MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione generale per il trasporto pubblico Locale
Gestione governativa ferrovia circumetnea

Sede legale: via Caronda, 352/A - 95128 Catania (CT), Italia
Punti di contatto: Responsabile del procedimento - P.I. Sebastiano
Ferlito - Tel. 095541111 - Fax 095431022 Pec:
direzione@pec.circumetnea.it
Codice Fiscale: 00132330879
Partita IVA: 00132330879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2023)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 
 
Procedura di dialogo competitivo ai sensi  dell'art.  74  del  D.Lgs.
                          36/2023 e s.m.i. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti, direzione  generale  per  il  trasporto  pubblico  locale,
gestione governativa ferrovia circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto: responsabile del  procedimento  P.I.  Sebastiano
Ferlito, tel. 095-541111 - Fax 095-431022; 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzo internet: www.circumetnea.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente mediante
accesso   alla    piattaforma    di    cui    al    seguente    link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/ 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, direzione  generale
per il  trasporto  pubblico  locale,  gestione  governativa  ferrovia
circumetnea  -  servizio  al  pubblico  nel   campo   del   trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione:  procedura  di  dialogo  competitivo  per  la
progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori  necessari  alla
realizzazione di un impianto di stoccaggio e  distribuzione  idrogeno
verde per  il  trasporto  su  ferro  e  gomma  da  realizzare  presso
l'impianto della stazione  di  Adrano  Nord  (CT)  sito  sulla  linea
Ferroviaria della Circumetnea, Catania Borgo - Riposto. 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: procedura di dialogo competitivo
ai sensi dell'art. 74 del d. lgs. 36/2023. 
  II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori:  Stazione  di  Adrano  Nord
(CT) sito sulla linea ferroviaria della Circumetnea, Catania Borgo  -
Riposto. Provincia Catania - Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  /  oggetto  dell'appalto:  affidamento
congiunto  a  seguito  di  dialogo  competitivo,   di   progettazione
esecutiva, direzione dei lavori  ed  esecuzione  dei  lavori  per  la
"Realizzazione di un impianto di stoccaggio e distribuzione  idrogeno
verde per il trasporto su ferro e gomma". 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
45210000-2 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.7) Divisione in lotti: No 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Importo  complessivo  dell'appalto,  compresi  i   costi   per   la
sicurezza, gli oneri  per  la  progettazione  ed  esclusi  gli  oneri
fiscali, ammonta ad € 14.401.284,21 di cui: 
  a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 12.720.649,57 
  b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 254.413,00 
  c)  Spese  progettazione  esecutiva   (soggetti   a   ribasso):   €
1.426.221,64 
  d) Importo forfettario fisso a titolo di rimborso per la  redazione
del progetto  di  fattibilita'  tecnico  economica  (non  soggetto  a
ribasso): € 25.000,00 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento, rilevanti ai fini della
qualificazione: 
  OG11 - Prevalente - 9.000.000,00 € - classe VI - subappaltabile con
il limite di subappaltabilita' del  49,99%  in  considerazione  della
natura e della  complessità  e  dell'innovazione  tecnologica  delle
lavora-zioni  da  effettuare,  della  necessità  di  rafforzare   il
controllo delle attivita' di cantiere e garantire  una  piu'  intensa
tutela delle condizioni di lavoro e  della  salute  e  sicurezza  dei
lavoratori; 
  OG1 - Scorporabile - 1.620.649,57 € - classe IV  subappaltabile  al
100%; 
  OS3 - Scorporabile - 1.100.000 € - classe IIIBis  -  subappaltabile
al 100%; 
  OS30 - Scorporabile - 1.000.000 € - classe III - subappaltabile  al
100%. 
  Le categorie di lavori  definite  nella  tabella  di  cui  sopra  a
qualificazione obbligatoria potranno essere  eseguite  esclusivamente
da soggetti dotati della relativa specifica attestazione SOA. Qualora
l'operatore economico sia privo di  attestazioni  in  tali  categorie
(qualificazione che, comunque, non e' indispensabile per  partecipare
alla gara, essendo possibile, a tal  fine,  qualificarsi  nella  sola
categoria  prevalente  per  l'importo  complessivo  dell'appalto)  ha
l'obbligo di subappaltare le corrispondenti lavorazioni a soggetti in
possesso di adeguata attestazione SOA o di costituire un RTI. 
