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Bando di gara - CIG A01FAA37D1 - Proc. 1273-2023 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250/... Indirizzo Internet: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: servizi Luogo di esecuzione: Ramo Milano e Ramo Iseo Vocabolario comune per gli appalti: 50225000-8 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste nel servizio di trattamento termoriflettente rotaie della rete Ferrovienord dei rami Milano e Iseo L'appalto e' costituito da un unico lotto tenuto conto dell'esigenza del settore speciale in cui opera la Stazione Appaltante. Il valore stimato dell'appalto e' fino ad € 836.610,10 (euro ottocentotrentaseimilaseicentodieci/10), oltre IVA, cosi' suddiviso • Fino ad € 417.100,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio per la durata di 2 (due) anni dalla data del verbale di consegna del servizio: • Fino ad € 417.100,00 oltre IVA per eventuale opzione di rinnovo per fino ad ulteriori 2 (due) anni; • € 2.410,10 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a € € 80.000,00 (per il contratto base). Durata dell'appalto: 2 (due) anni dalla data del verbale di consegna del servizio con l'esercizio di eventuale opzione di rinnovo per fino ad ulteriori 2 (due) anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: 1) Requisiti di ordine generale a. requisiti di cui agli artt. 94 a 95 del d.lgs.36/2023 ("Codice"); 2) Requisiti di ordine speciale a. Requisiti di idoneita' professionale 1. Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato/ o presso i competenti ordini professionali per un'attivita' pertinente con l'oggetto dell'appalto. Nel caso di operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato II.11 al Codice. b. requisiti di capacita' economica e finanziaria: 1. Aver realizzato un fatturato globale nel triennio precedente a quello di indizione della procedura almeno pari ad almeno € 1.254.915,15. La comprova del requisito dovra' essere fornita (non in questa fase della procedura) mediante uno dei seguenti documenti: • per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; • per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante copia del Modello Unico o la Dichiarazione IVA; • dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di un triennio, il requisito di fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita'. c. requisiti di capacita' tecnica e professionale 1. Aver realizzato negli ultimi tre anni servizi analoghi a quello in affidamento anche per soggetti privati per un importo minimo pari ad € 941.186,36 La comprova del requisito e' fornita mediante: ● certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; ● contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse; ● attestazioni rilasciate dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; ● contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta Criterio di aggiudicazione: minor prezzo Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 30/11/2023 Modalita' di apertura delle offerte: ore 16:00 del 05/12/2023 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 36/2023 nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tale decreto di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti, nella quale i documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. c) Poiche' la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale dell'operatore economico. d) La durata del procedimento e' prevista pari a 9 mesi dalla pubblicazione del bando, tale termine si intende automaticamente prorogato di un ulteriore mese ove sia attivata la fase di verifica dell'anomalia. e) Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo in quanto ricorrono i presupposti di cui all'art. 108 comma 3 del Codice. f) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro il quindicesimo giorno precedente la scadenza per la presentazione dell'offerta tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della Piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. h) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. i) Responsabile Unico del Progetto: Ing. Gianluca Tacchi Responsabile per la fase di affidamento: Ing. Gianluca Tacchi Responsabile per la fase di esecuzione: Ing. Gianluca Tacchi Responsabile per la fase di accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni Data 23/10/2023 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX23BFM30121