CITYLIFE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2023)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1.   denominazione,
indirizzi e punti di contatto: 
  Citylife S.p.A., Via Spinola 8, all'attenzione di: Ing. Marco Luci,
20149    Milano    Italia    Tel     +39     02     91437300     Pec:
operepubbliche@pec.city-life.it . 
  Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.city-life.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il Disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Marchetti, via Agnello,
18 - 20121 Milano. 
  I.2. tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Soggetti  privati  ai
sensi dell'art.32 comma 1 lett. g) del D.Lgs.n.163/06. 
  Abitazioni e Assetto Territoriale. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1. descrizione dell'appalto 
  II.1.1. denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per la fornitura e posa in opera  di
moduli prefabbricati ad uso scolastico presso la  sede  della  Scuola
Rinnovata Pizzigoni in Via Castellino  da  Castello,  10  in  Milano,
denominato  "Villaggio  Aule"  e  comprendente  tutte   le   connesse
attività accessorie e  strumentali  occorrenti  per  la  loro  piena
funzionalità  e  messa  in   esercizio   (lavori   propedeutici   di
preparazione dell'area di posa -  comprese  fondazioni,  impianti  ed
allacci - relativa progettazione esecutiva, trasporto,  istallazione,
montaggio, messa in esercizio,  agibilità,  collaudo,  le  modifiche
alla disposizione interna dei locali nelle 3 fasi di vita dell'opera,
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria   per   tutta   la   durata
dell'appalto, successivo smontaggio, e smaltimento. 
  II.1.2. tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva, fornitura, posa in opera di moduli  prefabbricati  ad  uso
scolastico presso la sede della Scuola  Rinnovata  Pizzigoni  in  Via
Castellino da Castello, 10 in Milano,  denominato  "Villaggio  Aule".
Luogo di esecuzione dei lavori: Milano (MI) - Italia 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4. Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5. breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'oggetto dell'appalto consiste nella fornitura e posa in opera  di
moduli prefabbricati ad uso scolastico presso la  sede  della  Scuola
Rinnovata Pizzigoni in Via  Castellino  da  Castello  10  in  Milano,
denominato  "Villaggio  Aule"  e  comprendente  tutte   le   connesse
attività accessorie e  strumentali  occorrenti  per  la  loro  piena
funzionalità  e  messa  in   esercizio   (lavori   propedeutici   di
preparazione dell'area di posa -  comprese  fondazioni,  impianti  ed
allacci, relativa progettazione esecutiva,  trasporto,  istallazione,
montaggio, messa in esercizio, agibilità, collaudo,  modifiche  alla
disposizione interna dei locali nelle  3  fasi  di  vita  dell'opera,
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria   per   tutta   la   durata
dell'appalto, successiva demolizione e smaltimento. 
  II.1.6. cpv (vocabolario comune per gli appalti): 44211000-2 
  II.1.7. l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (aap): SI 
  II.1.8. divisione in lotti: NO 
  II.1.9. ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2. quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1. quantitativo o entita' totale 
  L'importo  complessivo  dell'appalto  a  base  di  gara,   per   le
prestazioni   oggetto   del   presente    affidamento    (comprensivo
dell'importo delle spese per la progettazione esecutiva, dei  lavori,
della fornitura e posa, e oneri  per  la  sicurezza),  al  lordo  del
ribasso d'asta ed escluso qu\alsiasi onere fiscale, e' pari  ad  Euro
2.492.020,84   (Euro    duemilioniquattrocentonovantaduemilaventi/84)
(I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1 - importo spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: Euro 11.374,60 (IVA esclusa) 
  a2 - importo oneri per la sicurezza, non soggetto a  ribasso:  Euro
65.208,74 (IVA esclusa); 
  a4 - importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): Euro 373.703,02 (IVA esclusa); 
  a5 - importo complessivo della fornitura, soggetto  a  ribasso  (al
netto degli oneri per la sicurezza): Euro 2.041.734,48 (IVA esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. 
