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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice), articolata in un unico lotto, per l'affidamento di un contratto avente ad oggetto l'acquisto "Regesto beni artistici" e relativo supporto specialistico SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, n. 14 Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43 E-mail: service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 36/2023 (Codice), articolata in un unico lotto, per l'affidamento di un Contratto avente ad oggetto l'Acquisto "Regesto beni artistici" e relativo supporto specialistico Numero di riferimento: 9413243 II.1.2) Codice CPV principale 48430000-1 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Acquisto "Regesto beni artistici" e relativo supporto specialistico. La prestazione richiesta riguarda l'Acquisizione dell'applicativo e del supporto specialistico per la gestione dei beni artistici della RAI. Questa piattaforma informatica sara' poi indicata con il nome di "Regesto beni artistici". Il Regesto rispondera' a finalita' di ordine pratico siano esse amministrative, patrimoniali o giuridiche, e verra' compilato con criteri ordinati, analitici e descrittivi degli elementi utili alla consultazione diretta di un bene. In particolare, la prestazione riguarda: N. 5 sottoscrizioni annuali piattaforma per la gestione Beni artistici; Messa in opera Piattaforma; Servizi professionali di manutenzione evolutiva e supporto (opzionale), per massimo di 75 gg. Ai sensi dell'art. 120, comma 11, del D. Lgs. 36/2023, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 270.000,00 I.V.A. esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 270.000,00 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. L'operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia, ai sensi dell'art. 100, comma 3 e dell'Allegato II.11 del D. Lgs. n. 36/2023 Codice, presenta una dichiarazione ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, di essere iscritto in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato II.11. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, uno o piu' contratti aventi ad oggetto la fornitura di una Piattaforma o soluzione software per la gestione di beni artistici, analoga a quella oggetto della procedura di gara, per un importo complessivo non inferiore ad € 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00) I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto mediante la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno uno di importo non inferiore a Euro 20.000,00 (Euro ventimila/00) I.V.A. esclusa III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale Resposnabile Unico del Progetto per la fase di esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:15/01/2024 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/01/2024 Ora: 11:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Decisione di contrarre n. A/D/5041/P del 06/11/2023. Il Responsabile del Progetto per la fase di affidamento e per la fase di esecuzione, e' Giovanni Zarbo. La presente procedura e' svolta tramite sistema informatico per procedure telematiche di acquisto ( "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura ed alla documentazione di gara, all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 02/01/2024 ore 12:00, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di esclusione di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D. Lgs. n. 36/2023; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. La procedura non e' suddivisa in lotti in quanto la Fornitura e' relativa ad un'unica piattaforma software. La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 107, comma 3 del Codice procedera' all'esame delle offerte prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti (c.d. inversione procedimentale), come dettagliatamente indicato nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni ed avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del relativo provvedimento. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Il direttore acquisti dott. Massimo Rosso TX23BFM31111