ASTRAL AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Astral  S.p.A.   -   Indirizzo
postale: via del Pescaccio 96/98 - Citta': Roma - Codice NUTS:  ITI43
Roma - Codice postale: 00166  -  Paese:  Italia  -  RUP:  Ing.  Carlo
Cecconi  E-mail:  carlo.cecconi@astralspa.it  -  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale:  www.astralspa.it  -  I.2)  Aggiudicazione  del
contratto  per  conto  di   altre   autorita'   competenti   -   I.3)
Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo  sopraindicato  -  I.4)  Tipo  di  autorita'  competente:
Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE  II)   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  di  contratti  di
concessione dei servizi di trasporto pubblico locale  nel  territorio
regionale. Suddiviso in 11 Lotti -  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
60112000 Servizi di trasporto pubblico terrestre -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. Settori oggetto dei servizi di trasporto  pubblico:
Servizi di trasporto mediante autobus  (urbano/regionale)  -  II.1.5)
Valore stimato: il valore stimato  dei  contratti  per  ogni  singolo
lotto e' costituito dalla somma dei  ricavi  da  traffico  stimati  e
l'importo dei corrispettivi contrattuali ed e'  indicato  di  seguito
per ciascun lotto: 1. TIRRENO NORD € 88.615.113,20  -  2.  VALLI  DEL
TEVERE € 68.581.189,97 - 3. VALLE DEL  SACCO  €  73.363.482,46  -  4.
CASTELLI  ROMANI  €  71.800.944,14   -   5.   VALLE   DELL'ANIENE   €
44.278.043,48  -  6.  TUSCIA  €  54.120.392,20   -   7.   REATINO   €
29.679.945,53 - 8. TERRA DI LAVORO € 56.472.403,63 - 9.  CIOCIARIA  €
100.367.696,24 - 10. LITORALE SUD € 83.261.225,52 - 11. SUD PONTINO €
85.891.576,01.  Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  €
630.503.635,22 al netto dell'IVA e oneri della sicurezza pari a zero,
costituito dai soli corrispettivi per l'intero periodo  contrattuale,
distinti per ogni lotto. L'importo complessivo, pari al corrispettivo
per l'intero periodo contrattuale, e'  cosi'  suddiviso:  1.  TIRRENO
NORD  €  70.280.492,01  CIG  9576386BB7  -  2.  VALLI  DEL  TEVERE  €
61.270.149,76 CIG 9576435429 - 3. VALLE DEL SACCO € 62.742.335,04 CIG
9576462A6F - 4. CASTELLI ROMANI € 59.991.066,93 CIG 9576497752  -  5.
VALLE DELL'ANIENE €  34.258.466,25  CIG  9576522BF2  -  6.  TUSCIA  €
44.465.728,59  CIG  957692260B  -  7.  REATINO  €  26.823.967,83  CIG
957693619A - 8. TERRA DI LAVORO € 48.724.317,97 CIG 95769469D8  -  9.
CIOCIARIA €  90.618.447,16  CIG  9576953F9D  -  10.  LITORALE  SUD  €
64.605.771,72 CIG 9576967B2C - 11. SUD PONTINO  €  66.722.891,96  CIG
95769740F6 - II.1.7) Informazioni relative ai lotti: La procedura  di
gara e' suddivisa in  11  lotti  cosi'  individuati,  in  termini  di
produzione   chilometrica   complessiva    per    l'intero    periodo
contrattuale: 1. TIRRENO NORD € 30.824.777,19 - 2. VALLI DEL TEVERE €
24.027.509,70 - 3. VALLE DEL SACCO  €  26.142.639,60  -  4.  CASTELLI
ROMANI € 22.985.083,12 - 5. VALLE DELL'ANIENE €  14.455.049,04  -  6.
