INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Invimit SGR S.p.A. 
  I.Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani  SGR
S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 -  Citta':  Roma  Cap:
00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39  0687725701  Persona  di  contatto:
Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it
Fax: +39 0687725799  Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del
committente (URL):  http://www.invimit.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni:  (URL)  http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. 
  I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione  del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle
finanze. 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  71  del
d.lgs. n. 36/2023 interamente gestita per via  telematica,  suddivisa
in 3 lotti, per l'affidamento di Accordi Quadro  per  lo  svolgimento
del Servizio di vigilanza, nonche' per la fornitura e posa  in  opera
di attrezzature e  impiantistica  necessaria  al  servizio,  per  gli
immobili di proprieta' dei fondi immobiliari gestiti da  Invimit  SGR
S.p.A. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:79710000   (principale)   45312000
(complementare) 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi. 
  II.1.5)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   massimo   €
2.500.000,00  comprensivo  di  €   1.097.539,91   per   costi   della
manodopera; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. L'appalto e' suddiviso in
3 (tre) lotti. 
  Ciascun offerente puo' presentare offerta  per  uno  o  piu'  Lotti
oggetto della presente procedura. 
  II. Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Regioni Piemonte - Liguria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 1: immobili nelle regioni
Piemonte e Liguria. Affidamento dei servizi di  vigilanza  -  nonche'
fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica  necessaria
ai servizi - sugli  immobili  di  proprieta'  dei  fondi  immobiliari
gestiti da Invimit SGR S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 500.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: No 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Regioni Veneto - Lombardia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 2: immobili nelle regioni
Veneto e Lombardia. Affidamento dei servizi di  vigilanza  -  nonche'
fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica  necessaria
ai servizi - sugli  immobili  di  proprieta'  dei  fondi  immobiliari
gestiti da Invimit SGR S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 1.000.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: No 
  II.2.1)    Denominazione:    Lotto    3    -     Regioni     Emilia
Romagna-Toscana-Umbria e Marche 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 3: immobili nelle regioni
Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Affidamento dei servizi  di
vigilanza - nonche' fornitura e  posa  in  opera  di  attrezzature  e
impiantistica necessaria ai servizi - sugli  immobili  di  proprieta'
dei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 1.000.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 65 del D.Lgs. n.  36/2023,  in  possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando  e
dal Disciplinare di gara. 
  Sono richiesti i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95
del D.Lgs. n. 36/2023, ovvero di ogni altra situazione che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,
rispetto dell'art. 53 comma 16-ter D.Lgs. 165/2001; 
  b) Iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 100, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023; 
  c) Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione
le disposizioni di cui all'Allegato II.11 del D.Lgs. n. 36/2023. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Fatturato globale maturato negli ultimi tre esercizi  finanziari
antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara  sulla  GUUE
pari almeno al valore massimo stimato per  ciascun  lotto  a  cui  si
intende partecipare. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a) Aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio  antecedente  la
data di pubblicazione  del  bando  di  gara  sulla  GUUE,  almeno  un
contratto per servizi analoghi a quelli di gara, intesi come  servizi
di vigilanza in ambito residenziale e/o commerciale e/o direzionale; 
  b) Possesso di  certificazioni  di  qualita'  -  rilasciate  da  un
Organismo accreditato da un Ente unico di  accreditamento  firmatario
degli accordi EA/MLA - UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti  di  cui
all'art.  119  del  D.Lgs.  36/2023;  B)  ai   fini   della   stipula
dell'Accordo Quadro, l'aggiudicatario dovra' prestare  in  favore  di
Invimit: - una garanzia definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'
previste dall'art. 117 del D.lgs.  n.  36/2023;  -  idonea  copertura
assicurativa per le garanzie  individuate  nello  Schema  di  Accordo
Quadro. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 23/11/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno e  nell'ora
comunicati  tramite  il  portale;  Luogo:  Alle  sedute  pubbliche  i
concorrenti potranno assistere esclusivamente  mediante  collegamento
da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La Stazione Appaltante si riserva, ex art. 76, comma  6,  D.Lgs.
