UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI) - Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta, ex art. 71 del D. Lgs. n. 36/23, per  l'affidamento
dei servizi di Progettazione Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza
in fase di Progettazione  (CSP),  Direzione  Lavori  e  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), nonche'  le  prestazioni
relative alla prevenzione incendi (presentazione SCIA  e  ottenimento
CPI), per la realizzazione delle opere e degli interventi finalizzati
alla "Ristrutturazione, riqualificazione ed  ampliamento  del  Centro
Sportivo concesso  in  uso  all'Universita'  per  esigenze  didattico
applicative della Scuola di Scienze Motorie"- Area n. 32730,  sito  a
Milano,  in  via  Corelli   n.   136   -   CIG   A01E48EECE   -   CUI
S80012650158202300009 - CUP G43C22000600008 - Numero  di  riferimento
gara: SGa 23_647 - G01003 - II.1.2) Codici CPV: 71340000-3 -  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi -  II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento
delle  attivita'  di  Progettazione  Esecutiva,  Coordinamento  della
Sicurezza  in  fase  di  Progettazione  (CSP),  Direzione  Lavori   e
Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), nonche' le
prestazioni relative alla prevenzione incendi (presentazione  SCIA  e
ottenimento CPI), per la realizzazione delle opere e degli interventi
finalizzati alla "Ristrutturazione, riqualificazione  ed  ampliamento
del Centro Sportivo concesso  in  uso  all'Universita'  per  esigenze
didattico applicative della  Scuola  di  Scienze  Motorie"-  Area  n.
32730, sito a Milano, in via Corelli n. 136 (Lotto  1-Fase  1,  Lotto
1-Fase 2,  Lotto  1  bis)  -  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro
1.940.000,00 IVA e oneri di legge esclusi.  (Prestazioni  oggetto  di
affidamento garantito: euro 990.000,00 IVA e oneri di  legge  esclusi
per le prestazioni di cui al punto II.1.4 relative al Lotto 1 Fase 1;
Prestazioni oggetto di affidamento opzionale: euro 950.000,00  IVA  e
oneri di legge esclusi per le prestazioni  di  cui  al  punto  II.1.4
relative al Lotto 1-Fase 2 e al Lotto 1-bis.)  Qualora  in  corso  di
esecuzione si renda necessario un aumento  o  una  diminuzione  delle
prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto,
ai sensi dell'art. 120 comma  9  del  D.  Lgs.  36/2023  la  Stazione
Appaltante puo' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle  condizioni
originariamente previste. - II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Non suddiviso in Lotti -  II.2)  Descrizione  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: no - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice
NUTS: ITC4C - II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  delle
attivita' di Progettazione Esecutiva, Coordinamento  della  Sicurezza
in fase di Progettazione  (CSP),  Direzione  Lavori  e  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), nonche'  le  prestazioni
relative alla prevenzione incendi (presentazione SCIA  e  ottenimento
CPI), per la realizzazione delle opere e degli interventi finalizzati
alla "Ristrutturazione, riqualificazione ed  ampliamento  del  Centro
Sportivo concesso  in  uso  all'Universita'  per  esigenze  didattico
applicative della Scuola di Scienze Motorie"- Area n. 32730,  sito  a
Milano, in via Corelli n. 136 (Lotto 1-Fase 1, Lotto 1-Fase 2,  Lotto
1 bis) - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara - II.2.6)Valore stimato: euro  1.940.000,00  IVA  e
oneri di legge esclusi (Prestazioni oggetto di affidamento garantito:
euro 990.000,00 IVA e oneri di legge esclusi per  le  prestazioni  di
cui al punto II.1.4 relative al Lotto 1 Fase 1;  Prestazioni  oggetto
di affidamento opzionale:  euro  950.000,00  IVA  e  oneri  di  legge
esclusi per le prestazioni di cui al punto II.1.4 relative al Lotto 1
Fase 2 e al Lotto 1 bis.). Qualora in corso di  esecuzione  si  renda
necessario un aumento o una  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo del contratto, ai sensi dell'art.
120 comma 9 del D. Lgs. 36/2023 la Stazione Appaltante  puo'  imporre
all'appaltatore   l'esecuzione   alle   condizioni    originariamente
previste. - II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  durata  totale  delle
attivita': 795 giorni per il Lotto 1-Fase 1, 545 giorni per il  Lotto
1-Fase 2, 445 giorni per il Lotto 1-bis (stimata in base alla  durata
dei lavori) - Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  autorizzate  -  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: e' prevista un'opzione,  ex  art.
120  comma  1  lettera  a)   del   D.   Lgs.   36/2023,   consistente
nell'affidamento  delle   attivita'   di   Progettazione   Esecutiva,
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  Progettazione   (CSP),
Direzione  Lavori  e  Coordinamento  della  Sicurezza  in   fase   di
Esecuzione (CSE), nonche' le prestazioni  relative  alla  prevenzione
incendi (presentazione SCIA e ottenimento CPI)  relative  alle  opere
del Lotto 1  Fase  2  e  del  Lotto  1  bis,  avente  durata  stimata
approssimativamente in 990  giorni  stimati  naturali,  successivi  e
continui dalla sottoscrizione del verbale di avvio delle attivita'  -
II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no   -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi  dell'Unione  europea.  II.2.14)  Informazioni   complementari:
Mancata  suddivisione  in   lotti   in   considerazione   della   non
frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto del  servizio.