  b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE CLASSI  DI
CUI AL DPR 207/2010: 
  -Categoria: OS23; Classifica: I; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): €. 208.548,39; incidenza: 54,34%; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: limite 30% 
  - Categoria: OG1; Classifica: I; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): €.175.243,36; incidenza: 45,66%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si 
  c)  CLASSI  E  CATEGORIE  DEI  LAVORI  OGGETO  DELLA  PROGETTAZIONE
ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 DELLA LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143: 
  Classi e categorie dei lavori da progettare Importo lavori 
  E.08 
  Classe I 
  Categoria b Euro 11.374,60 
  d) FORNITURA (comprensivi di trasporto, montaggio e modifiche  alla
disposizione   interna)   e   relativi   oneri    della    sicurezza:
€.2.096.854,49 (IVA esclusa) 
  II.2.2. Opzioni: No 
  II.3. durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  giorni:  300  (trecento)   giorni   naturali   e   non
consecutivi,  come  specificato  nello  Schema  di   contratto,   nel
Capitolato Speciale Parte Amministrativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1. condizioni relative all'appalto 
  III.1.1. cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1) del presente Bando. La  garanzia
deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente Bando; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del  D.Lgs.  385/91,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa,  relativa  alla
cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per dento)  dell'importo  del
Contratto, ai sensi del combinato disposto degli art.75,  comma  8  e
113 del D.Lgs. n.163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, in forma  esclusivamente  di  fideiussione
bancaria. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta  superiore  al
10 per cento, la fideiussione e' aumentata di tanti punti percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10 per  cento;  ove  il  ribasso  sia
superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali  per
ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. La fideiussione deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art.125 del  d.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di  esecuzione
da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste,  per
un importo corrispondente all'importo del contratto stipulando e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari  al  5%  (cinque
per cento) del valore assicurato delle opere con un  minimo  di  Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000.,00,  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta  per  cento).  Tutte  le  cauzioni  e  le
garanzie  richieste  dovranno  essere  conformi  agli   schemi   tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004. 
  Con riferimento al Progettista,  ai  progettisti  incaricati  della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 269,  comma  4  del  DPR  207/2010,  da
primaria compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio  del  ramo
responsabilita' civile generale nel territorio  dell'Unione  Europea,
contenente l'impegno a rilasciare, a far data  dall'approvazione  del
progetto  esecutivo,  ai  sensi  dell'art.111  del  DLSG  n.163/06  e
dell'art.269 del DPR 207/2010, una polizza di responsabilita'  civile
professionale per rischi derivanti dallo svolgimento delle  attivita'
di progettazione esecutiva e delle attivita' ad  esse  connesse,  per
tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza che dovra' coprire,
ai sensi del citato art.111 del D.lgs.  n.163/06,  oltre  alle  nuove
spese di progettazione, anche i rischi per  omissioni  ed  errori  di
redazione del progetto esecutivo che  abbiano  determinato  a  carico
della Committente nuove spese di progettazione  e/o  maggiori  costi,
dovra' avere il massimale indicato nello Schema di Contratto. 
  III.1.2. principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico di: Apporto di  capitali  privati  (CityLife
S.p.A.). 
  III.1.3. forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4.  altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2. Condizioni di partecipazione 
  III.2.1. situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a  loro  carico  le
cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. capacita' economica e finanziaria 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3. capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione, oppure  per  costruzione,  in  categorie  e  classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori  da
eseguire, cosi' come sopra specificati; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione SOA di cui  al  DPR  207/2010,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di
progettazione  di  cui  alla  successiva  lettera  d)  del   presente
paragrafo, documentati sulla base della  attivita'  di  progettazione
della  propria  strutture  tecnica  o  di  progettisti   indicati   o
associati, mentre  i  concorrenti  non  in  possesso  della  predetta
attestazione  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione  del
progetto esecutivo uno o piu' progettisti in  possesso  dei  predetti
requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di  cui  all'art.47  del  D.lgs.n.163/2006.  E'
salvo il disposto dell'art.38, comma 5, del D.lgs.n.163/2006. 
  d) i requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato  globale  per  servizi  di  cui  all'art.252  del  DPR
n.207/2010,  espletati  nei  migliori  cinque   anni   del   decennio
antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara,  per
un  importo  pari  a  2  (due)  volte  l'importo   delle   spese   di
progettazione di cui al punto II.2.1. lett.a1) del presente Bando  di
Gara; 
  2) espletamento di servizi di cui  all'art.252  del  DPR  207/2010,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori di  ognuna  delle  suddette
classi e categorie da progettare, di cui al punto II.2.1.lett.c)  del
presente Bando di Gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art.252 del DPR
207/2010,  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti   alla   data   di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 40% (quaranta per cento) l'importo stimato  di  ciascuna
classe e categoria dei medesimi lavori da progettare,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di
lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a  quelli
oggetto dell'affidamento; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei migliori tre  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara in misura almeno  pari  a  4
(quattro)  unita'  [  pari  a  2  volte  le  unita'  stimate  per  lo
svolgimento della progettazione uguale a 2 (due) unita']. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA  di
cui al DPR 207/2010 per progettazione  e  costruzione,  ai  fini  del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti  e'  possibile   sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dai  progettisti
indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn.1) 2) e 4) nella percentuale non inferiore al 50%
(cinquanta per cento) e la restante percentuale deve essere posseduta
cumulativamente dagli altri progettisti. 
