INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 24-3-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di  IT
             System Management e Sicurezza informatica 2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille
21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273081 - Fax 051.5273084;  Codice  NUTS:
ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Persona di contatto: Gianluca Imperato -  tel.051.5273430  -  mail:
gianluca.imperato@regione.emilia-romagna.it 
  Indirizzo       internet       e        profilo        committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di
servizi di IT System Management e Sicurezza informatica 2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72250000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Acquisizione di  servizi  di  assistenza
sistemistica - IT  System  Management  e  di  servizi  relativi  alla
sicurezza informatica 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 95.000.000,00 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in due lotti. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: uno. 
  II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto1: Servizi di IT System  Management
per un importo di € 65.000.000,00 IVA  esclusa;  Lotto2:  Servizi  di
Sicurezza Informatica per un importo di € 30.000.000,00 IVA esclusa; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 -  Regione
Emilia- Romagna 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Gara  telematica,  a  rilevanza
comunitaria, finalizzata all'acquisizione di  servizi  di  IT  System
Management   e   di   Sicurezza   informatica   per   le    Pubbliche
amministrazioni, gli Enti e le Aziende sanitarie regionali 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: la Convenzione avra' la  durata  di
36 mesi decorrenti dalla sottoscrizione 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si, la Convenzione e'
rinnovabile per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: No. 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: essere iscritto per attivita' coerenti  con
quelle oggetto di gara  al  Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato UE; essere in possesso dei requisiti di idoneita'
tecnico  professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione  del
servizio, di cui all'articolo 26, comma 1, lett. a), punto  2  del  D
Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Per il Lotto1: a)  aver
eseguito o avere in corso di esecuzione, nel triennio  precedente  la
pubblicazione del bando sulla GUUE, uno o piu' contratti (fino ad  un
massimo di dieci)  per  un  valore  complessivo  non  inferiore  a  €
10.000.000,00 (IVA esclusa) con soggetti pubblici o privati aventi ad
oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura  di  gara;
oppure (in mancanza del requisito  sopra  indicato  per  giustificati
motivi quali la costituzione di nuova impresa): aver eseguito o avere
in corso di esecuzione, nell'anno  precedente  la  pubblicazione  del
bando sulla GUUE, uno  o  piu'  contratti  (fino  ad  un  massimo  di
quattro) per un valore complessivo non  inferiore  a  €  2.500.000,00
(IVA esclusa) con soggetti  pubblici  o  privati  aventi  ad  oggetto
servizi analoghi a  quelli  della  presente  procedura  di  gara.  b)
Possesso di una valutazione di conformita'  del  proprio  sistema  di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore
IT System Management  (gestione  dei  sistemi  informativi),  idonea,
pertinente  e  proporzionata  ai  servizi  oggetto   della   presente
procedura    di    gara.    In    caso    di    partecipazione     in
R.T.I./Consorzio/Geie/Rete di imprese come da Disciplinare  di  gara.
E' consentito l'avvalimento come da  Disciplinare  di  gara.  Per  il
Lotto 2: a) aver  eseguito  o  avere  in  corso  di  esecuzione,  nel
triennio precedente la pubblicazione del bando sulla GUUE, uno o piu'
contratti (fino ad un massimo di dieci) per un valore complessivo non
inferiore a € 5.000.000,00 (IVA  esclusa)  con  soggetti  pubblici  o
privati aventi ad oggetto servizi analoghi a  quelli  della  presente
procedura di gara; oppure (in mancanza del requisito  sopra  indicato
per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa): aver
eseguito o avere in corso  di  esecuzione,  nell'anno  precedente  la
pubblicazione del bando sulla GUUE, uno o piu' contratti (fino ad  un
massimo di quattro) per un  valore  complessivo  non  inferiore  a  €
1.250.000,00 (IVA esclusa) con soggetti pubblici o privati aventi  ad
oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura  di  gara.
b) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema  di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore
della sicurezza informatica, idonea, pertinente  e  proporzionata  ai
servizi  oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  In  caso  di
partecipazione  in  R.T.I./Consorzio/Geie/Rete  di  imprese  come  da
Disciplinare  di  gara.   E'   consentito   l'avvalimento   come   da
Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data  09/05/2023,
Ora locale: 16:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seduta  Pubblica
Virtuale, data: 10/05/2023 ore 10:00.  Luogo:  Agenzia  Intercent-ER,
Via  dei  Mille  21,  40121  Bologna.  Le  sedute  pubbliche  saranno
effettuate attraverso la piattaforma  SATER  in  modalita'  virtuale,
come da Disciplinare 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile? No 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   Determina   dirigenziale   di
indizione n. 200 del 21/03/2023. Lotto 1  CIG:  97219284C8.  Lotto  2
CIG: 972192959B.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire
esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 21/04/2023; Patto
di integrita' a pena di  esclusione:  Si;  Subappalto:  Si;  Cauzione
provvisoria   pari   al   2%   dell'importo   complessivo;   Soccorso
istruttorio: Si; Responsabile Unico del Procedimento (RUP):  Gianluca
Imperato 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia- Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, c.a.p. 40123, Italia,
telefono 0514293101 fax 051 307834. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 21/03/2023. 

                            Il direttore 
                            Adriano Leli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.