  5  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, come  prorogato  dal  D.L.  77/2021  c.d.
Nuovo decreto Semplificazioni convertito,  con  modificazioni,  nella
Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o,  nel  caso  di  Consorzi  ordinari,  da
un'impresa consorziata nella misura minima  del  40%  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La  mandataria,  in
ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Per i soggetti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale,  i  requisiti  di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al
punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto con la possibilita' di  incrementare  la  misura
dell'anticipazione contrattuale fino al 30% nei limiti delle  risorse
disponibili per la Stazione Appaltante. 
  Al contratto  si  applichera'  la  revisione  dei  prezzi  prevista
dall'art. 106 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.,  cosi'
come disciplinata dall'art 29 del decreto legge 27 gennaio  2022,  n.
4; a tal proposito si  rimanda  a  quanto  previsto  all'art.  4  bis
"Revisione  dei  prezzi"  dello  schema  di  contratto  allegato   ai
documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per  affidamenti
di lavori per importo inferiore alla soglia  comunitaria  pari  ad  €
5.382.000,00, pur applicando il temporaneo  regime  derogatorio  alla
normativa del Codice Appalti  introdotto  Legge  11  settembre  2020,
n.120, di conversione con modificazioni del D.L.  Semplificazioni  n.
76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021,  c.d.  Nuovo  Decreto
Semplificazioni 2021 convertito, con modificazioni,  nella  Legge  29
luglio 2021, n. 108. Cio' al fine di garantire una maggiore  evidenza
pubblica ricorrendo  ad  una  procedura  ordinaria,  improntata  alla
salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza,  che
garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del
procedimento, anche attraverso l'applicazione dei termini ridotti per
l'urgenza e dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con
la ratio del suddetto DL Semplificazioni, cosi'  come  prorogato  dal
D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito, con
modificazioni,  nella  Legge  29  luglio  2021,  n.  108,   e   anche
nell'ottica del rispetto del principio dell'economia  procedimentale,
un  maggiore  contenimento  delle  tempistiche  delle  procedure   di
affidamento,  pertanto  piu'  funzionale   al   perseguimento   degli
obiettivi di incentivazione delle opere  pubbliche  al  fine  di  far
fronte  alle  ricadute  economiche  dovute  all'emergenza   sanitaria
mondiale. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
09.00 del giorno 31/01/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG -0004950-I del 04/01/2023. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                            Myriam Menna 

 
TX23BFM787
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.