  Relativamente al requisito  di  cui  al  precedente  punto  n.3)  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, ferma restando che,  in  tal  caso,  i  n.2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  e) i requisiti delle forniture posa richieste sono costituiti da: 
  e.1) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  a) idonee referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno  due  primari
Istituti di credito operanti negli stati membri della  UE  attestanti
l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del  concorrente   al   fine
dell'assunzione dell'appalto in questione. Nel caso di raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario o GEIE, le due attestazioni dovranno
essere  presentate   da   ciascun   componente   relativamente   alle
prestazioni ad esso affidate all'interno del raggruppamento. 
  b) aver realizzato nel triennio 2020-2022, risultante  dai  bilanci
approvati,  un  fatturato  ad  almeno  il  doppio  del  valore  della
fornitura di cui al punto II.2.1. lett. a5. Per il solo anno 2022 nel
caso in cui, per giustificati motivi, il contraente non sia in  grado
di produrre il bilancio depositato, il fatturato  sara'  comprovabile
mediante documentazione contabile idonea. I raggruppamenti temporanei
o consorzi ordinari o GEIE devono essere in possesso  cumulativamente
di un volume di affari pari ad almeno  il  doppio  del  valore  della
fornitura di cui al punto II.2.1. lett. a5. In tal caso, il  suddetto
requisito  dovra'  essere  posseduto  almeno  al  60%  dalla  impresa
capogruppo mandataria o da una  consorziata,  mentre  la  percentuale
residua dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre imprese consorziate, ciascuna  nella  misura  minima  del
10%. 
  e.2) Requisiti di capacita' tecnica organizzativa: 
  a) I concorrenti, nel triennio 2020-2021-2022, devono  aver  svolto
con buon esito forniture con posa in opera analoghe a quelle  oggetto
della presente procedura per un fatturato globale  minimo  pari  a  2
volte il valore della fornitura di cui al  punto  II.2.1.  lett.  a5.
i.v.a. esclusa; per i raggruppamenti temporanei, i consorzi  ordinari
di concorrenti e i GEIE il suddetto requisito dovra' essere posseduto
almeno  al  60%  dalla  impresa  capogruppo  mandataria  o   da   una
consorziata, mentre la percentuale residua  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate,
ciascuna nella misura minima del 10%. 
  b) I concorrenti,  nel  triennio  2020-2021-2022,  devono  altresi'
avere svolto una fornitura con posa in opera di tipologia  analoga  a
quella oggetto della presente gara di importo non inferiore al valore
della fornitura di cui al punto II.2.1. lett. a5. IVA esclusa. Per  i
raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari  di  concorrenti  e  i
GEIE  il  suddetto   requisito   dovra'   essere   posseduto   almeno
dall'impresa capogruppo mandataria o da una consorziata. 
  III.2.4. appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1. tipo di procedura: Aperta 
  IV.2. criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1. criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel disciplinare di gara. 
  IV.3. informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1.    n.    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2. pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3.  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: / 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4. termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  15 Maggio 2023 ore 12:00 
  IV.3.6. lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  Italiano 
  IV.3.7. periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8. modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15 Maggio 2023 ore 15:00 
  Luogo: CityLife S.p.A. - Viale Duilio, 5 - 20145 Milano  -  Italia.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1.  trattasi  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2. appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3. informazioni complementari 
  a) Con riferimento al punto II.3.del presente  Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 300 (trecento) giorni naturali e non consecutivi (non soggetti  a
ribasso),  suddivisi  in  fasi  per  l'esecuzione  dei  lavori,  come
specificato  nello  Schema  di  Contratto,  nel  Capitolato  Speciale
d'appalto e nel programma generale dei lavori dell'opera.; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli
artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in  base  al
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del  D.P.R.  n.
207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare  per  quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa   i
coefficienti  V(a)i  sono  determinati  attraverso   la   media   dei
coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  da  ciascun
commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida
di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono   determinati
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti  per  la
stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori
degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a  base  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  1. ELEMENTI QUALITATIVI (70PUNTI) 
  1. Attestazione di Prestazione Energetica (APE): punti max 10: 
  La certificazione energetica degli edifici, anche prefabbricati, e'
una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento  del
rendimento  energetico  degli  edifici  in  termini   di   efficienza
energetica, circa i suoi consumi energetici richiesti  per  mantenere
determinate condizioni ambientali interne. 
  Il requisito minimo richiesto e' pari ad A1 con un punteggio pari a
0 punti. 
