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Bando di gara - CIG 95943189AC - Proc. 0603-2022 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Persona di contatto: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it Tel.: +39 0285114250/4501 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: servizi Luogo di esecuzione: Milano - Vocabolario comune per gli appalti: 55300000-3 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste nel "Servizio sostitutivo della ristorazione aziendale per il personale delle Societa' del Gruppo FNM (FNM, FERROVIENORD, FNM AUTOSERVIZI, NORD_ING, E-VAI, MALPENSA INTERMODALE, MALPENSA DISTRIPARK, NORD ENERGIA, FNMPAY, NORDCOM, OMNIBUS PARTECIPAZIONI, DB CARGO ITALIA, MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI IN OPZIONE, MILANO SERRAVALLE ENGINEERING IN OPZIONE)". L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto e' necessario garantire omogeneita' del servizio per tutte le societa' del Gruppo FNM. Importo dell'appalto stimato a base di gara e' sino a € 27.600.000,00 di cui € 0,00 per oneri sicurezza e € 4.140.000,00 per costi della manodopera, comprensivo di opzione di rinnovo contrattuale per un secondo triennio, alle medesime condizioni contrattuali, esercitabile dalla Committente nel caso di buona esecuzione nel corso del primo triennio, suddivisi come di seguito riportato: - Triennio base: sino a € 9.370.000, di cui € 1.405.500 per costi stimati della manodopera; - Opzione relativa a MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI: sino a € 2.018.000 di cui € 302.700 per costi stimati della manodopera; - Opzione relativa a MILANO SERRAVALLE ENGINEERING: sino a € 112.000 di cui € 16.800 per costi stimati della manodopera; - Opzione relativa a 6/5 contrattuale (comprensiva di MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI e MILANO SERRAVALLE ENGINEERING): sino a € 2.300.000 di cui € 345.000 per costi stimati della manodopera; - Opzione di rinnovo del secondo triennio alle medesime condizioni (comprensiva del rinnovo delle opzioni del primo triennio): sino a € 13.800.000 di cui € 2.070.000 per costi stimati della manodopera. Durata contrattuale dell'appalto: 3 (tre) anni dalla data di sottoscrizione, con opzione di rinnovo contrattuale per ulteriori 3 (tre) anni alle medesime condizioni esercitabile dalla Committente nel caso di buona esecuzione del servizio nel corso del primo triennio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito "Codice"); b) Requisiti di idoneita' professionale: 1) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; 2) Possesso del requisito disposto dall'art. 144, commi 3 e 4 del Codice. c) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 1) Aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 9.200.000; 2) Aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 6.900.000. d) Requisiti di capacita' professionale e tecnica: 1) Essere in possesso di una rete minima di esercizi convenzionati o dichiarazione di impegno a convenzionare entro 30 giorni naturali e consecutivi dall'aggiudicazione: - minimo 5.000 esercizi in Regione Lombardia; - minimo 2.500 esercizi in Regione Piemonte; - minimo 10.000 esercizi sul Territorio Nazionale. Gli esercizi convenzionati o che l'operatore si impegna a convenzionare entro 30 giorni naturali e consecutivi dall'aggiudicazione in Regione Lombardia e in Regione Piemonte devono essere ubicati come di seguito indicato: - nei Comuni dove sono ubicati gli impianti aziendali indicati nell'Allegato 1 del Disciplinare di Gara per le seguenti societa': FNM, FERROVIENORD, FNM AUTOSERVIZI, NORD_ING, E-VAI, MALPENSA INTERMODALE, MALPENSA DISTRIPARK, NORD ENERGIA, FNMPAY, NORDCOM, OMNIBUS PARTECIPAZIONI, DB CARGO ITALIA; - nei Comuni indicati nell'Allegato 2 del Disciplinare di Gara per l'opzione relativa a MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI; - nei Comuni indicati nell'Allegato 3 del Disciplinare di Gara per l'opzione relativa a MILANO SERRAVALLE ENGINEERING. 2) Disporre di una piattaforma WEB dedicata alle societa' del Gruppo FNM e mettere a disposizione del personale una APP per smartphone gratuita scaricabile da store di larga diffusione (nello specifico Android e IOS). SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 27/02/2023 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi dell'art. 60 del Codice e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. c) Poiche' la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale dell'operatore economico. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in quanto (indicare le motivazioni come svolte nell'atto di indizione) ai sensi dell'art. 95 del Codice: Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta Economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. e) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. h) Responsabile del procedimento: Dott. Matteo Quaretti. Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni. Il presidente dott. Andrea Gibelli TX23BFM1135