MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Tel. +39 0680982291/2257 - PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2023)

 
Esito  di  gara  -   Fornitura   di   materiali   di   vestiario   ed
equipaggiamento costituenti la nuova linea  uniformologica  invernale
                       per Tenenze e Stazioni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291  -  2257,  Posta  Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  INDIRIZZO         INTERNET:          Indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la conclusione  di  sei
"accordi quadro", ognuno  con  un  solo  operatore  economico,  della
durata di 48 mesi, per la fornitura  di  materiali  di  vestiario  ed
equipaggiamento costituenti la nuova linea  uniformologica  invernale
per Tenenze e Stazioni. 
  II.1.2)   Codice    CPV    principale:    18.00.00.00-9.    Oggetti
complementari:    18.81.51.00-6,    18.42.40.00-7,     18.92.52.00-1,
18.42.51.00-5, 18.21.30.005, 18.33.10.00-8 e 18.23.40.00-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura di materiali di  vestiario  ed
equipaggiamento costituenti la nuova linea  uniformologica  invernale
per Tenenze e Stazioni. Lotto 1 - C.I.G. 9509280A18; Lotto 2 - C.I.G.
950929567A; Lotto 3 - C.I.G. 9509326011; Lotto 4 - C.I.G. 9509339AC8;
Lotto 5 - C.I.G. 9509360C1C e Lotto 6 - C.I.G.  9509378AF7  -  C.U.P.
D59F18000910001. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  II.1.7)  VALORE  TOTALE  DELL'APPALTO  (IVA  esclusa):   Valore   €
47.766.412,50 IVA esclusa. L'importo degli oneri della sicurezza  per
rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: in ambito nazionale, consegna a cura, rischio e spese del
fornitore, nei locali presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri, con
le modalita' convenute in contratto. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di   materiali   di
vestiario   ed   equipaggiamento   costituenti   la    nuova    linea
uniformologica invernale per Tenenze e Stazioni,  meglio  specificati
negli allegati. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi dettagliatamente  descritti  nelle  specifiche  tecniche
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-equ
ipaggiamento-costituenti-la-nuova-linea-uniformologica-invernale
(qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento  qualita'  e'
prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  ai  sensi
dell'art. 35, comma 4 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  il  valore  massimo
dell'appalto  e'  pari  a  €  47.766.412,50  IVA   esclusa,   poiche'
l'Amministrazione potra' commissionare all'aggiudicatario di  ciascun
lotto, mediante la stipula di  appositi  contratti  attuativi  e  per
tutto il periodo  di  durata  dell'accordo  quadro  (48  mesi),  piu'
forniture  entro  il  limite  massimo  stabilito  per  ogni   singolo
materiale e/o entro il limite massimo stabilito nei  singoli  accordi
quadro. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: n. 6 accordi quadro con un unico  operatore  economico,
ai sensi dell'art. 54,  comma  3  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Durata
dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti
relativi a tutti i  lotti  in  appalto,  per  l'intera  durata  degli
accordi quadro (se del caso): € 47.766.412,50 IVA esclusa. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti
Pubblici n. 141 del 02.12.2022. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione: non previste. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in  forma  di  avviso  di  preinformazione:  non
previste. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratti d'appalto: n. 11.985 di rep. del 31.08.2023 per il  lotto
1; n. 11.971 di rep. del 26.07.2023 per il lotto 2; n. 11.969 di rep.
del 24.07.2023 per il lotto 3; n. 11.975 di rep. del  03.08.2023  per
il lotto 4; n. 11.975 di rep. del 03.08.2023 per il lotto  5,  mentre
per il lotto 6 l'accordo quadro ancora non e' stato stipulato. 
