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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Invimit SGR S.p.A. I.Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 - Citta': Roma Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzo internet principale e profilo del committente (URL): http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): https://gare.invimit.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione del Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze. I.5) Principali settori di attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 36/2023 interamente gestita per via telematica, suddivisa in 3 lotti, per l'affidamento di Accordi Quadro per lo svolgimento del Servizio di vigilanza, nonche' per la fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica necessaria al servizio, per gli immobili di proprieta' dei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale:79710000 (principale) 45312000 (complementare) II.1.3) Tipo appalto: Servizi. II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo € 2.500.000,00 comprensivo di € 1.097.539,91 per costi della manodopera; II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. L'appalto e' suddiviso in 3 (tre) lotti. Ciascun offerente puo' presentare offerta per uno o piu' Lotti oggetto della presente procedura. II. Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Regioni Piemonte - Liguria. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 1: immobili nelle regioni Piemonte e Liguria. Affidamento dei servizi di vigilanza - nonche' fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica necessaria ai servizi - sugli immobili di proprieta' dei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 500.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: No II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Regioni Veneto - Lombardia II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 2: immobili nelle regioni Veneto e Lombardia. Affidamento dei servizi di vigilanza - nonche' fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica necessaria ai servizi - sugli immobili di proprieta' dei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 1.000.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: No II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Regioni Emilia Romagna-Toscana-Umbria e Marche II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 3: immobili nelle regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Affidamento dei servizi di vigilanza - nonche' fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica necessaria ai servizi - sugli immobili di proprieta' dei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 1.000.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D.Lgs. n. 36/2023, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando e dal Disciplinare di gara. Sono richiesti i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle procedure di affidamento dei contratti pubblici e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, rispetto dell'art. 53 comma 16-ter D.Lgs. 165/2001; b) Iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti all'oggetto dell'affidamento, in conformita' con quanto previsto dall'art. 100, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023; c) Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'Allegato II.11 del D.Lgs. n. 36/2023. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Fatturato globale maturato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara sulla GUUE pari almeno al valore massimo stimato per ciascun lotto a cui si intende partecipare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla GUUE, almeno un contratto per servizi analoghi a quelli di gara, intesi come servizi di vigilanza in ambito residenziale e/o commerciale e/o direzionale; b) Possesso di certificazioni di qualita' - rilasciate da un Organismo accreditato da un Ente unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA - UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti di cui all'art. 119 del D.Lgs. 36/2023; B) ai fini della stipula dell'Accordo Quadro, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di Invimit: - una garanzia definitiva, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 117 del D.lgs. n. 36/2023; - idonea copertura assicurativa per le garanzie individuate nello Schema di Accordo Quadro. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23/11/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno e nell'ora comunicati tramite il portale; Luogo: Alle sedute pubbliche i concorrenti potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.3) Informazioni complementari: a) La Stazione Appaltante si riserva, ex art. 76, comma 6, D.Lgs. n. 36/2023, di affidare alle medesime condizioni del presente affidamento, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell'Accordo Quadro per la durata massima di 12 mesi, conformi al progetto a base di gara. b) Si applica il metodo della "inversione procedimentale", ex art. 107, comma 3, del D.L.gs. n. 36/2023. c) La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma di cui oltre. d) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nell'Accordo Quadro. e) Le informazioni sulle modalita' di partecipazione in aggregazione, sulla modalita' di partecipazione a piu' lotti, sulle modalita' di presentazione delle offerte e dello svolgimento della procedura, i criteri e sottocriteri di valutazione tecnica ed i criteri motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. f) Il ricorso al soccorso istruttorio e' consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 101, del D.Lgs. n. 36/2023. g) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o condizionate; h) Nell'Accordo Quadro che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. i) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico degli stessi; inoltre, si precisa che, ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. del 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto a rimborsare a Invimit le spese di pubblicazione degli avvisi e del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' le spese di pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui agli artt. 2, comma 6, 3 e 4 del Decreto Ministeriale suindicato. l) La pubblicazione del presente Bando non e' costitutiva di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola Invimit SGR S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Si precisa che Invimit SGR S.p.A. si riserva il diritto senza possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, anche con riferimento al singolo Lotto: (i) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; (iii) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di remunerazione. A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti di Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. m) Gli operatori economici, con la presentazione delle offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, per le esigenze della procedura e contrattuali, fermo restando che i dati comunicati dai concorrenti in gara verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara. n) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di gara il Dott. Tommaso La Cascia. o) La presente procedura di gara, indetta con Determina a contrarre n. 4120 del 23/10/2023 e' interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e' possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1), consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 Roma (RM). VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/10/2023. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. Tommaso La Cascia TX23BFM30125