N. 41 RICORSO PER LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE 30 marzo 2005

Ricorso per questione di legittimita' costituzionale depositato in cancelleria il 30 marzo 2005 (della Regione Marche) Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di agricoltura - Applicazione delle misure di coesistenza - Definizione delle norme quadro della coesistenza con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali - Adozione da parte delle regioni e province autonome dei «Piani di coesistenza» - Obblighi e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura di organismi geneticamente modificati (OGM) - Previsione per le regioni e province autonome dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi relativi alla messa a coltura di OGM - Sanzioni per l'inosservanza dei «Piani di coesistenza» e del divieto di colture transgeniche - Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e forestali del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con compiti di valutazione, monitoraggio e informazione - Divieto di colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per fini di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani di coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Uso improprio dello strumento del decreto legge in palese assenza dei presupposti di straordinaria necessita' e urgenza - Mancato rispetto dell'iter legislativo ordinario - Denunciata invasione delle competenze regionali ad attuare i principi e le norme comunitarie in materia di agricoltura in considerazione della natura non vincolante della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Incisione della concreta possibilita' per la Regione Marche di sviluppare la propria autonomia legislativa nelle materie oggetto di decretazione d'urgenza - Violazione della competenza regionale ad attuare i principi e le norme comunitarie in materia di agricoltura - Violazione della potesta' legislativa concorrente e residuale delle regioni in materia di agricoltura. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, 3, 4, 5, commi 3 e 4, 6, 7 e 8, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, artt. 117, commi terzo e quarto, con riferimento agli artt. 77, nonche', 72, 76 e 117, comma primo. Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di agricoltura - Applicazione delle misure di coesistenza - Definizione delle norme quadro della coesistenza con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali - Adozione da parte delle regioni e province autonome dei «Piani di coesistenza» - Obblighi e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura di organismi geneticamente modificati (OGM) - Previsione per le regioni e province autonome dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi relativi alla messa a coltura di OGM - Sanzioni per l'inosservanza dei «Piani di coesistenza» e del divieto di colture transgeniche - Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e forestali del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con compiti di valutazione, monitoraggio e informazione - Divieto di colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per fini di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani di coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Denunciata erroneita' del presupposto su cui si fonda l'intervento legislativo - Inammissibilita' della coesistenza della coltivazione degli OGM con le altre colture convenzionali - Mancata considerazione, nel tracciare il quadro normativo minimo, della imprescindibile verifica sulla valutazione dell'impatto ambientale, economico ed agronomico della coltivazione degli OGM - Lesione dello spazio di intervento regionale nell'attuazione del diritto comunitario - Esorbitanza della potesta' legislativa esclusiva statale in materia ambientale - Violazione della potesta' legislativa concorrente e residuale delle regioni in materia di agricoltura. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, 3, 4, 5, commi 3 e 4, 6, 7 e 8, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, artt. 117, commi secondo, terzo, quarto e quinto, con riferimento all'art. 117, comma primo. Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di agricoltura - Introduzione della coltivazione degli OGM senza l'obbligo di modificare le normali tecniche di coltivazione - Applicazione delle misure di coesistenza - Definizione delle norme quadro della coesistenza con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali - Adozione da parte delle regioni e province autonome dei «Piani di coesistenza» - Promozione di accordi tra conduttori agricoli - Obblighi e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura di OGM e circa la tenuta e la raccolta di registri aziendali con le informazioni relative alle misure di gestione aziendale - Previsione per le regioni e province autonome dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi relativi alla messa a coltura di OGM - Sanzioni per l'inosservanza dei «Piani di coesistenza» e del divieto di colture transgeniche - Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e forestali del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» e, composizione dello stesso, con compiti di valutazione, monitoraggio e informazione - Divieto di colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per fini di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani di coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Denunciata lesione della competenza esclusiva della Regione Marche in materia di agricoltura per l'attuazione da parte dello Stato di misure specifiche di spettanza delle regioni - Limitazione delle autonome scelte del legislatore regionale attraverso la definizione statale di norme quadro - Violazione della potesta' legislativa concorrente e residuale delle regioni in materia di agricoltura. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, 3, 4, 5, commi 3 e 4, 6, 7 e 8, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, art. 117, commi terzo e quarto. Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di agricoltura e realizzata in modo tale da evitare ogni forma di commistione tra le sementi transgeniche e quelle convenzionali e biologiche - Applicazione delle misure di coesistenza con possibilita' per le regioni e province autonome di individuare nel loro territorio una o piu' aree omogenee - Obblighi e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura organismi geneticamente modificati (OGM) e circa la tenuta e la raccolta di registri aziendali con le informazioni relative alle misure di gestione aziendale - Previsione per le regioni e province autonome dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi relativi alla messa a coltura di OGM - Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e forestali del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con compiti di valutazione, monitoraggio, informazione sulla coesistenza tra i diversi tipi di colture e di proporre misure relative all'omogenizzazione delle modalita' di controllo - Divieto di colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per fini di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani di coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Denunciata invasione dello spazio di intervento della Regione Marche nella materia del diritto alla salute - Mancata considerazione della ricerca scientifica come «valore» fondamentale - Lesione delle competenze regionali nella materia «trasversale» ambiente - Violazione della potesta' della regione in materia di salute, ricerca scientifica ed ambiente - Violazione della potesta' legislativa concorrente e residuale delle regioni in materia di agricoltura. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, comma 2, 3, comma 2, 5, commi 3 e 4, 7, comma 4, e 8, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, art. 117, commi terzo e quarto, anche in relazione all'art. 117, comma secondo, lett. s), nonche' in relazione agli artt. 9, 32 e 33. Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione delle norme quadro per la coesistenza tra le diverse forme di agricoltura con decreto, di natura non regolamentare, del Ministro delle politiche agricole e forestali - Previsione con il medesimo decreto delle modalita' di funzionamento dell'apposito fondo, istituito dalle regioni e dalle province autonome, per indennizzare i danni causati dall'inquinamento genetico - Definizione dell'organizzazione e delle modalita' di funzionamento del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali di concerto con il Ministro dell'ambiente e con quello per gli affari regionali, con il compito di proporre misure relative all'omogenizzazione delle modalita' di controllo - Ricorso della Regione Marche - Denunciata impossibilita' per lo Stato di intervenire in materia di agricoltura con atti normativi di rango sublegislativo - Violazione del principio che solo con legge ordinaria di delega il Governo puo' attivare propri interventi legislativi delegati - Violazione del principio per cui lo Stato puo' imporre vincoli alle regioni solo mediante legge e non per atto regolamentare - Violazione del principio di sussidiarieta'. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 3, comma 1, 4, comma 3-bis, 7 commi 2 e 4, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, artt. 76 e 117, comma sesto, e 118. Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Definizione delle norme quadro per la coesistenza tra le diverse forme di agricoltura con decreto, di natura non regolamentare, del Ministro delle politiche agricole e forestali - Sanzioni relative al mancato rispetto di quanto previsto dai «Piani di coesistenza» ed al divieto di colture transgeniche - Ricorso della Regione Marche - Denunciata impossibilita' per lo Stato di intervenire in materia di agricoltura con atti normativi di rango sublegislativo - Divieto di autodelegazione del Governo tramite decreto legge - Violazione della competenza residuale delle regioni - Estensione della fattispecie punibile con sanzione amministrativa in contrasto con il principio dell'afferenza dell'attivita' sanzionatoria amministrativa alle materie sostanziali - Violazione del principio per cui lo Stato puo' imporre vincoli alle regioni solo mediante legge e non per atto regolamentare - Violazione del principio di sussidiarieta'. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, art. 6, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, artt. 76, 117, comma sesto, e 118. Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Obblighi e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura di organismi geneticamente modificati (OGM) e circa la tenuta e la raccolta di registri aziendali con le informazioni relative alle misure di gestione aziendale - Previsione per le regioni e province autonome dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi relativi alla messa a coltura di OGM - Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e forestali, con decreto, del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con compiti di valutazione, monitoraggio, informazione sulla coesistenza tra i diversi tipi di colture e di proporre misure relative all'omogenizzazione delle modalita' di controllo - Ricorso della Regione Marche - Denunciata mancata compenetrazione tra criteri (l'attribuzione concreta di competenze amministrative all'ente comunale e il fine di «assicurarne l'esercizio unitario») in mancanza di un intervento legislativo che manifesti la scelta - Mancanza di adeguata giustificazione - Violazione del principio per cui lo Stato puo' imporre vincoli alle regioni solo mediante legge e non per atto regolamentare - Violazione del principio di sussidiarieta', differenziazione ed adeguatezza. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 5, comma 3 e 4 e 7, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, artt. 117, comma sesto e 118. Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Applicazione delle misure di coesistenza - Definizione delle norme quadro della coesistenza con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali - Adozione da parte delle regioni e province autonome dei «Piani di coesistenza» - Modalita' relative all'adozione dei provvedimenti che definiscono i «Piani di coesistenza» - Ricorso della Regione Marche - Denunciata illegittimita' della disciplina statale sia in ordine alla adozione stessa dei provvedimenti sia in relazione allo strumento legislativo utilizzato per l'adozione dei Piani stessi (provvedimento e non legge) - Denunciata sottrazione alle regioni della scelta sulla fonte di diritto da adottare - Imposizione di un procedimento speciale al quale le regioni possono partecipare solo parzialmente. - Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 3, e 4, convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5. - Costituzione, artt. 117, comma sesto e 118. (005C0425) (GU 1a Serie Speciale - Corte Costituzionale n.17 del 27-4-2005)

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.