MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Sede: corso Belgio, 14 - Torino
Punti di contatto: dott.ssa Patrizia Massa - F.C. Attilio Gallo
Tel 011 3160214
Codice Fiscale: 80092540014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 25-1-2023)

 
Bando di gara - Affidamento della fornitura di tessuti invernali  per
il confezionamento di uniformi ordinarie invernali di colore  blu  da
destinare al personale maschile e  femminile  del  Corpo  di  Polizia
                            penitenziaria 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della Giustizia 
  Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria 
  Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta 
  C.F. 80092540014 
  Indirizzo postale: Corso Belgio 14 
  Citta': TORINO 
  Codice NUTS: ITC 11 
  Codice postale: 10153 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dr.ssa Patrizia Massa - F.C. Attilio Gallo 
  Tel.: 0113160214 
  E-mail: 
  pr.torino@giustiziacert.it - patrizia.massa@giustizia.it 
  e, per conoscenza: 
  attilio.gallo01@giustizia.it 
  Fax: 0113160248 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazioni 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Gara per la conclusione di un  contratto  per  l'affidamento  della
fornitura di tessuti invernali per  il  confezionamento  di  uniformi
ordinarie invernali di colore blu da destinare al personale  maschile
e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  19211100-9 Tessuti misti 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Oggetto dell'appalto e' la fornitura di tessuti  invernali  per  il
confezionamento   di   uniformi   ordinarie    invernali    per    il
confezionamento di uniformi ordinarie  invernali  di  colore  blu  da
destinare al personale maschile e  femminile  del  Corpo  di  Polizia
penitenziaria 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  539.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  SI 
  Quantitativo dei lotti: LOTTO UNICO 
  Le offerte vanno presentate per: 
  LOTTO UNICO 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto: LOTTO UNICO 
  CIG 960962516B 
  Lotto n.: LOTTO UNICO 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  19211100-9 Tessuti misti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC13 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Casa Circondariale di BIELLA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'oggetto del presente appalto riguarda la fornitura di  n°  20.000
(ventimila) metri lineari di tessuto invernale per il confezionamento
di uniformi  ordinarie  di  colore  blu  da  destinare  al  personale
maschile e femminile del Corpo di Polizia  Penitenziaria,  aventi  le
seguenti caratteristiche: 
  - altezza utile tessuto (cimosse escluse) = 150 cm 
  - lunghezza minima della singola pezza = 25 m 
  - peso max della singola pezza = 25 kg 
  Il prodotto offerto deve essere  conforme,  alle  specifiche  e  ai
parametri tecnici di cui al punto 3.1  del  capitolato  prestazionale
allegato, ai criteri ambientali minimi (CAM) tessili di cui al  punto
2.1 del  disciplinare  di  gara,  e  alla  normativa  di  riferimento
attualmente in vigore inerente la fornitura di prodotti tessili, vedi
https://gpp.mite.gov.it/Home/Cam. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  539.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  Descrizione delle opzioni: 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per partecipare  alla  gara  i  concorrenti  dovranno  in  sede  di
presentazione dell'offerta  produrre  una  campionatura  del  tessuto
(campione master) pari a  3  metri  lineari  (altezza  utile  tessuto
cimosse escluse = 150 cm) avente le  caratteristiche  indicate  nelle
specifiche di cui al punto 3.1 del capitolato prestazionale,  secondo
le modalita' previste al punto 15.2 del disciplinare di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I  concorrenti,  a  qualunque  titolo  partecipino,  devono  essere
iscritti nel registro tenuto dalla  Camera  di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato per settori di attivita'  coerenti  con
quelli  oggetto  del  presente  affidamento,   tenuto   conto   delle
prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. 
  La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito  in
Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto  stabilito
dall'art. 83, comma 3 del Codice. 
  In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: 
  ciascuna       delle       imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari o GEIE; 
  ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate  come
esecutrici e dalla  rete  medesima  nel  caso  in  cui  questa  abbia
soggettivita' giuridica; 
  dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici,
per i consorzi di cooperative e di imprese  artigiane  e  i  consorzi
stabili. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  1/03/2023 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  2/03/2023 - Ora locale 10:00 
  Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
19/01/2023 n. 9 per 12 mesi dal visto degli organi di controllo. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo previsto in  appalto  per  euro
539.000,00  (cinquecentotrentanovemila/00)  IVA  esclusa.  Gli  oneri
della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a : zero. 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  7. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  8.  La  societa'  aggiudicataria  assume  tutti  gli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  9.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000 (quindicimila)  sono  rimborsate  dall'aggiudicatario  secondo
quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  10.  Il  CIG,  anche  ai  fini  delle  contribuzioni  dovute,   e':
960962516B. 
  11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  12. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e  le  altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
  13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  14.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  15. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sui documenti  di  gara,
potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste,  in
lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le  ore
12.00 del  giorno  22/02/2023,  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti. I  chiarimenti  a  rilevanza
generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul
sito istituzionale e sull'area comunicazioni del Sistema. 
  16. Responsabile del procedimento e' la Dr.ssa Patrizia Massa. 
  17.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Piemonte 
  Citta': TORINO 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 
  20/01/2023 

                      Il provveditore regionale 
                          Rita Monica Russo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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