  II.2.2)  Attivita'  di  progettazione:   Redazione   del   progetto
esecutivo dei  predetti  lavori,  in  conformita'  alle  prescrizioni
dell'art. 41 D. Lgs. 36/2016 e delle relative disposizioni attuative. 
  Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione
deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie: 
  • categoria/classe IA.04  di  cui  al  D.M.  17/06/2016  -  [IA.04]
Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione,  telefonici,
di sicurezza, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a  corredo  di
edifici e costruzioni complessi - Cablaggi strutturati - Impianti  in
fibra ottica - Singole  apparecchiature  per  laboratori  e  impianti
pilota di tipo complesso - (ex III/c di  cui  alla  legge  143/49)  -
11.100.000,00 € 
  •  categoria/classe  S.04  di  cui  al  D.M.  17/06/2016  -  [S.04]
Strutture  o  parti  di  strutture  in  muratura,  legno,  metallo  -
Verifiche  strutturali  relative  -  Consolidamento  delle  opere  di
fondazione di  manufatti  dissestati  -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. -  (ex  IX/b  di  cui
alla legge 143/49) - 1.485.763,25 € 
  • categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 - [V.03]  Strade,
linee  tramviarie,  ferrovie,   strade   ferrate,   con   particolari
difficolta' di studio, escluse le opere  d'arte  e  le  stazioni,  da
compensarsi a parte. -  Impianti  teleferici  e  funicolari  -  Piste
aeroportuali e simili  -  (ex  VI/b  di  cui  alla  legge  143/49)  -
120.909,00 € 
  • categoria/classe D.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [D.04] Impianti
per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, improntate  a  grande
semplicita' - Fognature urbane  improntate  a  grande  semplicita'  -
Condotte  subacquee  in  genere,  metanodotti  e  gasdotti,  di  tipo
ordinario - (ex VIII di cui alla legge 143/49) -13.977,32 € 
  E' necessario aver realizzato, nei migliori cinque  esercizi  degli
ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,  un
fatturato globale in servizi di  ingegneria  e  architettura  per  un
importo almeno pari a una volta e mezza l'importo  posto  a  base  di
gara. 
  E' necessario avere svolto,  nel  decennio  anteriore  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  servizi  di  ingegneria  e  architettura,
relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle  classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare  per  un  importo
globale, per ciascuna delle dette classi  e  categorie  nella  misura
pari ad una virgola cinque volte l'importo stimato dei lavori cui  si
riferisce la prestazione. 
  E' necessario avere svolto, nel decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando, due servizi di  punta,  relativi  ai  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di  lavori  cui  si
riferiscono i lavori da affidare, per un importo  totale  complessivo
non inferiore ad un valore pari a 0,60 volte l'importo dei lavori cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto   di
affidamento. 
  E' necessario avere utilizzato negli ultimi tre anni precedenti  la
data di pubblicazione del presente avviso, un numero medio  annuo  di
personale tecnico non inferiore a 12 unita'. 
  II.2.3) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIO-NE: 
  I lavori dovranno essere avviati entro maggio 2024 e conclusi entro
maggio 2025. 
  Il termine utile per  portare  a  compimento  le  prestazioni  come
meglio dettagliato negli atti di gara e' di: 
  - 90 (novanta) giorni per la redazione del Progetto esecutivo; 
  - 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla consegna dei lavori per
l'esecuzione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   Come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti da  presentare  nell'ambito  della  terza
fase (Fase III) del dialogo competitivo dovra' essere corredata: 
  - da una garanzia o cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo
del prezzo base indicato nella Lettera di invito, costituita  a  pena
di esclusione secondo le  modalita'  che  saranno  specificate  nella
lettera di invito. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I lavori sono finanziati con i seguenti fondi: 
  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello
schema di Contratto. 
  L'aggiudicazione e' condizionata alla disponibilita' delle  risorse
finanziarie. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione  di  cui  agli
artt. 94 ss. D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. 
  III.1.4)  Con  riferimento  ai  requisiti  afferenti   ai   lavori,
l'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art.
