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Bando di gara - Affidamento della fornitura di tessuti invernali per il confezionamento di uniformi ordinarie invernali di colore blu da destinare al personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta C.F. 80092540014 Indirizzo postale: Corso Belgio 14 Citta': TORINO Codice NUTS: ITC 11 Codice postale: 10153 Paese: Italia Persona di contatto: Dr.ssa Patrizia Massa - F.C. Attilio Gallo Tel.: 0113160214 E-mail: pr.torino@giustiziacert.it - patrizia.massa@giustizia.it e, per conoscenza: attilio.gallo01@giustizia.it Fax: 0113160248 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazioni I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara per la conclusione di un contratto per l'affidamento della fornitura di tessuti invernali per il confezionamento di uniformi ordinarie invernali di colore blu da destinare al personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria II.1.2) Codice CPV principale: 19211100-9 Tessuti misti II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto dell'appalto e' la fornitura di tessuti invernali per il confezionamento di uniformi ordinarie invernali per il confezionamento di uniformi ordinarie invernali di colore blu da destinare al personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria II.1.5) Valore totale stimato 539.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Quantitativo dei lotti: LOTTO UNICO Le offerte vanno presentate per: LOTTO UNICO II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: LOTTO UNICO CIG 960962516B Lotto n.: LOTTO UNICO II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 19211100-9 Tessuti misti II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC13 Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di BIELLA II.2.4) Descrizione dell'appalto L'oggetto del presente appalto riguarda la fornitura di n° 20.000 (ventimila) metri lineari di tessuto invernale per il confezionamento di uniformi ordinarie di colore blu da destinare al personale maschile e femminile del Corpo di Polizia Penitenziaria, aventi le seguenti caratteristiche: - altezza utile tessuto (cimosse escluse) = 150 cm - lunghezza minima della singola pezza = 25 m - peso max della singola pezza = 25 kg Il prodotto offerto deve essere conforme, alle specifiche e ai parametri tecnici di cui al punto 3.1 del capitolato prestazionale allegato, ai criteri ambientali minimi (CAM) tessili di cui al punto 2.1 del disciplinare di gara, e alla normativa di riferimento attualmente in vigore inerente la fornitura di prodotti tessili, vedi https://gpp.mite.gov.it/Home/Cam. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 539.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO Descrizione delle opzioni: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno in sede di presentazione dell'offerta produrre una campionatura del tessuto (campione master) pari a 3 metri lineari (altezza utile tessuto cimosse escluse = 150 cm) avente le caratteristiche indicate nelle specifiche di cui al punto 3.1 del capitolato prestazionale, secondo le modalita' previste al punto 15.2 del disciplinare di gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 1/03/2023 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 2/03/2023 - Ora locale 10:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 19/01/2023 n. 9 per 12 mesi dal visto degli organi di controllo. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo previsto in appalto per euro 539.000,00 (cinquecentotrentanovemila/00) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a : zero. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 7. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La societa' aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000 (quindicimila) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 10. Il CIG, anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 960962516B. 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 15. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sui documenti di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22/02/2023, attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale e sull'area comunicazioni del Sistema. 16. Responsabile del procedimento e' la Dr.ssa Patrizia Massa. 17. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Citta': TORINO Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 20/01/2023 Il provveditore regionale Rita Monica Russo TX23BFC1922