CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2023)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  per  la  fornitura  di  prodotti  e  di   servizi   per   la
realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali - Edizione 8  -
                               ID 2223 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di  contatto:   Marco   Paccarie'   Indirizzi   internet:   indirizzo
principale:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;
indirizzo del profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  per  la  fornitura  di
prodotti e di servizi per la realizzazione, manutenzione  e  gestione
di reti locali - Edizione 8 - ID 
  Sigef 2223 - Lotto 1: CIG 95436927C7 -  Lotto  2:  CIG  9543706356.
Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18
aprile 2016,  n.  50.  II.1.2)  CODICE  CPV  PRINCIPALE:  32410000-0,
32415000-5,   32421000-0,   32581100-0,    32420000-3,    32581000-9,
32510000-1,   48781000-6,   51611100-9,    71356200-0,    50312600-1,
71356300-1,  51000000-9,  71323100-9,  71323200-0  II.1.3)  Tipo   di
appalto: Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  sara'
finalizzata alla stipula di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi
dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del
2000, per la realizzazione, manutenzione e gestione  di  reti  locali
della pubblica amministrazione. Alla procedura si applichera'  l'art.
133, comma 8,  del  d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  543.000.000,00.  Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti:  2
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:  2  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1:
Fornitura di prodotti e di servizi per la realizzazione, manutenzione
e gestione di reti locali per le Pubbliche  Amministrazioni  Centrali
ed enti articolati a livello centrale (PAC)  Lotto  2:  Fornitura  di
prodotti e di servizi per la realizzazione, manutenzione  e  gestione
di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL)  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
gli uffici delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero  territorio
nazionale II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito Criterio di qualita': tutti i criteri  di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara  Ponderazione
70 Prezzo Ponderazione 30  II.2.6)  Valore  stimato:  Lotto  n.  1  -
Valore, Iva esclusa: 326.000.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 2 - Valore,
Iva esclusa: 217.000.000 Valuta: Euro II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto o dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:  18  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: Opzioni SI La  durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora, alla scadenza del termine, non sia
esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente   incrementato.    Le
Amministrazioni contraenti possono, ai sensi e nei limiti  di  quanto
previsto dall'art. 106 comma 11 del Codice, prorogare gli  Ordinativi
di Fornitura di ulteriori 6 mesi nelle more della individuazione  del
nuovo Fornitore; in tal caso, il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni oggetto della Convenzione  agli  stessi  -  o  piu'
favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La Convenzione potra' essere
modificata, senza  una  nuova  procedura  di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lett. a)  del  Codice,  in  attuazione  della
clausola di revisione prezzi inserita nello Schema di Convenzione  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 29, comma 1, lett. a) del  D.L.  n.
4/2022. Oltre alle previsioni relative all'«Evoluzione tecnologica» e
al «Fuori produzione» incluse nello Schema di Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 106  co.  1  lett.  b)  e  c)  del  Codice  si  prevede  la
possibilita'  di  inserire   nuovi   prodotti/servizi   o   eliminare
prodotti/servizi offerti ma ancora commercializzati, anche per tenere
conto di sopravvenute disposizioni normative cogenti e  inderogabili,
Regolamenti  e  Circolari   adottate   dai   Soggetti   Istituzionali
competenti in  ambito  cyber,  anche  alla  luce  delle  prescrizioni
derivanti dall'adozione dei decreti  attuativi  di  cui  all'art.  1,
commi 2 e 3, D.L. n. 105/2019, del Regolamento di cui al DPR 54/2021,
del DPCM del 15 giugno 2021 e loro rispettivi aggiornamenti. II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: SI, in quanto la presente  iniziativa  e'  finalizzata  alla
stipula  di  una  Convenzione  in  cui  le  Amministrazioni  aderenti
potranno  emettere  anche  Ordinativi  di  Fornitura  afferenti   gli
investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse
previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento  (UE)  2021/241  del
Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche'  dal
PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara
b) i requisiti di  idoneita'  sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti
di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  Avviso  di
preinformazione nella 
  GUUE n. S -239 del 12-12-2022 IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: (13/02/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (14/02/2023)  Ora  locale:
(16:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Trattasi  di
appalto misto di forniture, servizi e lavori ai sensi  dell'art.  28,
comma 1, del d.lgs. n. 50/2016; le forniture costituiscono  l'oggetto
principale del contratto Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai
sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad
esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Come  meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 23.2 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa.  La  base  d'asta  per  il  Lotto  1,  non
superabile,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   e'   pari   a   euro
326.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La base  d'asta  per
il Lotto 2, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e'  pari  a
euro 217.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste, per
ogni Lotto, basi d'asta unitarie  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara.  La  gara  sara'  aggiudicata
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualita'  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  La  gara  si
svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno  essere
inserite le "OFFERTE". 
  I singoli  contratti  attuativi  che  prevedono  l'acquisizione  di
servizi di manutenzione, monitoraggio e gestione della rete  e  hanno
dunque  carattere  continuativo,  hanno  durata  di  12  mesi.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06
328721 VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  Bando  e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: (25/01/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ2532
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