TUSCIA € 20.491.119,18 - 7. REATINO € 11.223.417,51  -  8.  TERRA  DI
LAVORO € 19.968.982,77 - 9. CIOCIARIA € 36.102.967,00 - 10.  LITORALE
SUD € 30.189.612,96 - 11. SUD PONTINO € 34.042.291,82. I  concorrenti
possono presentare offerta per uno, piu' o  tutti  i  lotti,  ma  non
potranno essere aggiudicatari di piu' di 2 (due) lotti, a prescindere
dalla forma giuridica utilizzata, salvo quanto previsto al successivo
punto II.2.5 - II.2) Descrizione - II.2.2) Codici CPV supplementari -
II.2.3)  L  uogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI4  Lazio.  Luogo
principale di esecuzione: Territorio della Regione  Lazio  -  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  in  concessione,  attraverso
procedura  aperta,  dei  servizi   di   trasporto   pubblico   locale
automobilistico  urbano  ed  interurbano  nei  Comuni  del  Lazio  ad
eccezione di Roma Capitale e dei Comuni capoluogo di Provincia,  come
individuati ai  sensi  del  modello  di  cui  alla  DGR  n.  617  del
22.02.2020 «Approvazione del  nuovo  modello  di  programmazione  del
trasporto pubblico locale». Suddiviso in 11 lotti -  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2,
del D.lgs. n. 50/2016 anche in presenza di una  sola  offerta  valida
per ciascun lotto. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. I concorrenti possono presentare
offerta per uno, piu'  o  tutti  i  lotti,  ma  non  potranno  essere
aggiudicatari di piu' di 2 (due) lotti,  a  prescindere  dalla  forma
giuridica utilizzata. Stante il vincolo di aggiudicazione,  nel  caso
in cui un concorrente risulti aggiudicatario di un  numero  di  lotti
superiore a due, i lotti assegnati saranno quelli di valore  maggiore
in termini di corrispettivo per  l'intero  periodo  contrattuale  per
come  sopra  quantificati.  Fatto  salvo  quanto  precede,   in   via
eccezionale, il  concorrente  potra'  aggiudicarsi  ulteriori  lotti,
fermo restando  i  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico professionale, nel caso in cui per uno o piu'  lotti  risulti
essere l'unico operatore ad aver presentato un'offerta valida in  uno
o piu' lotti ulteriori rispetto a quelli gia' assegnati in virtu' del
paragrafo che precede.  L'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata  con  riferimento  ai  criteri  e  ai  sub-criteri  e  ai
rispettivi punteggi massimi attribuibili secondo le modalita'  meglio
specificate  nella  documentazione  di  gara.  L'Amministrazione   si
riserva di esaminare le offerte prima della  verifica  dell'idoneita'
degli offerenti ai sensi  dell'art.  133,  comma  8,  del  D.lgs.  n.
50/2016 - II.2.7) Durata del contratto:  Durata  in  anni:  9  (fatto
salvo quanto previsto all'art. 4, par.  4  del  Regolamento  (CE)  n.
1370/2007) 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III  1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: - Iscrizione nel registro tenuto  dalla  Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per gli
operatori economici non residenti in Italia, la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione nel corrispondente registro dello Stato di appartenenza,
ai sensi dell'art. 83, comma 3, del Codice. Nel caso di organismo non
tenuto all'obbligo di iscrizione  in  C.C.I.A.A.,  dichiarazione  del
Legale rappresentante resa in forma di  autocertificazione  ai  sensi
del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza  del
suddetto obbligo di iscrizione alla  C.C.I.A.A.  e  si  allega  copia
dell'Atto Costitutivo e dello Statuto; - Autorizzazione all'esercizio
della professione di trasporto di persone su strada (AEP)  comprovata
dall'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) come previsto
all'art.  11  del  Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture   e
Trasporti n. 291 del 25.11.2011 in osservanza al Regolamento (CE)  n.
1071/2009 o equivalente titolo emesso in ambito comunitario. Per  gli
operatori economici non residenti in Italia, la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione nel corrispondente registro dello Stato di  appartenenza
- III 1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  -  Possesso  di  un
patrimonio  netto  disponibile  all'ultimo  Bilancio  approvato   non
inferiore al 15%  del  corrispettivo  annuo  posto  a  base  di  gara
(calcolato come media aritmetica del corrispettivo  totale  suddiviso
per 9 anni). In caso di concorrente plurisoggettivo il requisito deve
essere posseduto  dalla  capogruppo  dell'aggregazione  di  operatori
economici in misura non  minore  del  50%  del  totale  richiesto;  -
Possesso, per almeno 3 esercizi finanziari  (anche  non  consecutivi)
negli ultimi 5 esercizi, di un fatturato specifico  medio  annuo  per
servizi analoghi al settore oggetto della gara (servizi di  trasporto
pubblico locale  su  gomma  di  linea  urbani  e/o  extraurbani)  non
inferiore al 50% del valore stimato del lotto (somma di corrispettivi
e ricavi da traffico) per  cui  si  concorre,  calcolato  come  media
aritmetica del valore stimato complessivo del lotto suddiviso  per  9
anni. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di  tre
anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attivita' - III  1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  -  Aver
svolto, per almeno 3 anni (anche  non  consecutivi)  del  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando di gara, un  volume  di
servizi di TPL  su  gomma  di  linea  urbano  e/o  extraurbano  medio
annuo-non inferiore all'80% del monte chilometri annuo del lotto  per
cui si concorre, calcolato come media  aritmetica  delle  percorrenze
complessive del lotto suddivise per 9 anni 
  SEZIONE   IV)   PROCEDURA:   IV.1)   Informazioni   di    carattere
amministrativo: IV 2.2) Termine per la presentazione  delle  offerte:
entro le ore 12.00 del giorno  30/06/2023  -  Apertura  offerte:  ore
10.00 del giorno 03/07/2023 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non si tratta di una concessione rinnovabile -  VI.3)
Informazioni  complementari:  la  presente   procedura   e'   gestita
integralmente con modalita' telematica e, pertanto, verranno  ammesse
solo le  offerte  presentate  attraverso  la  piattaforma  telematica
accessibile  attraverso  il  Portale  Appalti  di  Astral  S.p.A.  al
seguente                                                         link
https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp,   da    dove
sara' anche possibile scaricare tutta la documentazione di gara -  VI
4.1) Procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315 - VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 09/01/2023 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX23BFM871
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.