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Avviso di aggiudicazione appalto - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - fax: +39 0644109013 - e-mail: mo.venturi@ferservizi.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio supporto metodologico nelle attivita' di individuazione e rendicontazione, a livello consolidato, delle attivita' ecosostenibili di cui al Reg.(UE) 2020/852 del Parlamento e Consiglio europeo. Numero di riferimento: eGPA (IN FS 96/2022) II.1.2) Codice CPV principale: 79411000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il Servizio ha ad oggetto attivita' di supporto metodologico nell'interpretazione della normativa, nell'individuazione dei criteri, nell'individuazione e rendicontazione delle attivita' ecosostenibili del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ai sensi del Regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento e del Consiglio europeo (e atti delegati), nonche' nella gap analysis dei sistemi informatici di Gruppo, ai fini dell'inserimento della opportuna disclosure nella Dichiarazione Non Finanziaria consolidata inclusa nella Relazione finanziaria annuale di Gruppo 2022, anche attraverso analisi di benchmark dei criteri utilizzati nell'ambito del Gruppo FS e rispetto a societa'/gruppi comparabili per complessita' al Gruppo FS. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto: 437.816,68 EUR (Iva esclusa) II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore complessivo dell'affidamento e' pari a € 437.816,68 IVA esclusa, quale importo offerto in gara dall'aggiudicatario della presente procedura. Il Contratto ha una durata di 12 mesi decorrenti dalla stipula del Contratto. Ai sensi della Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P., l'importo relativo agli oneri della sicurezza, c.d. esterni, e' pari a € 0,00, in quanto il Contratto non presenta rischi di interferenza ai sensi dell'art. 26 co. 3 bis del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in ragione della natura intellettuale del servizio oggetto di affidamento. Per tale motivo non si e' provveduto alla redazione del DUVRI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale del Contratto, prima della sua naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 6 mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Per le modalita' di attivazione dell'opzione si rinvia al Contratto ed al Disciplinare di gara. [Opzioni] Ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e nel rispetto di quanto previsto all'art. 29, co. 1, D.L. n. 4/2022, in caso di esercizio dell'opzione di estensione temporale, decorsi 12 mesi dalla data di stipula del Contratto, i corrispettivi dovuti all'Appaltatore potranno essere oggetto di apposita revisione, in aumento e/o in diminuzione, secondo i termini e le modalita' indicate nel Contratto e nel Disciplinare di gara. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, co. 11 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9286548DD4 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: Contratto d'appalto n.: 1 Denominazione: Servizio supporto metodologico nelle attivita' di individuazione e rendicontazione, a livello consolidato, delle attivita' ecosostenibili di cui al Reg.(UE) 2020/852 del Parlamento e Consiglio europeo Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 21/12/2022 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 3 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: KPMG SpA; Indirizzo postale: Via Vittor Pisani 25; Citta': Milano; Codice NUTS: IT Italia; Codice postale: 20124; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: KPMG Advisory SpA; Indirizzo postale: Via Vittor Pisani n. 27; Citta': Milano; Codice NUTS: IT Italia; Codice postale: 20124; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Rina Consulting SpA; Indirizzo postale: Via Cecchi n. 6; Citta': Genova; Codice NUTS: IT Italia; Codice postale: 16129; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: € 600.000,00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: € 437.816,68 EUR SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Le funzioni del Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento, ai sensi dell'art. 31, comma 10, del D. Lgs. 50/2016, sono assicurate da Monica Venturi della Societa' Ferservizi S.p.A.. Le funzioni di Responsabile del Procedimento per la fase esecutiva sono assicurate dal Responsabile pro tempore della S.O. "Sostenibilita'" facente parte della Direzione "Strategy, Sustainability & Asset Management" di Ferrovie dello Stato Italiane SpA.. Le funzioni di Direttore dell'Esecuzione sono assicurate dal Responsabile pro tempore della S.O. "Amministrazione e Bilancio" facente parte della Direzione "Administration, Planning & Control" di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/01/2023 Il responsabile area acquisti di gruppo Gennaro Ranieri TX23BGA1524