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Atti correlati
Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU) - Attuazione della linea progettuale Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica" - Componente 3 "Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici" - Investimento 1.1 "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M2.C3- I1.1] SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria 46, 00187 Roma; Responsabile Unico del Procedimento della Centrale di Committenza: dott.ssa Giovanna Mandara; P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia, che agisce quale Centrale di Committenza, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, co. 1, lett. l), n. 2), 37, co. 6 e 7, lett. b), e 38, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016, per conto degli enti pubblici preposti all'attuazione degli interventi di "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici" [M2.C3- I1.1] (definiti "Soggetti Attuatori" ai sensi dell'art. 1, co. 4, lett. o), del D.L. n. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021) di cui al Disciplinare Unico di gara. I.3) Comunicazione: i documenti completi relativi alle procedure sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione (si rinvia al "Contratto per il regolamento dell'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/.). Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara e alle "Modalita' di presentazione dell'offerta in Piattaforma Telematica", sub allegato C. al medesimo Disciplinare, disponibili al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con piu' operatori economici per l'affidamento di lavori (OG1 - OG11) per la costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici, nell'ambito dell'attuazione dell'Investimento 1.1 "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici", inserito nel PNRR [M2C3I1.1], approvato con Decisione del Consiglio UE ECOFIN del 13 luglio 2021. II.1.2) Codice CPV: 45214200-2; 4540000-1. I.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016. Gli appalti necessari alla realizzazione degli interventi rientranti nell'ambito del citato Investimento 1.1"Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici" sono finanziati o cofinanziati con le risorse previste dal PNRR di cui ai Regolamenti (UE) 2021/240 e 2021/241. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e' stato indicato, con D.P.C.M. 9 luglio 2021, quale "Amministrazione centrale titolare dell'investimento", ai sensi dell'art. 1, co. 4, lett. l), del D.L. n. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021. Il MIM, al fine di dare attuazione agli interventi di "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici", ha inteso rendere disponibile ai Soggetti Attuatori di cui al Disciplinare Unico di Gara il supporto tecnico-operativo prestato da Invitalia ai sensi dell'art. 10 del D.L. n. 77/2021 e, in particolare, del comma 6 quater del predetto articolo, cosi' come modificato e integrato dall'articolo 14, co. 2, del D.L. n. 13/2023, convertito in L. n. 41/2023. Per le ulteriori definizioni e la governance completa degli interventi previsti per la "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici", si rinvia al Disciplinare Unico di Gara. II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura si articola in 20 (venti) Lotti Geografici. A seguito dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, a ciascun Possibile Aggiudicatario verra' assegnato un Cluster di competenza (costituito ognuno da un intervento di "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici"), nell'ambito del quale eseguire le prestazioni. L'assegnazione dei Cluster determina, senza riapertura del confronto competitivo, l'affidamento dei Contratti Specifici mediante l'emissione di Ordini di Attivazione, aventi ad oggetto l'esecuzione dei lavori. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo per la procedura e' pari ad € 796.265.923,56 (euro settecentonovantaseimilioniduecentosessantaciquemilanovecentoventitre /56), cosi' suddiviso Lotto 1 Abruzzo € 21.492.928,83; Lotto 2 Basilicata € 8.781.014,10; Lotto 3 Calabria € 17.313.958,82; Lotto 4 Campania € 2.020.680,48; Lotto 5 Emilia-Romagna € 124.258.693,92; Lotto 6 Friuli-Venezia Giulia € 21.202.539,20; Lotto 7 Lazio € 25.361.183,93; Lotto 8 Liguria € 12.195.292,59; Lotto 9 Lombardia € 111.895.075,16; Lotto 10 Marche € 52.671.764,72; Lotto 11 Molise € 15.777.706,32; Lotto 12 Piemonte € 32.616.759,12; Lotto 13 Puglia € 62.891.636,81; Lotto 14 Sardegna € 9.457.162,97; Lotto 15 Sicilia € 43.660.695,43; Lotto 16 Toscana € 72.201.642,01; Lotto 17 Trentino-Alto Adige € 8.822.000,00; Lotto 18 Umbria € 25.331.410,60; Lotto 19 Valle D'Aosta € 4.676.218,39; Lotto 20 Veneto € 43.637.560,18. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: Lotto 1 Abruzzo CIG: 9834239EBD; Lotto 2 Basilicata CIG: 9834369A06; Lotto 3 Calabria CIG: 9834294C21; Lotto 4 Campania CIG: 98344046E9; Lotto 5 Emilia-Romagna CIG: 9834429B89; Lotto 6 Friuli-Venezia Giulia CIG: 9834442645; Lotto 7 Lazio CIG: 9834447A64; Lotto 8 Liguria CIG: 9834470D5E; Lotto 9 Lombardia CIG: 9834626E1A; Lotto 10 Marche CIG: 9834624C74; Lotto 11 Molise CIG: 9834574334; Lotto 12 Piemonte CIG: 9834603B20; Lotto 13 Puglia CIG: 9834587DEB; Lotto 14 Sardegna CIG: 98345943B5; Lotto 15 Sicilia CIG: 98346165DC; Lotto 16 Toscana CIG: 9834598701; Lotto 17 Trentino-Alto Adige CIG: 9834613363; Lotto 18 Umbria CIG: 98346219FB; Lotto 19 Valle D'Aosta CIG: 9834607E6C; Lotto 20 Veneto CIG: 9834589F91. II.2.2) CUP: data la numerosita' delle informazioni si rinvia al Disciplinare Unico di Gara. II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia ai documenti di gara. Codice NUTS: si rinvia ai documenti di gara. II.2.4) Determina di avvio: 102/2023. II.2.5) Subappalto: si rinvia ai documenti di gara. II.2.6) Durata dell'appalto: Ogni Accordo Quadro sara' valido fino al 30 settembre 2025 a far data dalla relativa stipulazione. Tale termine potra' essere prorogato per 6 (sei) mesi o comunque sino all'ulteriore scadenza che fosse stabilita per l'esecuzione del PNRR dalle Autorita' competenti. II.2.7) Informazioni sulle varianti: si rinvia ai documenti di gara. II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: si rinvia ai documenti di gara. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU), attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara e al Sub-Disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia ai documenti di gara. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. a), e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e degli artt. 2, co. 2, e 8, co.1, lett. c), del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020, nonche' ai sensi dell'art. 24, co. 4, del D.L. n. 13/2023, convertito in L. n. 41/2023, in combinato disposto con gli articoli 7-ter del D.L. n. 22/2020 (convertito in L. n. 41/2020) e 4, commi 2 e 3, del D.L. n. 32/2019 (convertito in L. n. 55/2019). Gara gestita con sistemi telematici. Si applica l'inversione procedimentale delle fasi di gara di cui all'art. 133, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, del D.L. n. 76/2020. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: accordo quadro con diversi operatori. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/06/2023 alle ore 11:00. Le offerte dovranno pervenire tramite sistema telematico, all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ previa registrazione e abilitazione, come indicato nel Disciplinare Unico di Gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: 21/06/2023 alle ore 12:00. Le offerte saranno aperte in modalita' telematica attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica senza la presenza degli operatori. Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente procedura esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi" entro e non oltre il termine del 13/06/2023. Previsione ed applicazione dei principi e degli obblighi specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant Harm" (DNSH); rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: No. - VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. n. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. Sull'applicazione dell'art. 6 del D.L. n. 76/2020 si rinvia ai documenti di gara. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19/05/2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM13912