RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni e Servizi Tecnologici e Informatici

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, articolata in  un  unico  lotto,  per  l'affidamento  di  un
Contratto avente ad oggetto il "Servizio ASP di normalizzazione delle
                            anagrafiche" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  I  documenti   di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, articolata in un unico  lotto,
per l'affidamento di un Contratto avente ad oggetto il "Servizio  ASP
per la normalizzazione delle anagrafiche" (CIG n. 95871248FF). Numero
di riferimento: 8887787 II.1.2) Codice  CPV  principale:  72230000-6;
II.2.2) Codici CPV supplementari: II.1.3) Tipo di  appalto:  Messa  a
disposizione  del  software  "ASP"  (Application  Service  Provider),
infrastruttura    applicativa    necessaria     alla     conversione,
normalizzazione ed elaborazione dei flussi anagrafici ANPR  pervenuti
da Sogei e degli archivi  anagrafici  presso  soggetti  istituzionali
quali il Registro delle Imprese e l'Agenzia  delle  Entrate,  per  il
relativo adeguamento agli standard Rai e delle relative attivita'  di
supporto come di seguito dettagliato: 
  A. SERVIZIO DI  NOLEGGIO  SOFTWARE;  B.  SERVIZI  DI  SUPPORTO;  C.
NORMALIZZAZIONE INDIRIZZI CANONE SPECIALE. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di Contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
436.724,80, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No.
II.2.3) Luogo di  esecuzione  -  Codice  NUTS:  IT.  Italia.  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
II.2.6) Valore stimato: Euro 436.724,80. II.2.7) Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si. Descrizione dei rinnovi: Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del
d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta'  di  prorogare  la  durata
dell'accordo  quadro  per  il  tempo  strettamente  necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La stazione
appaltante si riserva la facolta' di  rinnovare  il  contratto,  alle
medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo di
€ 107.161,60 al netto di Iva e/o di altre  imposte  e  contributi  di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze.  La  stazione   appaltante   esercita   tale   facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
ovvero anche attraverso l'area "Comunicazioni" almeno  15  (quindici)
giorni solari prima della scadenza del contratto originario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Servizi  analoghi.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  b)  aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  almeno
un  contratto  avente  ad  oggetto   il   "Servizio   normalizzazione
anagrafiche", analogo a  quello  della  presente  procedura,  per  un
importo non inferiore ad € 200.000,00 (Euro duecentomila/00),  I.V.A.
esclusa. 
  Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante  la  regolare
esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno uno  dovra'  avere  un
importo non inferiore a Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00)  I.V.A.
esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
NO.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 22/02/2023 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 23/02/2023 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming,  garantendo
l'accessibilita' della seduta a  tutti  i  concorrenti.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina di Contrarre n. D/A/079/P del 04/01/2023. Il Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs.  50/2016,  e'  la  Dott.ssa  Ambra  Pignatelli.  La   presente
procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le
procedure  telematiche  di  acquisto   (di   seguito   "Piattaforma")
accessibile                                             all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche'  alla  documentazione  di  gara,  posta
all'interno  dell'area  di  dettaglio  relativa  alla  Procedura.   A
riguardo, si  precisa  che  il  Capitolato  Tecnico,  per  motivi  di
riservatezza, e' disponibile  e  scaricabile  direttamente  dal  sito
internet           https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti,
accessibile dall'area riservata dell'operatore economico. 
  Informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti  entro  e  non
oltre il 14/02/2023  ore  23:59,  utilizzando  l'area  "Comunicazioni
riservate al Concorrente",  presente  nell'area  di  dettaglio  della
procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite  in
formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste  in  forma
anonima  e  delle  relative  risposte  sulla  Piattaforma   nell'area
"Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare
alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle  condizioni
previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono:
(i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;
(ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di Gara. La procedura e' articolata in  un  unico  lotto
attesa la particolare tipologia del servizio  avente  ad  oggetto  la
fornitura di un software per la normalizzazione delle anagrafiche e i
servizi di manutenzione e  supporto,  strettamente  complementari  ed
interconnessi  sia  dal  punto  di  vista  tecnico  sia   da   quello
funzionale. La struttura della gara su un  unico  lotto  consentira',
inoltre, di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del
contratto, garantendo nel contempo un  piu'  efficiente  monitoraggio
sull'attivita'  del  fornitore   aggiudicatario.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; (ii) le condizioni  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori  divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti previsti dal Disciplinare di Gara. 
  Previsione ,in conformita' a quanto previsto dall'art. 1,  comma  3
dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019,  della
facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita'
degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma  8  del
Codice. 
  L'aggiudicazione avverra' criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016  e
s.m.i. Al fine di garantire  la  qualita'  delle  prestazioni,  sara'
prevista nel disciplinare di gara, ai sensi dell'art.  95,  comma  8,
del Codice, una soglia minima di sbarramento pari a 35 punti  per  il
punteggio tecnico complessivo. Il  concorrente  sara'  escluso  dalla
gara nel caso in cui la propria offerta non riparametrata consegua un
punteggio inferiore alla predetta soglia. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 10/01/2023. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Pierluigi Lax 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.