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Bando di gara GELAV 022-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Liguria Indirizzo postale: via Savona, n.3 Codice postale: 16129 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Progetto Ing. Salvatore Frasca Telefono: 010-54771 PEC: ge-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: GE LAV 022-23. II.1.2) CPV: CPV 45233221. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori ai sensi dell'art. 70 del D.lgs. n. 36/2023 (di seguito: Codice). II.1.4) Breve descrizione: GELAV 022-23. Lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in tratti saltuari e verniciatura delle gallerie sulle Strade Statali del Centro Manutentorio B della Struttura Territoriale Liguria. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1'490'000,00 di cui € 313'252,43 per i costi relativi alla manodopera non soggetti a ribasso ed € 44'236,60 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione e descrizione: - Codice CIG: A01D8D73F7 Lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in tratti saltuari e verniciatura delle gallerie sulle Strade Statali del Centro Manutentorio B della Struttura Territoriale Liguria. II.2.1) Valore stimato Categoria OS10. Importo € 1'490'000,00 Classifica III bis assoggettabile ad avvalimento. (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 1'490'000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 44'236,60 Costi della Manodopera Importo € 313'252,43 Il subappalto e' consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 119 del Codice. Ai sensi dell'art. 119 comma 17, tenuto conto delle specifiche caratteristiche dell'appalto e dell'esigenza di rafforzare il controllo delle attivita' di cantiere e dei luoghi di lavoro, anche al fine di garantire una piu' intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori, non e' consentito subappaltare prestazioni o lavorazioni gia' oggetto di subappalto (c.d. "divieto di subappalto a cascata"). Detto limite e' finalizzato a garantire che il livello qualitativo richiesto sia raggiunto attraverso una preponderante e continua attivita' della medesima impresa che determini uniformita' e tempestivita' nei livelli di manutenzione (secondo quanto previsto in Capitolato). Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto qualificante (c.d. necessario) per supplire al requisito mancante deve espressamente dichiararlo nella domanda di partecipazione, non essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione dei principi di par condicio e di trasparenza che permeano le gare pubbliche, ma non e' tenuto a indicare in tale sede anche il nominativo del subappaltatore. La mancanza di tale dichiarazione non puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando la stazione appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a realizzare. II.2.4) Durata del contratto d'appalto. 180 giorni. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.2) Luogo di esecuzione Regione Liguria. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 54, comma 1, del D. Lgs. 36/2023 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 54, comma 2 del D.L.gs. 36/2023 qualora il numero delle offerte sia pari o superiore cinque. La Stazione Appaltante, per l'individuazione delle offerte anomale, applichera' il Metodo A di cui all'allegato II.2 del medesimo Decreto. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse, sottoponendo a verifica di congruita' le offerte presentate in base alla procedura sotto descritta. Ai sensi dell'art. 110 comma 1 del Codice, l'offerta sara' anormalmente bassa al verificarsi contemporaneamente di tutti i seguenti elementi specifici. Di seguito gli elementi specifici ex art. 110 del Codice: a) qualora venga indicato un importo complessivo per gli oneri aziendali della sicurezza inferiore all'importo risultante dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni operative sulla verifica di congruita' degli oneri aziendali della sicurezza di ITACA del 19 febbraio 2015) all'importo complessivo offerto per lavori e servizi; b) qualora venga indicato un importo complessivo della manodopera uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a base di gara per lavori e per servizi. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.5) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.8) Informazioni complementari: L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice, i requisiti di qualificazione richiesti, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e le rispettive percentuali di esecuzione, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice, i requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non applicabile III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con risorse aziendali. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO. III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 53 e 117 del Codice, secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Non applicabile IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 05/12/2023. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - i fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima gara. f) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita' e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita', Protocolli di Integrita', Protocolli d'intesa, Protocolli d'Intesa con le organizzazioni sindacali, Protocolli di monitoraggio dei flussi finanziari Protocollo di Vigilanza collaborativa, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della decisione di contrarre Prot. n. CDG-0797640-I del 12/10/2023. h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. j) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. l) Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs. n. 36/2023 e s.m.i., il CCNL che dovra' essere applicato e' quello dei metalmeccanici in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro. m) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del Codice Anas si impegna a rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Ermanno Liuzzo TX23BFM30256