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Bando di gara - Affidamento delle coperture assicurative dell'Amministrazione inerente ai rischi - Lotto 1- Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) - Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera (RCO) - CIG 9703614B95 - Lotto 2 - All Risks - Incendio - CIG 97036476D2 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e Indirizzi Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - Direzione generale del personale, del bilancio, degli affari generali e della gestione sostenibile del Ministero - Div. 5 Gestione delle risorse strumentali Indirizzo postale: Via Nomentana, 2 Citta': ROMA Codice postale: 00161 Paese: ITALIA Persona di contatto: tel. +39 0644126324 e-mail: diageper5@mit.gov.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi internet Indirizzo principale: www.mit.gov.it. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://portaleappalti.mit.gov.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per le coperture assicurative dell'Amministrazione II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione Affidamento delle coperture assicurative dell'Amministrazione inerente ai rischi: Lotto 1- Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) / Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera (RCO); Lotto 2 - All Risks - Incendio II.1.5) Valore totale stimato: € 560.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si - Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - RCT/O - CIG 9703614B95 II.2.2) Codice CPV principale 66510000 II.2.3) Lugo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto Copertura assicurativa Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) / Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera (RCO) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 210.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazione sulle varianti Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106, comma11 del d. lgs. 50/2016, conformemente a quanto previsto nel disciplinare di gara e nel capitolato di polizza di assicurazione II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto 2 - All Risks -Incendio - CIG 97036476D2 II.2.2) Codice CPV principale 66510000 II.2.3) Lugo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto Copertura assicurativa All Risks - Incendio II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 350.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106, comma11 del d. lgs. 50/2016, conformemente a quanto previsto nel disciplinare di gara e nel capitolato di polizza di assicurazione II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dettagliata descrizione nei documenti di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto di appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Dettagliata descrizione nei documenti di gara SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26 aprile 2023 Ora locale: 13.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27 aprile 2023 Ora locale: 10.00 SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari I concorrenti possono partecipare ad uno o piu' lotti. E'esclusa l'offerta unica non suddivisa per lotti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogare i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono specificate nel Disciplinare di gara. Determina a contrarre prot. n. 12358 del 15 marzo 2023 RUP: dott.ssa Adele Marina Lombardi - Dirigente della div. 5 Gestione delle risorse strumentali della Direzione Generale del personale, del bilancio, degli affari generali e della gestione sostenibile del Ministero. L'Amministrazione si avvale dell'assistenza del Broker "Brokeritaly Consulting Srl" come previsto dai rispettivi Capitolati di polizza di assicurazione VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio - sede di Roma - Via Flaminia, 189 00196 Roma. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: E' proponibile ricorso al TAR Lazio entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella GURI VI.5) Data di spedizione del presente avviso nel supplemento della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 20 marzo 2023 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Adele Marina Lombardi TX23BFC7738