FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2023)

 
    Avviso di aggiudicazione appalto - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie  dello  Stato  Italiane
SpA, Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700
- fax: +39 0644109013 - e-mail: mo.venturi@ferservizi.it 
  Indirizzi  internet:   Indirizzo   principale:   www.ferservizi.it;
Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizio   supporto   metodologico   nelle
attivita' di individuazione e rendicontazione, a livello consolidato,
delle attivita'  ecosostenibili  di  cui  al  Reg.(UE)  2020/852  del
Parlamento e Consiglio europeo. Numero di riferimento:  eGPA  (IN  FS
96/2022) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79411000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Il Servizio ha ad oggetto  attivita'  di
supporto   metodologico   nell'interpretazione    della    normativa,
nell'individuazione    dei     criteri,     nell'individuazione     e
rendicontazione delle attivita' ecosostenibili  del  Gruppo  Ferrovie
dello Stato Italiane ai  sensi  del  Regolamento  (UE)  2020/852  del
Parlamento e del Consiglio europeo (e atti delegati),  nonche'  nella
gap  analysis  dei   sistemi   informatici   di   Gruppo,   ai   fini
dell'inserimento della opportuna disclosure nella  Dichiarazione  Non
Finanziaria consolidata inclusa nella Relazione  finanziaria  annuale
di Gruppo 2022, anche attraverso analisi  di  benchmark  dei  criteri
utilizzati nell'ambito del Gruppo FS  e  rispetto  a  societa'/gruppi
comparabili per complessita' al Gruppo FS. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto: 437.816,68 EUR (Iva esclusa) 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il valore complessivo dell'affidamento e' pari a €  437.816,68  IVA
esclusa, quale importo  offerto  in  gara  dall'aggiudicatario  della
presente procedura. Il Contratto ha una durata di 12 mesi  decorrenti
dalla stipula del Contratto. Ai sensi della Determinazione n.  3/2008
dell'A.V.C.P., l'importo relativo agli oneri  della  sicurezza,  c.d.
esterni, e' pari a € 0,00, in quanto il Contratto non presenta rischi
di interferenza ai sensi dell'art. 26 co. 3 bis del D.Lgs. 81/2008  e
s.m.i. in ragione della natura intellettuale del servizio oggetto  di
affidamento. Per tale motivo non si e' provveduto alla redazione  del
DUVRI. La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di estensione temporale  del  Contratto,  prima  della  sua
naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 6  mesi,  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti  unilaterali,
nell'ipotesi in cui alla  scadenza  dello  stesso  non  sia  esaurito
l'importo  massimo  stabilito.  Per  le  modalita'   di   attivazione
dell'opzione si rinvia al Contratto ed al Disciplinare di gara. 
  [Opzioni] Ai sensi dell'art.  106,  co.  1,  lett.  a)  del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i. e nel rispetto di quanto previsto all'art.  29,  co.
1, D.L. n. 4/2022, in caso di esercizio  dell'opzione  di  estensione
temporale, decorsi 12 mesi dalla data di  stipula  del  Contratto,  i
corrispettivi  dovuti  all'Appaltatore  potranno  essere  oggetto  di
apposita revisione, in aumento e/o in diminuzione, secondo i  termini
e le modalita' indicate nel Contratto e  nel  Disciplinare  di  gara.
Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, co. 11 del D. Lgs 50/2016
e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9286548DD4 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: 
  Contratto d'appalto n.: 1 
  Denominazione: Servizio supporto metodologico  nelle  attivita'  di
individuazione  e  rendicontazione,  a  livello  consolidato,   delle
attivita' ecosostenibili di cui al Reg.(UE) 2020/852 del Parlamento e
Consiglio europeo 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 21/12/2022 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 3 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: KPMG SpA; Indirizzo  postale:  Via  Vittor
Pisani 25; Citta': Milano; Codice NUTS: IT  Italia;  Codice  postale:
20124; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: KPMG Advisory SpA; Indirizzo postale:  Via
Vittor Pisani n. 27; Citta': Milano; Codice NUTS: IT  Italia;  Codice
postale: 20124; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Rina Consulting  SpA;  Indirizzo  postale:
Via Cecchi n. 6; Citta':  Genova;  Codice  NUTS:  IT  Italia;  Codice
postale: 16129; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: €
600.000,00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: € 437.816,68 EUR 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Le funzioni del Responsabile  del
procedimento per la fase dell'affidamento,  ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10, del D. Lgs. 50/2016,  sono  assicurate  da  Monica  Venturi
della Societa' Ferservizi S.p.A.. Le  funzioni  di  Responsabile  del
Procedimento per la fase esecutiva sono assicurate  dal  Responsabile
pro tempore della S.O. "Sostenibilita'" facente parte della Direzione
"Strategy, Sustainability & Asset Management" di Ferrovie dello Stato
Italiane  SpA..  Le  funzioni  di  Direttore   dell'Esecuzione   sono
assicurate dal Responsabile pro tempore della S.O. "Amministrazione e
Bilancio" facente parte della Direzione "Administration,  Planning  &
Control" di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/01/2023 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.