E' prevista la revisione prezzi nei limiti di cui all'art. 60 del  D.
Lgs 36/2023. La durata delle prestazioni potra'  variare  in  ragione
della  durata  effettiva  delle  opere.  Le  opere   afferenti   alle
prestazioni garantite, sono oggetto del cofinanziamento del Ministero
dell'Universita' e della Ricerca di cui al DM. 1274/2021,  interventi
di cui alla linea di finanziamento D e nel pieno rispetto dei termini
fissati dall'Ente erogatore  dovranno  essere  avviate  entro  il  30
giugno 2024, pena la decadenza del finanziamento medesimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui artt.  94  e
seguenti del D. Lgs. 36/2023 e di divieti a contrarre con la pubblica
amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53  comma
16-ter D. Lgs. n. 165/2001  s.m.i.  c)  accettazione  delle  clausole
contenute nel patto di integrita'; d) Iscrizione nel  registro  delle
imprese tenuto dalla Camera di  commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara; e) iscrizione  agli  appositi  albi  professionali
previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del
soggetto personalmente responsabile dell'incarico;  g)  requisiti  di
cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 per il professionista che  espleta
l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase  di  progettazione
ed esecuzione; h) possesso dei requisiti di cui di  cui  all'art.  34
della PARTE V - Requisiti per la  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, dell'All. II.12
del Codice; i) iscrizione nell'elenco del Ministero  dell'interno  ai
sensi dell'art.  16  del  d.  lgs.  139  del  8  marzo  2006  e  D.M.
05/08/2011e ss.mm.ii. per il professionista antincendio.  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no  -  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto  -  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare  professione:  Iscrizione  agli  appositi
albi professionali/elenchi previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'
oggetto  di   appalto   del   soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico -  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto - III.2.3) Informazioni relative al personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: no -  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o  il  dialogo:  no  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica: no - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no - IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
28/11/2023  Ora:  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 29/11/2023 Ora locale: 09:30  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile per gli operatori economici che  hanno  presentato  offerta
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unica
del Progetto  e'  l'Ing.  Irene  Bonera,  Dirigente  della  Direzione
Edilizia e Sostenibilita' dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano;
Responsabile per la fase  di  affidamento  e'  la  Dott.ssa  Fabrizia
Morasso, Responsabile Delegata  della  Direzione  Centrale  Acquisti.
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 106 comma 1 del D. Lgs.  36/2023;  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 117 del D. Lgs 36/2023. Ai sensi dell'art. 1, co.  65
e 67, L.  n.  266/2005,  i  concorrenti  sono  tenuti  a  versare  un
contributo a favore di  ANAC  pari  a  €  165,00.  Per  i  limiti  al
subappalto si fa riferimento a quanto previsto  dal  Disciplinare  di
Gara. Eventuali richieste di  informazioni  complementari,  anche  di
natura  tecnica,  in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e   del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
21/11/2023  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte nel  manuale  'Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                  telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma  telematica.  La  documentazione
tecnica e' liberamente accessibile. Con riferimento all'istituto  del
soccorso istruttorio si richiama l'art. 101 del D. Lgs. 36/2023 e  le
relative modalita' di applicazione di cui al  Disciplinare  di  gara.
Per  l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 104  del  D.
Lgs. n. 36/2023. Ai sensi dell'art.  110  del  D.  Lgs.  36/2023,  la
Stazione Appaltante stabilisce  che  siano  considerate  anormalmente
basse le offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia i
punti relativi all'offerta tecnica,  entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi   previsti   dal
Disciplinare di gara, qualora il numero delle offerte presentate  sia
superiore   a   tre,   si   rinvia    comunque    al    Disciplinare.
L'Amministrazione si avvarra' del FVOE, in conformita' alla normativa
vigente. L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 124 del D. Lgs. n. 36/2023. Il concorrente dovra'  indicare,
in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra'
inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi  dell'art.  225
del D. Lgs. n. 36/2023 "Le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria
degli avvisi e dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 sessanta giorni
dall'aggiudicazione." La Stazione Appaltante e' tenuta  a  concludere
la procedura entro il termine di nove  mesi  dalla  trasmissione  del
presente bando alla GUUE, salva eventuale proroga di un mese  qualora
sia necessario effettuare la procedura di verifica dell'anomalia.  Ai
sensi dell'art. 18 comma 2 del D. Lgs. 36/23 la stipula del contratto
ha luogo entro i successivi sessanta  giorni  anche  in  pendenza  di
contenzioso.  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 30/10/2023. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL30323
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.