n.  36/2023,  di  affidare  alle  medesime  condizioni  del  presente
affidamento, nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto dell'Accordo Quadro per la  durata  massima
di 12 mesi, conformi al progetto a base di gara.  b)  Si  applica  il
metodo della "inversione procedimentale", ex art. 107, comma  3,  del
D.L.gs.  n.  36/2023.  c)  La  procedura  di  gara  in   oggetto   e'
disciplinata dal presente Bando,  dal  Disciplinare  di  gara  e  dai
relativi allegati, da intendersi parte integrante e  sostanziale  del
primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma  di
cui  oltre.  d)  L'aggiudicatario   e/o   i   suoi   dipendenti   e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i  precetti
di cui al  Codice  Etico,  pubblicati  sul  sito  del  committente  e
richiamati espressamente  nell'Accordo  Quadro.  e)  Le  informazioni
sulle modalita' di partecipazione in aggregazione, sulla modalita' di
partecipazione a piu' lotti, sulle modalita' di  presentazione  delle
offerte e dello svolgimento della procedura, i criteri e sottocriteri
di valutazione tecnica ed i criteri motivazionali di attribuzione del
relativo punteggio, sono stabiliti nel Disciplinare di  gara.  f)  Il
ricorso al soccorso istruttorio e' consentito ai sensi e  nei  limiti
di cui all'art. 101, del D.Lgs.  n.  36/2023.  g)  Non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o  condizionate;
h) Nell'Accordo Quadro che verra' stipulato all'esito della  presente
procedura,  non  sara'  prevista  la  clausola   compromissoria.   i)
Qualsiasi  costo  o  spesa  sostenuta   dagli   operatori   economici
concorrenti durante la presente procedura  restera'  a  carico  degli
stessi; inoltre, si precisa che, ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del
D.M. del 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto a rimborsare a Invimit le spese
di pubblicazione degli avvisi e del  Bando  di  gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' le spese di pubblicazione
sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui agli artt.  2,
comma  6,  3  e  4  del  Decreto  Ministeriale  suindicato.   l)   La
pubblicazione del presente Bando non e'  costitutiva  di  diritti  in
capo agli operatori economici concorrenti e non vincola  Invimit  SGR
S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e  alla  successiva
aggiudicazione. Si precisa che  Invimit  SGR  S.p.A.  si  riserva  il
diritto  senza  possibilita'  di  alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di  sorta  da  parte   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, anche con riferimento al singolo
Lotto: (i) di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna delle offerte  presentate  venga  ritenuta  idonea;  (ii)  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  (iii)  di  sospendere,  reindire  e/o  non  aggiudicare   la
procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad
alcuna  forma  di  remunerazione.  A  fronte  di  tutte  le  suddette
circostanze i partecipanti non potranno avanzare,  nei  confronti  di
Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi  genere  e
natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. m) Gli operatori
economici,  con  la  presentazione  delle  offerte,  acconsentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento UE n.  679/2016,  per  le  esigenze  della
procedura e contrattuali, fermo restando che i  dati  comunicati  dai
concorrenti in gara verranno utilizzati solo per  finalita'  connesse
all'espletamento della gara. n) E' designato quale  Responsabile  del
Procedimento per la fase di gara il Dott. Tommaso La  Cascia.  o)  La
presente procedura di gara, indetta con Determina a contrarre n. 4120
del 23/10/2023 e' interamente gestita  per  via  telematica,  tramite
apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative
di utilizzo della Piattaforma  e  di  partecipazione  alla  procedura
telematica,  cui  e'  possibile  fare  accesso  in  forma   gratuita,
illimitata e diretta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di  gara
pubblicato sul profilo della Committente di cui  alla  sezione  I.1),
consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia  189,  00196  Roma
(RM). 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la
presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/10/2023. 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                       dott. Tommaso La Cascia 

 
TX23BFM30125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.