  Denominazione: procedura aperta per la conclusione di sei  "accordi
quadro", ognuno con un solo operatore economico, della durata  di  48
mesi, per la fornitura di materiali di vestiario  ed  equipaggiamento
costituenti la nuova linea uniformologica  invernale  per  Tenenze  e
Stazioni. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: per i lotti  1
e 4 l'11.07.2023; per i lotti 2, 3 e 5 il 16.06.2023, mentre  per  il
lotto 6 23.10.2023 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  2,
dai seguenti operatori economici: 
  - CALZATURIFICIO PLAY SPORT S.r.l. di Altivole (TV), in avvalimento
con SC REKORD SRL di Alba Iulia (Romania), per il lotto 1; 
  -  R.T.I.  CALZATURIFICIO  F.LLI   SOLDINI   S.p.A.   di   Capolona
(AR)/CALZATURIFICIO LONDON di F. MARZETTI & C. S.a.s.  di  Monte  San
Giusto   (MC)/CALZATURIFICIO   MONTEBOVE    S.r.l.    di    Tolentino
(MC)/CAPPELLETTI  S.r.l.  di  Sant'Elpidio  a  Mare  (FM),  tutte  in
avvalimento con la PICARI Sh.p.h. di Fshati Dukas (Albania),  per  il
lotto 1; 
  - SIM ITALIAN GLOVES S.r.l. di Afragola (NA), per il lotto 2; 
  - MIRAFAN S.r.l. di Roma, in avvalimento con VEGA HOLSTER S.r.l. di
Calcinaia (PI), RADAR LEATHER DIVISION S.r.l. di Fucecchio (FI) e LPM
S.r.l. di Scandicci (FI), per il lotto 3; 
  - R.T.I. GRASSI S.p.A. di Lonate Pozzolo (VA)  in  avvalimento  con
EUROJERSEY S.p.A. di Caronno  Pertusella  (VA)  e  TESSITURA  MOLTENI
PALMIRA S.r.l. di Lambrugo (CO)/LOVERS S.r.l.  di  Olginate  (LC)  in
avvalimento   con   S.C.   LOVERS   ROMANIA   S.A.    di    Falticeni
(Romania)/SINERGY GRUUP S.r.l. di Scurelle (TN)  in  avvalimento  con
BUREAU OF FASHION MANAGEMENT d.o.o.  di  Zenica  (Bosnia-Erzegovina),
per il lotto 4; 
  - LA GRIFFE S.r.l. di Force (AP),  in  avvalimento  con  la  CONFEX
MATEX INTERNATIONAL S.A. di Deva (Romania), per il lotto 5; 
  - CATAPANO S.r.l. di Tito (PZ), in  avvalimento  con  TESSITURA  RD
S.r.l. di Soci Bibbiena (AR), TITANUS S.r.l. di Thiene (VI)  e  ULTRA
SAFETY Sh.p.k. di Tirana (Albania), per il lotto 6; 
  - R.T.I. IN.CO.M. S.p.A. di Pieve a Nievole  (PT),  in  avvalimento
con  INCOM  VRANCO  S.A.  di  Focsani  (Romania)   e   CONFEX   MATEX
INTERNATIONAL S.A. di  Deva  (Romania)/NOVA  MOSILANA  A.S.  di  Brno
(Repubblica Ceca)/INCOM VRANCO S.A.  di  Focsani  (Romania),  per  il
lotto 6; 
  - SINERGY  GROUP  S.r.l.  di  Scurelle  (TN),  in  avvalimento  con
TESSITURA INNOCENTI E NESI S.r.l. di Prato, TESSITURA  DI  CREVACUORE
S.p.A. di Borgosesia e BUREAU OF FASHION MANAGEMENT d.o.o. di  Zenica
(Bosnia-Erzegovina), per il lotto 6. 
  Il lotto 4 e' stato aggiudicato a un  raggruppamento  di  operatori
economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Lotto 1: CALZATURIFICIO PLAY SPORT  S.r.l.  di  Altivole  (TV),  in
avvalimento con la SC REKORD SRL di Alba Iulia (Romania), avente sede
in Via Mure n. 69/71 - 31030 Altivole (TV),  Tel.  +39  0423918984  -
P.E.C. amministrazione@pec.playsport-srl.com. 
