ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2023)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                   Italia-Roma: Carta e cartoncini 
 
 
                          2023/S 007-015315 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., indirizzo
postale: Via Salaria 691, 00138, Roma, Italia, Persona  di  contatto:
Giovanni Gervasoni - Responsabile Acquisti,  telefono:  +39  0685081,
E-mail: bandigara@ipzs.it, fax: +39 0685081, Codice NUTS: ITI43 Roma,
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.gare.ipzs.it.  I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Fornitura di carta glassine super  calandrata.  Numero
di riferimento: 8842553.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  22992000
Carta o  cartone  manufatto.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.
II.1.4)  Breve  descrizione:  Fornitura  di  carta   glassine   super
calandrata. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
9.439.088,10 (EUR). II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo  dei  lotti:  1.  Le
offerte vanno presentate per un numero massimo  di  lotti:  1.  II.2)
Informazioni relative ai lotti: II.2.1) Denominazione:  Fornitura  di
carta glassine super calandrata. Lotto  n.:  1.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 22992000 Carta o cartone manufatto.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codici  NUTS:  ITF46   Foggia.   Luogo   principale   di
esecuzione: Foggia. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di
carta glassine super calandrata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA  esclusa:  9.439.088,10  (EUR).  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.2.2)  Termine  per  la  ricezione  delle
manifestazioni di interesse: Data:  27/01/2023,  Ora  locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 30/01/2023 Ora locale:  (hh:mm)  10:00.
Luogo: Via Salaria, 691 - Roma. Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: . 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico.  VI.3)  Informazioni  complementari:   Le   prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito  https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  nella  sezione  relativa
alla procedura di  gara.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o
chiarimenti  circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 19/01/2023
per la presentazione dei chiarimenti. Le operazioni di apertura delle
"buste virtuali" potranno essere seguite da ciascun partecipante alla
procedura anche collegandosi  da  remoto  al  Sistema  telematico  di
acquisto del Poligrafico.  Il  concorrente  accetta  di  ricevere  le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per  la  gara  in  oggetto
nonche' indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque  in
ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra'  opportuno.  Il  presente
bando di gara non vincola in alcun modo la stazione  appaltante,  che
si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. La procedura di gara sara' interamente gestita sul  Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web,  ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli Operatori  Economici  interessati
dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al
portale https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, indirizzo postale:  via  Flaminia
189,  00196,  Roma,   Italia,   telefono:   +39   06328721,   E-mail:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,  fax:  +39  06328721,   Indirizzo
internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle
procedure   di   mediazione:   Denominazione   ufficiale:    Istituto
Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  S.p.A.,  indirizzo  postale:  Via
Salaria 691, 00138, Roma,  Italia,  telefono:  +39  0685081,  E-mail:
bandigara@ipzs.it,   fax:   +39    0685081,    Indirizzo    internet:
www.gare.ipzs.it. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio, indirizzo postale: via  Flaminia  189,  00196,  Roma,  Italia,
telefono: +39 06328721,  E-mail:  tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
fax:        +39         06328721,         Indirizzo         internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma. 

                      Il responsabile acquisti 
                         Giovanni Gervasoni 

 
TX23BFM953
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.