ha pronunciato la seguente SENTENZA nel giudizio di legittimita' costituzionale dell'art. 41, quarto comma, della legge 20 maggio 1982, n. 270 (Revisione della disciplina del reclutamento del personale docente della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica, ristrutturazione degli organici, adozione di misure idonee ad evitare la formazione di precariato e sistemazione del personale precario esistente), promosso con ordinanza emessa il 4 maggio 1989 dal T.A.R. per la Puglia - Sezione di Lecce - sul ricorso proposto da My Mariella contro il Ministero della Pubblica Istruzione ed altro, iscritta al n. 278 del registro ordinanze 1990 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 21, prima serie speciale, dell'anno 1990; Visto l'atto di costituzione di My Mariella nonche' l'atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri; Udito nell'udienza pubblica del 10 luglio 1990 il Giudice relatore Giuseppe Borzellino; Udito l'Avvocato dello Stato Mario Imponente per il Presidente del Consiglio dei ministri; Ritenuto in fatto 1. - Con ordinanza emessa il 4 maggio 1989 il Tribunale amministrativo regionale per la Puglia - Sezione di Lecce, sul ricorso proposto da Mariella My contro Ministero della Pubblica Istruzione ed altro ha sollevato questione di legittimita' costituzionale, in riferimento agli artt. 3 e 97 della Costituzione, dell'art. 41, quarto comma, della legge 20 maggio 1982 n. 270 (Revisione della disciplina del reclutamento del personale docente della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica, ristrutturazione degli organici, adozione di misure idonee ad evitare la formazione di precariato e sistemazione del personale precario esistente) nella parte in cui non prevede l'immissione, nei ruoli del personale non docente della scuola, degli esperti negli istituti tecnici e professionali, privi di titolo di studio valido per il conseguimento di un'abilitazione all'insegnamento, gia' docenti di materie non ricomprese in classi di concorso. 2. - Nel caso di specie, la ricorrente aveva impugnato il provvedimento con il quale le era stata negata l'immissione in ruolo proprio in ragione della ripetuta norma che, secondo l'interpretazionedell'Amministrazione confortata dal Consiglio di Stato, consente l'immissione solo per coloro che abbiano insegnato una materia ricondotta in classi di concorso. Il Collegio remittente ha ravvisato che la disposizione impugnata si profilerebbe incostituzionale perche' irrazionalmente contrastante con gli artt. 3 e 97 della Costituzione: l'essere o meno una disciplina ricompresa in classi di concorso non avrebbe, infatti, rilevanza ontologica tale da incidere sulla qualita' della prestazione dell'insegnante e di conseguenza sulla idoneita' dello stesso ad essere immesso in ruolo. Sicche' sarebbe irragionevole la norma, che viola comunque il principio di uguaglianza, in quanto i relativi benefici gioverebbero a taluni gruppi di interessati, non gia' a tutti coloro che abbiano svolto un'identica funzione (quella di esperto presso gli istituti tecnici e professionali). E ancora, la norma appare contraria anche al principio del buon andamento dell'Amministrazione, di cui all'art. 97 della Costituzione, giacche' il precetto priva l'Amministrazione stessa della possibilita' di avvalersi dell'opera di elementi gia' specificamente qualificati. 3. - Si e' costituita la ricorrente, insistendo per la dichiarazione di illegittimita' costituzionale secondo quanto considerato dal giudice a quo. E' intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri: l'Avvocatura generale dello Stato osserva come la figura dell'esperto negli istituti di cui trattasi, per talune altre materie - soprattutto quelle relative alle lavorazioni - abbia mantenuto un carattere di atipicita' che rende i relativi esperti estranei ai benefici della richiamata disposizione. Scopo della normativa e', infatti, l'eliminazione del precariato; la discriminazione lamentata appare percio' non arbitraria, bensi' aderente a situazioni ben diversificate: adottata, quindi, secondo razionali criteri anche di buona amministrazione. Considerato in diritto 1.1 - L'art. 41 della legge 20 maggio 1982, n. 270 reca misure intese alla sistemazione degli esperti negli istituti tecnici e professionali, con la conseguente eliminazione - fine precipuo della norma - del relativo precariato. In particolare, il quarto comma - oggetto dell'attuale censura - considera, per gli scopi in parola, la posizione di coloro, privi di titolo di studio valido e che, tuttavia, abbiano prestato la loro opera in uno degli insegnamenti istituzionali, riconducibili cioe', sul piano positivo, a classi di concorso. 1.2 - Il Collegio remittente si duole, peraltro, che la generale disciplina non sia stata prevista anche nei confronti di quegli esperti che la loro opera abbiano prestato in attivita' scolastica, che si assume identica, ancorche' non riconducibile alle menzionate classi di concorso: sussisterebbe cosi', infatti, violazione dell'art. 3 della Costituzione, nonche' per l'impossibilita' di utilizzazione di personale qualificato, incidenza sui canoni di buon andamento, previsti dal successivo art. 97. 2. - La questione non e' fondata. La Corte ha gia' avuto modo di considerare ed anche assai di recente (cfr. ord. n. 337 del 1990) che la legge 20 maggio 1982, n. 270 non attua una generalizzata ed indiscriminata immissione in ruolo dei docenti precari, ma detta, invece, per la loro sistemazione, una disciplina differenziata. Precipuo riguardo si e' avuto, in un contesto di avveduta eliminazione del precariato, di dar sistemazione a coloro i quali, per tali intenti volti a conseguire il divieto di persistenza del precariato nell'area delle materie istituzionali, non avrebbero piu' potuto continuare in tale status, fuoriuscendo cosi', in conseguenza, dall'ordinamento scolastico. Ben diversa si prospetta la posizione di coloro chiamati come in fattispecie (esercitazioni pratiche di trucco) ad attivita' esercitativa meramente contingente, originata cioe' da valenze pratico-operative opportune si', ma tuttavia non tali da aver assunto una connotazione continuativa nel tessuto delle discipline scolastiche e nella relativa provvista afferente a classi di concorso. Dunque, si tratta di situazioni razionalmente diversificate e fuori, in ogni caso, dalle finalita' della legge, non potendosi escludere, per quanto rilevato, una continuazione nel tempo dei relativi compiti. In definitiva, pertanto, non ravvisandosi incidenza sugli invocati parametri va dichiarata non fondata la questione.