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Bando di gara - Dialogo competitivo per l'affidamento della realizzazione del New Generation Healthcare Centre (NGHC) mediante un partenariato pubblico-privato - Lotto 1 Soci operativi - CIG 9616406D43 - Lotto 2 Soci finanziari - CIG 9616462B7A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Politecnico di Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano IT Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.polimi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara e http://www.ariaspa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.ariaspa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione appalto: Dialogo competitivo per l'affidamento della realizzazione del New Generation Healthcare Centre (NGHC) mediante un partenariato pubblico-privato II.1.2) Codice CPV principale 73110000 Servizi di ricerca II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il Politecnico di Milano, per implementare l'iniziativa New Generation Healthcare Centre (NGHC), dovra' avvalersi di un soggetto pubblico-privato, individuato tramite un'operazione di partenariato istituzionalizzato ai sensi dell'art. 17 D.Lgs. 175/2016. Il soggetto privato sara' individuato mediante dialogo competitivo ai sensi dell'art. 64 D.lgs. 50/2016. L'iniziativa e' suddivisa in due lotti: Lotto 1 - Soci operativi - CIG 9616406D43 utile alla individuazione di soci che potranno apportare sia un contributo in denaro che un contributo in natura ai sensi dell'art. 2343 c.c. ovvero un contributo misto in denaro e in natura; Lotto 2 - Soci finanziari - CIG 9616462B7A per individuare i soci che potranno essere titolari di quote derivanti esclusivamente da un contributo in denaro. II.1.5) Valore stimato € 35.134.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2.1) Denominazione: Soci operativi CIG 9616406D43 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 73100000 Servizi di ricerca e sviluppo sperimentale II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITC4C Milano II.2.4) Descrizione: Il Lotto 1 del partenariato e' dedicato alla ricerca di soci operativi che esercitino un'attivita' negli ambiti indicati nel disciplinare di gara. Il Lotto 1 e' suddiviso a sua volta nei seguenti Sub Lotti: A) Cardiochirurgia B) Real World Data Evidence C) 3D Printings of Medecine D) Trust Health Metaverse E) Territory Patient Journey F) Health in Space and Extraterrestrial Habitats G) Altre categorie. La procedura e' suddivisa in tre fasi: Fase 1: fase di ammissione con verifica dei requisiti di partecipazione; Fase 2: dialogo con i soggetti ammessi all'esito della Fase 1 (valutazione della proposta preliminare, analisi di tutti gli aspetti delle proposte progettuali al fine di apportare le modifiche e le migliorie necessarie per soddisfare le esigenze descritte nel progetto, analisi delle disposizioni statutarie passibili di modifica e valutazione delle eventuali proposte); Fase 3: presentazione delle offerte finali in base alla/e soluzione/i presentate e specificate nella fase del dialogo che dovranno contenere a) proposta progettuale definitiva; b) valore e tipologia del co-finanziamento offerto; c) condizioni tecniche ed economiche in base alle quali il concorrente si impegna a fornire i beni e i servizi individuati in fase di dialogo e ritenuti dal Politecnico contendibili e necessari per la realizzazione della proposta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 17.215.660,00 II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 36 Il contratto e' soggetto a rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La durata del partenariato coincidera' con la durata della societa' costituita per la realizzazione e gestione della piattaforma, allo stato fissata sino al 31/12/2040. Tale durata potra' essere rinegoziata nel corso della procedura di dialogo competitivo. Il progetto dovra' tuttavia essere realizzato entro il 31/12/2026, secondo quanto stabilito dall'Avviso MUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative a fondi dell'UE: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' L'appalto e' finanziato con le agevolazioni previste per il progetto individuato dal codice ITEC0000008, con titolo Next Generation Healthcare Centre (NGHC). Gli interventi oggetto della presente procedura sono finanziati a valere sulle risorse previste dal PNRR Missione 4 ("Istruzione e ricerca") - Componente 2 ("Dalla ricerca all'impresa") - Investimento 3.1 ("Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione"), NextGenerationEU, CUP D43C22001940001, COR 8984207. II.2.1) Denominazione: Soci finanziari CIG 9616462B7A Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 73100000 Servizi di ricerca e sviluppo sperimentale II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITC4C Milano II.2.4) Descrizione Il Lotto 2 del partenariato e' dedicato alla ricerca di soci meramente finanziari, la cui adesione abbia finalita' esclusive di investimento. La procedura e' suddivisa in tre fasi: Fase 1: fase di ammissione con verifica dei requisiti di partecipazione; Fase 2: dialogo con i soggetti ammessi all'esito della Fase 1 (analisi delle disposizioni statutarie passibili di modifica e la valutazione dei conferimenti in denaro offerti); Fase 3: accettazione dello Statuto e trasmissione dell'offerta economica finale con il valore definitivo del conferimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo II.2.6) Valore stimato € 16.714.000,00 II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 36 Il contratto e' soggetto a rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La durata del partenariato coincidera' con la durata della societa' costituita per la realizzazione e gestione della piattaforma, allo stato fissata sino al 31/12/2040. Tale durata potra' essere rinegoziata nel corso della procedura di dialogo competitivo. Il progetto dovra' tuttavia essere realizzato entro il 31/12/2026, secondo quanto stabilito dall'Avviso MUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative a fondi dell'UE: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' L'appalto e' finanziato con le agevolazioni previste per il progetto individuato dal codice ITEC0000008, con titolo Next Generation Healthcare Centre (NGHC). Gli interventi oggetto della presente procedura sono finanziati a valere sulle risorse previste dal PNRR Missione 4 ("Istruzione e ricerca") - Componente 2 ("Dalla ricerca all'impresa") - Investimento 3.1 ("Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione"), NextGenerationEU, CUP D43C22001940001, COR 8984207. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Per il solo Lotto 1 - Soci operativi, l'iscrizione dovra' riguardare una attivita' alla quale si riferisce la proposta progettuale offerta. b) non essere in liquidazione e non essere sottoposti a procedure concorsuali. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Non saranno ammesse offerte che: a) prevedano un conferimento al capitale della costituenda societa' inferiore a € 500.000,00. Gli operatori economici che intendono presentare offerta per piu' Sub Lotti del Lotto 1 devono garantire un conferimento minimo al capitale della costituenda societa' non inferiore a € 500.00,00 per ciascun Sub Lotto a cui concorrono; b) nel caso di conferimento misto, prevedano conferimenti in natura non coerenti con le finalita' e gli obiettivi del progetto, salvo che il valore del conferimento rimanente, escluso il predetto conferimento in natura, non resti superiore alla soglia di cui alla lettera a); c) provengano da soggetti in conflitto di interessi con il Politecnico, o comunque che abbiano interessi contrapposti o divergenti rispetto quelli del progetto; d) indichino un prezzo per la fornitura di beni e servizi superiore rispetto a quello stabilito dal Politecnico come base d'asta nella lettera di invito a presentare offerta in Fase 3. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi dell'art. 47 DL 77/2021, la costituenda societa' dovra' assicurare: una quota pari al 30% di occupazione giovanile; una quota pari al 30% di occupazione femminile. I partecipanti alla procedura di selezione si impegnano a garantire tale adempimento qualora risultassero aggiudicatari. Con riferimento al Lotto 1, per i conferimenti in natura il concorrente aggiudicatario dovra' presentare la relazione giurata di stima prevista dall'art. 2343 c.c. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Dialogo competitivo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/03/2023 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 IT VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax: +39 0223992285 VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 26/01/2023 Il R.U.P. dott. Federico Colombo TX23BFL2490