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Bando di gara - Appalto integrato per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione lavori inerenti la realizzazione della Riqualificazione Urbana Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di Melito di Porto Salvo -- Ufficio LL.PP. Qualita' Urbana ed Ambientale - PEC: s.comunedimelitodiportosalvo@apogeopec.it - Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Vincenzo Manti - mail: utcmelitops@libero.it: Viale Delle Rimembranze n.19 - citta': Melito di Porto Salvo; - Paese: Italia; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.melitodiportosalvo.rc.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo di committente sopra indicato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo ed i contatti sopra indicati. Le offerte vanno inviate esclusivamente con le modalita' telematiche previste dalla piattaforma MEPA, a pena di esclusione. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto € 2.520.000,00 II.1.1) Denominazione: "Appalto integrato per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione lavori inerenti la realizzazione della Riqualificazione dell'Edilizia Residenziale Pubblica CUP D87H21009450001 CIG 9537389661 II.1.2) Codice CPV prestazione principale: 45454000-4 Lavori di riqualificazione Edilizia; II.1.3) Tipo di appalto: appalto integrato ai sensi dell'art. 59 comma 1bis del D. Lgs. 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: L'importo complessivo dei lavori posti a base dell'affidamento comprensivi dei costi della manodopera, degli oneri per la sicurezza e per la progettazione definitiva ed esecutiva ammonta ad Euro 1.962.222,00 (Iva esclusa) di cui: Per lavori: - Euro 1.905.069,82 (Iva esclusa) soggetto a ribasso quale base d'asta su cui formulare l'offerta (per lavori a corpo), comprensivo, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, dei costi della manodopera ed oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: Ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. oo-bis) del D.Lgs. 50/2016, dell'art. 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 ed in conformita' al relativo allegato A, i lavori sono classificati nella categoria prevalente di Opere Speciali OG1 "Edifici civili" per un importo di Euro 1.288.259,82 - Classifica III - bis, ai sensi dell'art. 61 comma 2 del DPR 207/2010, ovvero adeguata ai lavori da assumere. Per le lavorazioni appartenenti a tale categoria, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e dell'articolo 12 commi 2 lettera a) della Legge 23 maggio 2014 n. 80, e' obbligatoria la qualificazione in proprio. Categoria Scorporabile: categoria scorporabile "strutture, impianti ed opere speciali" (SIOS) a qualificazione obbligatoria: OG11 "Impianti tecnologici" - Importo Euro 616.810,00 - Classifica III^ Per le lavorazioni appartenenti a tale categoria, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e dell'articolo 2 del D.M. 248/2016, e' obbligatoria la qualificazione in proprio, diversamente, puo' essere dichiarato il subappalto del 30% della medesima ad impresa in possesso della relativa qualificazione, oppure deve essere dichiarata la costituzione di ATI verticale con impresa mandante in possesso della qualificazione per l'opera scorporabile. Ai sensi dell'art. 89 comma 11 D. Lgs. 50/2016, non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento. Trattandosi di lavorazioni ricomprese nell'elenco di cui al Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 22.01.2008 n. 37 (ex Legge 46/90), l'appaltatore dovra' dimostrare di possedere l'abilitazione ai sensi del citato D.M. Per prestazione relativa alla progettazione definitiva esecutiva: € 257.273,61 per spese tecniche e generali, per rilievi ed indagini preliminari e Cassa Previdenza (IVA esclusa). II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Melito di Porto Salvo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto integrato per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva inerente i lavori di riqualificazione dell'Edilizia Residenziale Pubblica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016, con l'attribuzione di massimo 80 punti per l'Offerta Tecnica e massimo 20 punti per l'Offerta Economica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto ed opzioni: La durata complessiva del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva viene fissata in 90 (definitivo 60 - esecutivo 30) giorni naturali e continuativi decorrenti dalla data di consegna del servizio. La durata complessiva dei lavori a base di gara viene fissata in 365 giorni naturali e continuativi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. La consegna sara' effettuata secondo quanto indicato nello Capitolato Speciale di Appalto. Il Responsabile Unico di Procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, divenuta efficace l'aggiudicazione, puo' autorizzare il Direttore Lavori alla consegna dei medesimi nelle more della verifica dei requisiti di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016, nonche' dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura. Il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, per l'affidamento della progettazione definitiva esecutiva e dell'esecuzione lavori inerenti la riqualificazione dell'Edilizia Residenziale Pubblica, per un importo stimato in € 1.962.222,00 oltre IVA. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi: L'appalto trova la necessaria copertura finanziaria come indicato nella determina a contrattare. II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III-1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45 e 46 del D.Lgs. 50/2016. L'operatore economico, pena l'esclusione, non deve trovarsi nelle condizioni preclusive e deve essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara, che devono essere autodichiarati nel DGUE e mediante dichiarazioni sostitutive, secondo i modelli pubblicati ed allegati al disciplinare stesso e che saranno oggetto di verifica. Sono altresi' ammessi gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, come previsto dall'art. 45 comma 1, art. 49 e art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica: per i lavori gli operatori economici devono possedere l'attestazione - rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata - in corso di validita' che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016, nonche' ai sensi dell'art. 61 del DPR 207/2010. Per la progettazione definitiva ed esecutiva gli operatori economici devono possedere i requisiti generali e speciali prescritti nel disciplinare di gara agli artt. 5, 6 e 7. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 28.02.2023 - Ora locale: 12.00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica di gara: Data: 02.03.2023 ora locale: 12,00 - attraverso la piattaforma MEPA Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) l'appalto e' indetto in attuazione della determinazione dirigenziale; 2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016; 3) l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria dell'importo di € 39.244,44 da presentarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. La presente disposizione non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e loro raggruppamento o consorzi. L'aggiudicatario dovra' presentare, oltre alla predetta garanzia/cauzione definitiva, le polizze indicate nello schema di contratto; 4) Modalita' di determinazione del corrispettivo per i lavori: a corpo. La contabilita' dei lavori sara' effettuata come indicato nello schema di contratto; 5) la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all'art. 110 comma 1 e 2 del D.Lgs. 50/2016; 6) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie, relative all'esecuzione del contratto, che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 205 del D.Lgs. 50/2016, saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Reggio Calabria; 7) La stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al progettista della quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione indicati espressamente in sede di offerta ai sensi dell'art. 59 comma 1-quater del D. Lgs. 50/2016, come previsto nello schema di contratto; 8) La stazione appaltante provvedera' al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti, nei casi previsti dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. 50/2016; 9) Per i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari; 10) Il progetto posto a base di gara e' stato approvato con delibera della Giunta Comunale n.88 del 31.05.2022. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria - Sezione di Reggio Calabria. VI.4.3) Procedure di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso davanti al TAR Calabria - Sezione di Reggio Calabria - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Il responsabile ufficio LL.PP. Qualita' Urbana ed Ambientale - R.U.P. arch. Vincenzo Manti TX23BFF1192