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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento di un Contratto avente ad oggetto il "Servizio ASP di normalizzazione delle anagrafiche" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento di un Contratto avente ad oggetto il "Servizio ASP per la normalizzazione delle anagrafiche" (CIG n. 95871248FF). Numero di riferimento: 8887787 II.1.2) Codice CPV principale: 72230000-6; II.2.2) Codici CPV supplementari: II.1.3) Tipo di appalto: Messa a disposizione del software "ASP" (Application Service Provider), infrastruttura applicativa necessaria alla conversione, normalizzazione ed elaborazione dei flussi anagrafici ANPR pervenuti da Sogei e degli archivi anagrafici presso soggetti istituzionali quali il Registro delle Imprese e l'Agenzia delle Entrate, per il relativo adeguamento agli standard Rai e delle relative attivita' di supporto come di seguito dettagliato: A. SERVIZIO DI NOLEGGIO SOFTWARE; B. SERVIZI DI SUPPORTO; C. NORMALIZZAZIONE INDIRIZZI CANONE SPECIALE. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara, al Capitolato Tecnico ed allo Schema di Contratto. II.1.5) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): Euro 436.724,80, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. Italia. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 436.724,80. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. Descrizione dei rinnovi: Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo di € 107.161,60 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata ovvero anche attraverso l'area "Comunicazioni" almeno 15 (quindici) giorni solari prima della scadenza del contratto originario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: b) aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno un contratto avente ad oggetto il "Servizio normalizzazione anagrafiche", analogo a quello della presente procedura, per un importo non inferiore ad € 200.000,00 (Euro duecentomila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno uno dovra' avere un importo non inferiore a Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) I.V.A. esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/02/2023 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/02/2023 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina di Contrarre n. D/A/079/P del 04/01/2023. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' la Dott.ssa Ambra Pignatelli. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. A riguardo, si precisa che il Capitolato Tecnico, per motivi di riservatezza, e' disponibile e scaricabile direttamente dal sito internet https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti, accessibile dall'area riservata dell'operatore economico. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 14/02/2023 ore 23:59, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. La procedura e' articolata in un unico lotto attesa la particolare tipologia del servizio avente ad oggetto la fornitura di un software per la normalizzazione delle anagrafiche e i servizi di manutenzione e supporto, strettamente complementari ed interconnessi sia dal punto di vista tecnico sia da quello funzionale. La struttura della gara su un unico lotto consentira', inoltre, di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione del contratto, garantendo nel contempo un piu' efficiente monitoraggio sull'attivita' del fornitore aggiudicatario. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. Previsione ,in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice. L'aggiudicazione avverra' criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Al fine di garantire la qualita' delle prestazioni, sara' prevista nel disciplinare di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 8, del Codice, una soglia minima di sbarramento pari a 35 punti per il punteggio tecnico complessivo. Il concorrente sara' escluso dalla gara nel caso in cui la propria offerta non riparametrata consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 10/01/2023. Il direttore acquisti avv. Pierluigi Lax TX23BFM805