INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A0163FD626 - CUP I81G22000100001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per  indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).   Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente  Aderente  e'  la  dott.ssa
Iolanda Lisi; il Responsabile di procedimento  di  Invitalia  per  la
fase  di  affidamento  e'  l'ing.  Michele  Casinelli  I.2)   Appalto
congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da  Invitalia  in  qualita'  di
centrale di committenza per  conto  dell'Istituto  Superiore  per  la
Protezione e la Ricerca Ambientale "ISPRA" ai sensi degli artt. 62  e
63 del D.Lgs.  36/2023.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara
completi (compresi il  presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne
costituiscono parte  integrante)  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/.  Le  offerte  devono
essere  inviate  in  versione  elettronica  al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   Disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "SERVIZIO PER LA
REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA MODELLISTICO PER LA PREVISIONE DI  EVENTI
DI INQUINAMENTO A BREVE TERMINE "SHORT TERM" IN AREE DI  ACQUACOLTURA
E TURISTICO-RICREAZIONALI - CIG: A0163FD626 - CUP:  I81G22000100001".
Fonte di finanziamento: Investimento  3.5  Ripristino  e  tutela  dei
fondali e degli  habitat  marini  finanziato  nell'ambito  del  Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2,  Componente  4,  Linea
d'intervento 3, di competenza del  Ministero  dell'Ambiente  e  della
Sicurezza Energetica. II.1.2)  Codice  CPV:  72212460-1,  72243000-0,
80510000-2, 80521000-2. II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: Si rinvia al Disciplinare. II.1.5)  Valore  totale
stimato:                        €                        2.764.434,89
(duemilionisettecentosessantaquattromilaquattrocentotrentaquattro/89)
, oltre IVA e oneri di legge se dovuti. Si  rinvia  al  Disciplinare.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla  decisione
a contrarre. Si rinvia al Disciplinare.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)
CIG: A0163FD626;  II.2.2)  CUP:  I81G22000100001;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: la sede dell'appaltatore. II.2.4) Decisione a  contrarre:
n. 78/2023 giusto prot. n. 0309410 del 23 ottobre 2023. Determina  di
avvio: n. 227/2023. II.2.6) Subappalto: Si  rinvia  al  Disciplinare.
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  Il  termine  finale  per
l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto e'  di  26  mesi,
decorrenti  dall'avvio  delle  prestazioni,  risultante  da  apposito
verbale del DEC. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no, si rinvia al  Disciplinare.  II.2.12)  Informazioni  relativa  ai
cataloghi elettronici: no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si', L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si, finanziato dall'Unione  europea  -  Next  Generation  EU
(NGEU), attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza  (RRF).
II.2.14) Informazioni complementari: si'. CCNL: trova applicazione il
CCNL di cui al disciplinare. OBBLIGHI DI CUI ALL'ART.102,  CO.1,  DEL
D.LGS. 36/2023: trovano applicazione gli obblighi di cui all'art.102,
co.1,  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  rinvia  al  Disciplinare.   Trovano
applicazione i principi e gli obblighi specifici derivanti dal  PNRR,
si  rinvia  al   Disciplinare.   Trova   applicazione   la   clausola
occupazionale per gli appalti PNRR di cui al disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108, comma 1 del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo 108,  co.  10,
del D.Lgs. 36/2023. Trovano applicazione i criteri  premiali  di  cui
all'art. 108, co. 7, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia  al  Disciplinare.
Per la valutazione  di  cui  all'articolo  110,  co.  1,  del  D.Lgs.
36/2023, si rinvia al Disciplinare.  IV.1.6)  informazioni  sull'asta
elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta  elettronica:  no,  si
rinvia   al   Disciplinare.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte:  Data:
29 novembre 2023. Ora locale: 12:30. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte.IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 29 novembre 2023.  Ora  locale:  14:30.  In  modalita'
telematica  attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it,
senza la presenza degli operatori. Si rinvia al Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  non   e'
richiesta  la  visita  dei  luoghi.  Si  rinvia  al  Disciplinare.  I
chiarimenti potranno essere  richiesti  entro  il  21  novembre  2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini  previsti  dal  Disciplinare.  E'  prevista  la
facolta' di cui all'art. 107, co. 3, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al
Disciplinare. La durata massima del procedimento e' pari a 9 mesi. E'
esclusa la competenza arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'articolo 213, co.  2,  del  D.Lgs.
36/2023.Si applicano gli articoli 215 e ss. del  D.Lgs.  36/2023.  Si
rinvia al Disciplinare.  Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il
pagamento in forma elettronica.  Sono  previsti  requisiti  ai  sensi
dell'articolo 113 del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al disciplinare.VI.4)
Procedure di ricorso.VI.4.1) Organismo responsabile  della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 30 ottobre 2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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