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Bando di gara - Procedura aperta telematica, ai sensi dell'art. 60 D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di erogazione di corsi di lingue straniere in modalita' blended learning per i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate - CIG 96222671ED SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma- Italia; Persona di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di responsabile unico del procedimento, Telefono +39 06 50543732, E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto NO. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi". Le offerte vanno inviate mediante la Piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di erogazione di corsi di lingue straniere in modalita' blended learning per i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate. II.1.2) Codice CPV principale: 79632000-3 (Servizi di formazione del personale). II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di di erogazione di corsi di lingue straniere in modalita' blended learning per i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate. II.1.5) Valore totale stimato: Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, l'importo totale a base di gara, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze (pari a Euro 0), e' di € 540.000,00 nel triennio. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' articolato in unico lotto di dimensione nazionale. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato dell'appalto per l'intera durata di 36 mesi, al netto di IVA, e' pari ad € 540.000,00 oltre IVA: importo a base d'asta per singolo corsista € 360,00, con un fabbisogno stimato di 1.500 corsisti nel triennio. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla sottoscrizione del contratto normativo. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice, comunque non superiore a 180 giorni. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale l'iscrizione, per attivita' inerenti l'oggetto dell'affidamento, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.lgs. n. 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Per la partecipazione alla procedura, aver realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili alla data di scadenza di presentazione delle offerte, un fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi a quelli oggetto di gara (servizi di formazione linguistica) non inferiore, al netto dell'IVA, ad € 90.000,00. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale a) Il concorrente deve aver eseguito, nell'ultimo triennio dal termine di scadenza per la presentazione dell'Offerta, uno o piu' corsi di analogo contenuto per un numero di discenti non inferiore a 250 (c.d. servizio "di punta"). b) L'operatore economico deve essere in possesso, al momento della scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015 IAF 37 - o di altra certificazione equivalente - in corso di validita', relativa al servizio oggetto di gara, rilasciata da un ente di certificazione accreditato. Il possesso di detta certificazione dovra' essere ininterrotto fino al momento dell'aggiudicazione e per tutta la durata di vigenza del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: con l'aggiudicatario l'Amministrazione sottoscrivera' un contratto normativo. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14 marzo 2023 ore 12:00; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23 marzo 2023- h. 11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascun operatore offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Informazioni aggiuntive agli Operatori: come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; 3) polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) per i danni materiali che lo stesso potra' arrecare, nell'ambito delle prestazioni contrattuali, nonche' a terzi e Responsabilita' Civile verso prestatori di lavoro (RCO) per eventuali infortuni subiti dai propri prestatori di lavoro, accesa con primaria compagnia assicurativa che preveda un massimale annuo RCT non inferiore a Euro 2.000.000,00 ed RCO non inferiore a Euro 1.000.000,00. E' ammesso il subappalto. L'aggiudicatario e il subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante dell'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto di subappalto. A pena di nullita', fatto salvo quanto previsto dall'articolo 106, comma 1, lettera d) del D.lgs. n. 50/2016, il contratto non puo' essere ceduto. E' prevista la possibilita' che i prezzi dei prodotti oggetto della fornitura siano aggiornati, in aumento o in diminuzione, secondo le indicazioni contenute nella documentazione di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 16055 del 23/12/2022 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sui siti internet www.agenziaentrate.gov e www.acquistinretepa.it. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC o la Piattaforma Consip. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Responsabile unico del procedimento: la gara e' affidata alla dott.ssa Maria Grazia Funaro. Servizi aggiuntivi: l'Operatore, nell'offerta tecnica, potra' rendersi disponibile a stipulare apposita convenzione con l'Agenzia, al fine di offrire lo stesso percorso formativo - alle medesime condizioni economiche risultanti dall'aggiudicazione del servizio - a qualunque altro dipendente dell'Agenzia, che ne faccia richiesta a titolo personale e che assuma a proprio carico il relativo onere finanziario. VI.4) INFORMAZIONI IN MATERIA DI PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 26 gennaio 2023 Il capo settore approvvigionamenti Stefano Carosi TX23BFG2486