  Lotto 2: SIM ITALIAN GLOVES S.r.l. di Afragola (NA), avente sede in
Via XII Traversa Saggese  n.  1  -  80021  Afragola  (NA),  Tel.  +39
0818118900 - P.E.C. simitaliangloves@pec.it. 
  Lotto 3: MIRAFAN S.r.l. di Roma, in avvalimento  con  VEGA  HOLSTER
S.r.l. di Calcinaia (PI), RADAR LEATHER DIVISION S.r.l. di  Fucecchio
(FI) e LPM S.r.l. di Scandicci (FI), avente sede in Viale dell'Oceano
Atlantico  n.  182  -  00144  Roma,  Tel.  +39  0654278301  -  P.E.C.
mirafansrl@legalmail.it. 
  Lotto 4: R.T.I. GRASSI S.p.A. di Lonate Pozzolo (VA) in avvalimento
con EUROJERSEY S.p.A. di Caronno Pertusella (VA) e TESSITURA  MOLTENI
PALMIRA S.r.l. di Lambrugo (CO)/LOVERS S.r.l.  di  Olginate  (LC)  in
avvalimento   con   S.C.   LOVERS   ROMANIA   S.A.    di    Falticeni
(Romania)/SINERGY GRUUP S.r.l. di Scurelle (TN)  in  avvalimento  con
BUREAU OF FASHION MANAGEMENT d.o.o.  di  Zenica  (Bosnia-Erzegovina),
avente sede in Via Vittorio Veneto n. 82 - Lonate Lozzolo (VA),  Tel.
+39 0331303028 - P.E.C. commerciale@pec.grassi.it. 
  Lotto 5: LA GRIFFE S.r.l. di Force  (AP),  in  avvalimento  con  la
CONFEX MATEX INTERNATIONAL S.A. di Deva  (Romania),  avente  sede  in
Contrada San Salvatore snc - 63086 Force (AP), Tel. +39 0736373621  -
P.E.C. lagriffesrl@exmailpec.it. 
  Lotto 6: SINERGY GROUP S.r.l. di Scurelle (TN), in avvalimento  con
TESSITURA INNOCENTI E NESI S.r.l. di Prato, TESSITURA  DI  CREVACUORE
S.p.A. di Borgosesia e BUREAU OF FASHION MANAGEMENT d.o.o. di  Zenica
(Bosnia-Erzegovina), avente sede in Localita' Lagarine n. 9  -  38050
Scurelle (TN). 
  Il contraente e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1:
€ 6.393.440,00. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  1:  €  5.673.000,00,
avendo offerto lo sconto percentuale del 11,26%. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2:
€ 4.016.400,00. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  2:  €  3.559.000,00,
offrendo lo sconto percentuale del 11,39 %. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3:
€ 5.717.212,50. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  3:  €  5.174.250,00,
offrendo lo sconto percentuale del 9,50 %. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 4:
€ 17.213.120,00. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  4:  €  16.994.000,00,
offrendo lo sconto percentuale del 1,27 %. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 5:
€ 3.606.560,00. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  5:  €  2.530.000,00,
offrendo lo sconto percentuale del 29,85 %. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 6:
€ 10.819.680,00. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  6:  €  8.254.000,00,
offrendo lo sconto percentuale del 23,71 %. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del procedimento per la procedura finalizzata
alla stipula degli accordi quadro e' il Capo pro-tempore  del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il  Direttore  dell'esecuzione   contrattuale   e'   il   Direttore
pro-tempore della Direzione di  Commissariato  del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri   -   Centro   Unico
Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma  -  Italia,  tel.:+39
0680982291/2082;   email:   crm42527@pec.carabinieri.it;   fax:   +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BGA30288
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.