  Per la classe energetica A2 il punteggio e' pari 3 punti; 
  per la classe energetica A3 il punteggio e' pari 7,5 punti; 
  per la classe energetica A4 il punteggio e' pari 10 punti 
  Il livello prestazionale offerto dal  concorrente  e  garantito  in
caso   di   aggiudicazione,   dovra'   risultare   inequivocabilmente
dall'offerta  tecnica  e  dovra'  essere  attestato  da  un   tecnico
abilitato. 
  La commissione  giudicatrice,  avuto  riguardo  per  quanto  dianzi
stabilito, valutera' discrezionalmente la  coerenza,  completezza  ed
esaustivita' della documentazione e delle  schede  tecniche  all'uopo
prodotte  in  sede  di  offerta  tecnica  in  relazione  al   livello
prestazionale dichiarato. 
  2. Isolamento Acustico normalizzato tra ambienti  adiacenti:  punti
max 10. 
  L'isolamento acustico normalizzato rappresenta la capacita' di  una
struttura edilizia che separa due  ambienti  di  attenuare  l'energia
sonora  che  si  propaga  per  via  aerea  dall'ambiente  disturbante
all'ambiente disturbato (ambiente ricevente). 
  Il requisito minimo richiesto e' pari a  50  dB  (decibel)  con  un
punteggio pari a 0 punti. 
  Per ogni incremento dell'isolamento di  +  1  dB  il  punteggio  si
incrementa di punti 2; l'isolamento acustico massimo e' pari a 55  dB
ed il punteggio massimo e' pari a 10 punti 
  Il livello prestazionale offerto dal  concorrente  e  garantito  in
caso di aggiudicazione dovra' risultare 
  inequivocabilmente dall'offerta tecnica e dovra'  essere  attestato
da un tecnico abilitato. 
  La commissione  giudicatrice,  avuto  riguardo  per  quanto  dianzi
stabilito, valutera' discrezionalmente la  coerenza,  completezza  ed
esaustivita' della documentazione e delle  schede  tecniche  all'uopo
prodotte  in  sede  di  offerta  tecnica  in  relazione  al   livello
prestazionale dichiarato. 
  3. Valore Architettonico dell'Opera: punti max 30 
  Nella valutazione del valore architettonico ed estetico  dell'opera
si tiene conto principalmente della qualita' complessiva e quindi del
rivestimento delle superfici,  i  rapporti  tra  pieni  e  vuoti,  la
disposizione delle aperture e la presenza degli  apparati  decorativi
ed eventuali rivestimenti interni che migliorino la percezione  e  la
vivibilita' dell'edificio;inoltre si tiene conto della relazione  tra
i diversi blocchi che costituiscono l'opera e la  loro  articolazione
volumetrica;  infine  si  tiene  conto  dell'effetto  sensoriale  che
scaturisce dal  trattamento  della  parte  esterna  e  degli  interni
nonche' dalla disposizione dei vari ambienti. 
  Infine verra' valutata la previsione di una contro parete e di  una
contro copertura di protezione sulla volumetria  esterna  dell'opera,
per  aumentarne  le  varie  prestazioni  e   la   qualita'   estetica
dellpedificio.(isolamento acustico, protezione al  fuoco,  isolamento
termico, durabilita' dell'opera).. 
  In sede di offerta ciascun concorrente, ai  fini  dell'attribuzione
del punteggio in esame,  potra'  presentare  dei  rendering  o  altra
idonea documentazione illustrativa. 
