AGENZIA DELLE ENTRATE
Divisione Risorse
Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti

Sede: via Giorgione, 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di
responsabile del procedimento - Tel. +39 06 50543732 - E-mail:
dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - Indirizzo internet (url)
www.agenziaentrate.gov.it - Pec:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta telematica, ai  sensi  dell'art.  60
D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio  di  erogazione  di
corsi di  lingue  straniere  in  modalita'  blended  learning  per  i
       dipendenti dell'Agenzia delle Entrate - CIG 96222671ED 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma-  Italia;  Persona  di  contatto:  Maria  Grazia  Funaro,  nella
qualita' di responsabile unico  del  procedimento,  Telefono  +39  06
50543732,    E-mail:    dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it    -
indirizzo    internet    (URL)     www.agenziaentrate.gov.it     PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  NO. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione  trasparente/bandi  di  gara   e   contratti)   sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi". 
  Le offerte vanno inviate mediante la Piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  telematica,  ai   sensi
dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
erogazione di corsi di lingue straniere in modalita' blended learning
per i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79632000-3  (Servizi  di  formazione
del personale). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del  D.lgs.  n.  50/2016,  per  l'affidamento  del  servizio  di   di
erogazione di corsi di lingue straniere in modalita' blended learning
per i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Ai fini dell'art. 35,  comma  4  del
Codice, l'importo totale a base di gara, al netto di Iva e/o di altre
imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze (pari a Euro 0), e' di  €  540.000,00
nel triennio. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' articolato  in
unico lotto di dimensione nazionale. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del  D.lgs.  n.
50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato  dell'appalto
per l'intera durata di 36 mesi,  al  netto  di  IVA,  e'  pari  ad  €
540.000,00 oltre IVA: importo a base d'asta per  singolo  corsista  €
360,00, con un fabbisogno stimato di 1.500 corsisti nel triennio. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  36  (trentasei)  mesi  a
decorrere dalla sottoscrizione del contratto normativo. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice, comunque non superiore a 180 giorni. In tal caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  l'iscrizione, per attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'affidamento,
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  83,  comma  3,
D.lgs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Per la partecipazione alla procedura, aver realizzato negli  ultimi
tre esercizi disponibili alla data di scadenza di presentazione delle
offerte, un fatturato specifico medio annuo per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto  di  gara  (servizi  di  formazione  linguistica)  non
inferiore, al netto dell'IVA, ad € 90.000,00. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  a) Il concorrente deve  aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  dal
termine di scadenza per la presentazione  dell'Offerta,  uno  o  piu'
corsi di analogo contenuto per un numero di discenti non inferiore  a
250 (c.d. servizio "di punta"). 
  b) L'operatore economico deve essere in possesso, al momento  della
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta,   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015 IAF 37 - o  di  altra
certificazione equivalente -  in  corso  di  validita',  relativa  al
servizio oggetto di gara, rilasciata da  un  ente  di  certificazione
accreditato.  Il  possesso  di  detta  certificazione  dovra'  essere
ininterrotto fino al  momento  dell'aggiudicazione  e  per  tutta  la
durata di vigenza del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: con l'aggiudicatario  l'Amministrazione  sottoscrivera'
un contratto normativo. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14 marzo 2023 ore 12:00; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  23  marzo  2023-  h.
11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascun operatore offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Informazioni aggiuntive agli Operatori: come  meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto  di  produrre:  1)
garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del  D.lgs.  n.  50/2016,
della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e'  indicata
nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere  l'impegno
al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della  Stazione
appaltante nel caso in cui, al momento della sua  scadenza,  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai  sensi
dell'art. 103 del D.lgs. n.  50/2016;  3)  polizza  assicurativa  per
Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) per i danni materiali che lo
stesso potra' arrecare, nell'ambito delle  prestazioni  contrattuali,
nonche' a terzi e Responsabilita' Civile verso prestatori  di  lavoro
(RCO) per eventuali infortuni subiti dai propri prestatori di lavoro,
accesa con primaria compagnia assicurativa che preveda  un  massimale
annuo RCT non inferiore a Euro 2.000.000,00 ed RCO  non  inferiore  a
Euro 1.000.000,00. 
  E' ammesso il subappalto. L'aggiudicatario e il subappaltatore sono
responsabili  in  solido  nei  confronti  della  stazione  appaltante
dell'esecuzione  delle   prestazioni   oggetto   del   contratto   di
subappalto.  A  pena  di  nullita',  fatto  salvo   quanto   previsto
dall'articolo 106, comma 1, lettera d)  del  D.lgs.  n.  50/2016,  il
contratto non puo' essere ceduto. 
  E' prevista la possibilita' che i prezzi dei prodotti oggetto della
fornitura siano aggiornati, in aumento o in diminuzione,  secondo  le
indicazioni contenute nella documentazione di gara. 
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della  legge
n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133  comma
8 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 16055 del  23/12/2022
ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art.  32,  comma  2
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara  pubblicata   sui   siti   internet   www.agenziaentrate.gov   e
www.acquistinretepa.it. 
  Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC o la Piattaforma Consip. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  Responsabile unico del  procedimento:  la  gara  e'  affidata  alla
dott.ssa Maria Grazia Funaro. 
  Servizi  aggiuntivi:  l'Operatore,  nell'offerta  tecnica,   potra'
rendersi disponibile a stipulare apposita convenzione con  l'Agenzia,
al fine di offrire lo  stesso  percorso  formativo  -  alle  medesime
condizioni economiche risultanti dall'aggiudicazione del servizio - a
qualunque altro dipendente dell'Agenzia, che ne  faccia  richiesta  a
titolo personale e che assuma a  proprio  carico  il  relativo  onere
finanziario. 
  VI.4) INFORMAZIONI IN MATERIA DI PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 26  gennaio
2023 

                 Il capo settore approvvigionamenti 
                           Stefano Carosi 

 
TX23BFG2486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.