104 del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i, con  espressa  specificazione  degli
"obblighi" assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti "direttamente dalle risorse umane e strumentali" dello  stesso
avvalso, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del contratto  di
avvalimento. 
  III.1.5) Gli operatori economici che  non  possiedano  i  requisiti
progettuali di cui al presente avviso devono, alternativamente: 
  a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall'art.
66 D.lgs. 36/2023  quale  Progettista  "Indicato",  in  possesso  dei
requisiti progettuali di cui al presente avviso al quale, in caso  di
aggiudicazione,  saranno  affidate  in  subappalto  le  attivita'  di
progettazione; 
  b) associare, quale mandante incaricato  della  progettazione,  uno
dei  soggetti  elencati  all'art.  66  D.lgs.  36/2023   (Progettista
"Associato"), in possesso dei requisiti di progettazione, in possesso
dei requisiti progettuali di cui al presente avviso. 
  Uno stesso progettista non puo' essere associato od indicato da due
Concorrenti, pena l'esclusione di entrambi. 
  III.1.6) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto negli atti di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  come  richiesto  negli
atti di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come richiesto negli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Dialogo competitivo,  ai  sensi  dell'art.
74, del d. lgs. n. 36/2023 s.m.i., con modalita' telematica. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo  conformemente  all'art.  108  del  D.  Lgs.
36/2023, in base ai criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara  e
valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: 
  A Pregio tecnico dell'offerta 35/100 
  B Piano di qualita' della commessa 30/100 
  C Criteri premianti di cui al D.M. 11 Ottobre 2017 (CAM) 10/100 
  D Offerta economica 15/100 
  B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni  naturali
e consecutivi 10/100 
  Ai sensi dell'art. 108, comma 10 del D. Lgs. 36/2023  e  s.m.i.  la
Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  La  Stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi  e
con le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  che  saranno  meglio
dettagliati nel disciplinare  di  gara  e  nella  successiva  lettera
d'invito. 
  L'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  disposta   in   favore   del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  La Stazione appaltante procedera' alla verifica  di  congruita'  ai
sensi dell'art. 110 d.lgs. 36/2023, come da disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG: A0221FE1FA CUP C61G22000360001 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al  seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Il termine per il  ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:
entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 24/11/2023. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5)   Modalita'   di    presentazione    della    domanda    di
partecipa-zione: 
  Come indicato negli atti di gara. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per  180
giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte,  ex
art. 17, comma 4, D. Lgs.36/2023 e s.m.i. La stazione  appaltante  si
riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: 
  Le domande saranno aperte in prima seduta il  28/11/2023  alle  ore
11:00 mediante piattaforma telematica. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande  di
partecipazione: 
  I  concorrenti  potranno  seguire  le  sedute  pubbliche  di   gara
esclusivamente mediante l'accesso alla piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un  appalto
periodico. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di ritirare la gara
dandone avviso mediante le  stesse  modalita'  di  pubblicazione  del
presente  avviso.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di  rinviare
l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul
sito internet aziendale. 
  b) Contributo ANAC non dovuto in questa fase. 
  c)  La  Stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicitamente  ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente bando, senza esclusioni di sorta. 
  d) I  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  della  domanda,
devono indicare l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  (PEC)
presso cui la FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte  dal
d. lgs. 36/2023. 
  a) E' consentito il subappalto in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 119 del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. 
  b) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  c) La partecipazione alla gara  implica  il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed  ai  sensi  del  Reg.  UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini  della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici  e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale  diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli  limiti
del persegui-mento delle predette  finalita'  e  nel  rispetto  delle
norme stabilite dalla legge e dai regolamenti. 
  d) Tutta la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea  dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione  prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita. 
  e) Ai sensi dell'art. 91 del  D.  Lgs.  36/2023  e  s.m.i.  per  la
partecipazione alla gara, gli operatori economici  dovranno  allegare
il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE)  scaricabile  dal  sito
http://eur-lex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'  essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. 
  f) L'aggiudicazione definitiva, subordinata  al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario. 
  g) Responsabile del procedimento: P.I. Sebastiano Ferlito. 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, Sezione  staccata
di Catania. 
  VI.5) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/10/2023 

                     Il direttore generale f.f. 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TX23BFC30105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.