  4. Gestione ed implementazione del cantiere: max punti 20 
  Nella valutazione della gestione ed implementazione del cantiere si
tiene conto principalmente: 
  a) Installazione di recinzione su fronti strada e verso  la  scuola
con miglioramento dell'impatto visivo; 
  b) Utilizzo macchinari e mezzi d'opera caratterizzati da livelli di
pressione sonora particolarmente contenuti,  in  rapporto  alla  loro
tipologia; 
  c) interventi di mitigazione dell'impatto del cantiere sul contesto
circostante, con particolare riferimento alla scuola  adiacente  (es:
monitoraggio della qualita' dell'aria e del rumore  e  interventi  di
mitigazione con particolare  riferimento  al  rumore,  alle  polveri,
miglioramento del sistema  lavaggio  pneumatici  dei  mezzi  d'opera,
impiego di mezzi elettrici o a basse emissioni); 
  ELEMENTI QUANTITATIVI (30 PUNTI) 
  Importo   complessivo   dell'appalto   (progettazione    esecutiva,
fornitura e lavori): 30 punti 
  c) ai sensi dell'art.88, comma 7  del  DLgs.n.163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5  dell'art.88
del D.Lgs.n.163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo PEC da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il  02  Maggio
2023 ore 12:00. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno   pubblicate   sul   sito    internet    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice www.city-life.it - Gare e Concorsi; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 27 Marzo 2023 ore 11.00, secondo  le  modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per  chi  ha  gia'  partecipato  al  primo  sopralluogo,
fissato in data 13  Aprile  2023  ore  15.00,  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara; 
  k) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' provato, con le modalita', le forme  e  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo la  stazione
appaltante  all'espletamento  della   gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  m) la stazione appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i  termini  in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) la stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio,
di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla  documentazione
presentata; 
  o) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) la stazione appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via d'urgenza; 
  q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  r) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  u) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  v) sul sito internet  della  stazione  appaltante  www.city-life.it
alla sezione Gare e Concorsi sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto,  Capitolato
Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda  di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, Piano di  Sicurezza  e  Coordinamento,  Elaborati  di  Progetto
Definitivo del Villaggio Aule , Programma generale dei lavori delle 4
Fasi,  Decreto  VIA  n.19250  del  15.12.2005,  Condizioni  Speciali,
Protocollo d'intesa per la regolarita' e la  sicurezza  nel  cantiere
inerente il Programma Integrato di Intervento del "Quartiere  Storico
Fiera di Milano" . 
  w) il progetto definitivo del Villaggio Aule della Scuola Rinnovata
Pizzigoni, ai sensi dell'art.203 D.Lgs. n.163/06,  posto  a  base  di
gara, e' stato validato con atto in data 09 Marzo 2023; 
  x) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  y) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  le
Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo. In caso  di  concorrenti  costituti  da  imprese
raggruppate  o  da  raggrupparsi  le  medesime  Condizioni   Speciali
dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o
che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. 
  z) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  la
ricevuta  dell'avvenuto   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' indicate
dall'Autorita' sul proprio sito, quale condizione  di  ammissibilita'
alla procedura di selezione del contraente; 
  aa) tutti i soggetti partecipanti alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPASS    accedendo
all'apposito link sul portale dell'Autorita'  secondo  le  istruzioni
ivi contenute, nonche' acquisire il PASSOE di cui all'art.2 comma 3.2
della delibera AVCP n.111/2012 da produrre in sede di  partecipazione
alla gara; 
  bb) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare  il
Documento "PASSOE" di cui all'art.2, comma  3.2  delibera  n.111  del
20/12/2012 dell'AVCP, rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante  la
registrazione al servizio per la verifica del possesso dei  requisiti
disponibile presso ANAC. I soggetti interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito  link  sul  portale  ANAC  secondo  le  istruzioni   ivi
contenute. 
  cc) i concorrenti sono invitati a  tener  adeguatamente  conto  del
fatto che all'aggiudicatario verra' richiesta la cauzione  definitiva
di cui al punto III.1.1. del presente Bando esclusivamente  in  forma
di fideiussione bancaria  e  che  la  consegna  a  CityLife  di  tale
fideiussione   deve   avvenire,   a   pena   di   annullamento/revoca
dell'aggiudicazione e  interpello  del  secondo  classificato,  dieci
giorni prima della stipula del contratto, stipula che avverra'  entro
36 giorni dalla comunicazione della aggiudicazione definitiva; 
  dd) i concorrenti sono invitati a  tener  adeguatamente  conto  del
fatto che il contratto di appalto e il capitolato, in  considerazione
della particolare esigenza di CityLife di  concludere  i  lavori  nei
tempi prefissati, prevedono penali particolari in caso di ritardo nel
completamento dei  lavori  rispetto  alle  tempistiche  definite  nel
programma generale dei lavori; 
  ee) l'affidamento delle opere avviene in forma congiunta, anche  in
ossequio al Parere CdS  n.  361/2018,  in  ragione  dell'esigenza  di
CityLife S.p.A. di portare  simultaneamente  a  compimento  i  lavori
entro una precisa e unica data e  della  conseguente  opportunita'  e
maggior convenienza di affidarli a  un  unico  contraente,  anche  in
considerazione della complementarieta' di taluni cantieri. 
  ff) responsabile del procedimento: Ing. Marco Luci 
  gg) CIG (Codice Identificativo Gare): 97027480F3 
  hh) CUP (Codice Unico di Progetto): D45E22000650007 
  VI.4: procedure di ricorso  VI.4.1.  organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02-783805  -  Fax  +39  02-76015209  -  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2. presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso:  Denominazione  ufficiale:  CityLife
SpAIndirizzo postale: Via Spinola, 8 Citta': Milano  Codice  postale:
20149 Paese: Italia E-mail: operepubbliche@pec.city-life.it 

            City Life S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Micucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.