Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP. Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 PalermoCodice postale: 90139Paese: Italia. Persona di contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218 (RUP); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1858 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1858 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR ZES - PORTO DI TERMINI IMERESE. PIATTAFORMA LOGISTICA INTERMODALE - AREA TECNICA A SUPPORTO DELLA NAUTICA DA DIPORTO - REALIZZAZIONE LAVORI DI BANCHINAMENTO E CONSOLIDAMENTO PIAZZALI . Numero di riferimento: CUP MASTER I61B21002290005 - CUP COLLEGATO I67F21000020006 - CIG: A01BBD864F II.1.2) Codice CPV principale: 45241100 Lavori di costruzione di banchine II.1.3) Tipo di appalto. Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura di gara ristretta finalizzata all'affidamento dei lavori di banchinamento e consolidamento piazzali del porto di Termini Imerese (CIG A01BBD864F). I lavori in questione si inseriscono nel piu' ampio intervento di completamento infrastrutturale del porto di Termini Imerese - "Nuova banchina per la logistica del porto di Termini Imerese" (CUP Master I61B21002290005) - di cui all'intervento sub. " Piattaforma logistica intermodale - Area tecnica a supporto della nautica da diporto (CUP I67F21000020006). Allo stato attuale la verifica preventiva della progettazione e' in corso di esecuzione. L'espletamento della procedura di gara e' pertanto condizionato alla conclusione della verifica e l'AdSP procedera' alla trasmissione della lettera di invito soltanto a seguito di verifica e validazione del progetto esecutivo, in quanto progetto posto a base di gara su cui i partecipanti sono invitati a formulare l'offerta. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 12 800 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Italia. Codice NUTS: ITG12 Palermo. Luogo principale di esecuzione: Porto di Termini Imerese II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'intervento "PNRR ZES - PORTO DI TERMINI IMERESE. COMPLETAMENTO INFRASTRUTTURA TERMINI IMERESE - NUOVA BANCHINA PER LA LOGISTICA - CUP Master: I61B21002290005" e' ricompreso nel Programma degli interventi infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali (ZES) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decreto Interministeriale n. 492 del 03/12/2021, per l'importo di € 36.000.000,00; quest'ultimo e' a sua volta articolato in 3 sub interventi tra cui e' incluso il progetto denominato "Porto di Termini Imerese - Piattaforma Logistica Intermodale -Area Tecnica a supporto della nautica da diporto", CUP collegato I67F21000020006. A seguito dell'accettazione del finanziamento concesso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili di concerto con il Ministero per il sud e la coesione territoriale, in data 21/10/2022 e' stato sottoscritto il relativo Atto d'obbligo, approvato con Decreto Direttoriale n. 263 del 10/11/2022 e debitamente registrato dalla Corte dei Conti. In relazione alla procedura di affidamento, pur in vigenza del nuovo codice dei contratti pubblici e delle concessioni (D.Lgs. 36/2023), trattandosi di intervento da realizzare nell'ambito del PNRR, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al D.L. 77/2021 C.d. Decreto Semplificazioni Bis, convertito con modificazione dalla L. 108/2021, che ha introdotto disposizioni speciali in materia di Governance per il PNRR e ulteriori disposizioni in materia di accelerazione e snellimento delle procedure amministrative." Per l'affidamento dei lavori, tenuto conto delle tempistiche del finanziamento ottenuto e della tempistica di attuazione, viene espletata una procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del d.lgs. 50/2016, pertanto qualsiasi operatore economico puo' presentare domanda di partecipazione in risposta al presente avviso di indizione di gara, fornendo le informazioni necessarie ai fini della qualificazione. In ogni caso possono presentare offerta soltanto gli operatori economici invitati dalla stazione appaltante. La stazione appaltante si avvale della facolta' di riduzione dei termini, prevista dall'art. 61, co 6 del Dlgs. 50/2016 e dei decreti di semplificazione, motivata da ragioni di urgenza collegate alla perdita del finanziato, considerato che la consegna dei lavori deve avvenire entro il 31.12.2023. Per l'esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 700. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: I criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: PNRR ZES II.2.14) Informazioni complementari L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 12.800.000,00, di cui €12.680.000,00 quale importo dei lavori a base d'asta ed € 120.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo e' interamente a misura. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi comma 6, art. 9, DPR 633/72. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: requisiti generali: a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; b) accettazione Protocollo di Legalita'. c) ottemperanza agli obblighi di cui all'art. 47 del D.L. 77/2021 smi. Requisiti speciali di idoneita' professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto dell'appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: In quanto lavoro ricompreso nel Programma PNRR ZES, si applicano le disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". Ai sensi dell'art.47, co. 4, del citato decreto legge, l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attivita' ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile e' prevista quale requisito necessario per la presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 50 e' previsto un premio di accelerazione nel caso di ultimazione dei lavori in anticipo rispetto al termine contrattuale, nei limiti e alle condizioni di cui alla citata disposizione. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 24/11/2023. Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. Data: 27/11/2023 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 350 de 17.10.2023 e' stato autorizzato l'avvio della procedura ristretta per l'appalto dei lavori in oggetto, nelle more della conclusione della procedura verifica preventiva del progetto e successiva validazione del progetto esecutivo da porre in gara; il presente avviso e' finalizzato ad individuare gli operatori, qualificati, da invitare alla seconda fase della procedura di gara; b) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Enrico Petralia; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; f) la valutazione delle candidature pervenute avviene in seduta riservata; le date delle sedute pubbliche sono comunicate con apposito avvisa da pubblicare sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da ciascun operatore economico, senza necessita' di rilascio di attestazione da parte dell'AdSP; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara. La determina a contrarre integra le disposizioni di gara. j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005, del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Si applica altresi' il Protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'AdSP e i comandi provinciali della Guardia di Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 26/10/2023. Il R.U.P. ing. Enrico Petralia TX23BFG30186