MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reparto Genio Aeronautica Militare

Sede amministrativa: viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM),
Italia
Codice Fiscale: 82010710588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2023)

 
Bando di gara 02/2023 - Localita' Pratica di Mare Aereoporto  (RM)  -
Interventi  di  realizzazione  ed  adeguamento  delle  infrastrutture
                  presso il RSV per esigenza NGIFF 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Codice Esigenza 116222/116422/116522 - b) Codice  Identificativo
Gara  (C.I.G.)  953899320C  -  c)  Codice  Unico  Progetto   (C.U.P.)
D55I22000770001 
  Tipo di Appalto: Lavori 
  Breve descrizione dell'appalto: Localita' PRATICA DI MARE AEROPORTO
(RM)- Interventi di realizzazione ed adeguamento delle infrastrutture
presso il RSV per esigenza NGIFF 
  Codice NUTS 058079 
  CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si 
  Importo complessivo a base di gara € 7.794.691,85 (IVA esclusa)  di
cui: 
  - Lavori € 6.262.492,45 (al netto costi sicurezza); 
  - Costi per la sicurezza € 97.125,97 non soggetti a ribasso. 
  Categorie  di  lavoro  di  cui  si  compone  l'appalto:  OG   1   €
5.663.154,26; OS 30 € 2.131.537,59; 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo giorni: gg 480 (dalla data di consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  -cauzione provvisoria di € 155.893,84 e validita' non  inferiore  a
180 giorni dalla data di  scadenza  presentazione  offerte  (art.  93
comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016); 
  - il contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai
sensi della legge n. 266 del  23.12.2005,  pari  ad  €  200,00  e  da
versare con le modalita' indicate sul portale della citata  Autorita'
(www.anticorruzione.it). 
  - cauzione definitiva (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016); 
  - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 103  del  D.Lgs.
n. 50/2016): la somma da assicurare per danni corrisponde all'importo
del contratto - per RC € 500.000,00 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento della prestazione avverra' secondo  le  modalita'  indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Ai  sensi  dell'art.35,  comma  18  del  Codice  e'   prevista   la
corresponsione a favore dell'appaltatore di una anticipazione pari al
30% del valore del contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del Codice e di avvalersi, ove consentito  dalla  norma,
di quanto previsto dall'art. 89 del citato Codice, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori : 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 45 del Codice in  possesso  dei  requisiti
generali e speciali indicati agli articoli 80, 83  e  84  del  citato
Codice e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 9, 80, 83  comma
9 e 89, comma 7, del Codice; 
  2) l'insussistenza dei requisiti  di  cui  all'art.  83  e  84  del
Codice; 
  3) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti richiesti e le modalita' per dimostrarli sono  indicati
nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa,
con applicazione dell'art. 97, comma 3, del Codice 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 02/2023 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare: disponibile su  piattaforma  telematica  indicata  sul
disciplinare di gara 
  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste   di   chiarimenti:
16/02/2023 - Ore 16.30 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 20/02/2023 - Ore 12.00 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 1^  Seduta  21/02/2023  -  Ore
09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si come da
disciplinare di gara. 
  Determina a contrarre del 28.11.2022 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante saranno pubblicate sui siti informatici 
  www.aeronautica.difesa.it  e  www.serviziocontrattipubblici.it.   e
sulla piattaforma telematica. Tali precisazioni andranno ad integrare
a tutti gli effetti la lex di gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale sulla G.U.C.E., sulla G.U.R.I. serie speciale  relativa  ai
contratti    pubblici    (solo    il    bando)     e     sui     siti
www.serviziocontrattipubblici.it,              www.anticorruzione.it,
www.aeronautica.difesa.it,  mentre  in  forma  di  Avviso  su  n.   4
quotidiani. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Aniello CORCIONE 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale  :  Via  Flaminia,
169 - 00196 Roma - Italia 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs.  2  luglio  2010,  n.104  e  s.m.i.   (trenta   giorni   dalla
pubblicazione del bando o dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in
ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - 
  Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 -
06.79702804 - 06.79702580 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. garn. Aniello Corcione 

 
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