N. 41
RICORSO PER LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE
30 marzo 2005
Ricorso per questione di legittimita' costituzionale depositato in
cancelleria il 30 marzo 2005 (della Regione Marche)
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo -
Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di
agricoltura - Applicazione delle misure di coesistenza -
Definizione delle norme quadro della coesistenza con decreto del
Ministro delle politiche agricole e forestali - Adozione da parte
delle regioni e province autonome dei «Piani di coesistenza» -
Obblighi e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura
di organismi geneticamente modificati (OGM) - Previsione per le
regioni e province autonome dell'obbligo di definire modalita' e
procedure per la raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema
informativo agricolo nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi
relativi alla messa a coltura di OGM - Sanzioni per l'inosservanza
dei «Piani di coesistenza» e del divieto di colture transgeniche -
Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e
forestali del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le
forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con
compiti di valutazione, monitoraggio e informazione - Divieto di
colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per fini
di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani di
coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Uso improprio
dello strumento del decreto legge in palese assenza dei presupposti
di straordinaria necessita' e urgenza - Mancato rispetto dell'iter
legislativo ordinario - Denunciata invasione delle competenze
regionali ad attuare i principi e le norme comunitarie in materia
di agricoltura in considerazione della natura non vincolante della
Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del 23 luglio 2003 -
Incisione della concreta possibilita' per la Regione Marche di
sviluppare la propria autonomia legislativa nelle materie oggetto
di decretazione d'urgenza - Violazione della competenza regionale
ad attuare i principi e le norme comunitarie in materia di
agricoltura - Violazione della potesta' legislativa concorrente e
residuale delle regioni in materia di agricoltura.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, 3, 4, 5,
commi 3 e 4, 6, 7 e 8, convertito, con modificazioni, in legge
28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, artt. 117, commi terzo e quarto, con riferimento agli
artt. 77, nonche', 72, 76 e 117, comma primo.
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo -
Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di
agricoltura - Applicazione delle misure di coesistenza -
Definizione delle norme quadro della coesistenza con decreto del
Ministro delle politiche agricole e forestali - Adozione da parte
delle regioni e province autonome dei «Piani di coesistenza» -
Obblighi e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura
di organismi geneticamente modificati (OGM) - Previsione per le
regioni e province autonome dell'obbligo di definire modalita' e
procedure per la raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema
informativo agricolo nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi
relativi alla messa a coltura di OGM - Sanzioni per l'inosservanza
dei «Piani di coesistenza» e del divieto di colture transgeniche -
Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e
forestali del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le
forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con
compiti di valutazione, monitoraggio e informazione - Divieto di
colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per fini
di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani di
coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Denunciata
erroneita' del presupposto su cui si fonda l'intervento legislativo
- Inammissibilita' della coesistenza della coltivazione degli OGM
con le altre colture convenzionali - Mancata considerazione, nel
tracciare il quadro normativo minimo, della imprescindibile
verifica sulla valutazione dell'impatto ambientale, economico ed
agronomico della coltivazione degli OGM - Lesione dello spazio di
intervento regionale nell'attuazione del diritto comunitario -
Esorbitanza della potesta' legislativa esclusiva statale in materia
ambientale - Violazione della potesta' legislativa concorrente e
residuale delle regioni in materia di agricoltura.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, 3, 4, 5,
commi 3 e 4, 6, 7 e 8, convertito, con modificazioni, in legge
28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, artt. 117, commi secondo, terzo, quarto e quinto, con
riferimento all'art. 117, comma primo.
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo -
Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di
agricoltura - Introduzione della coltivazione degli OGM senza
l'obbligo di modificare le normali tecniche di coltivazione -
Applicazione delle misure di coesistenza - Definizione delle norme
quadro della coesistenza con decreto del Ministro delle politiche
agricole e forestali - Adozione da parte delle regioni e province
autonome dei «Piani di coesistenza» - Promozione di accordi tra
conduttori agricoli - Obblighi e responsabilita' del conduttore
agricolo per la coltura di OGM e circa la tenuta e la raccolta di
registri aziendali con le informazioni relative alle misure di
gestione aziendale - Previsione per le regioni e province autonome
dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la raccolta e la
tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN),
dei dati e degli elementi relativi alla messa a coltura di OGM -
Sanzioni per l'inosservanza dei «Piani di coesistenza» e del
divieto di colture transgeniche - Istituzione presso il Ministero
delle politiche agricole e forestali del «Comitato consultivo in
materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica,
convenzionale e biologica» e, composizione dello stesso, con
compiti di valutazione, monitoraggio e informazione - Divieto di
colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per fini
di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani di
coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Denunciata
lesione della competenza esclusiva della Regione Marche in materia
di agricoltura per l'attuazione da parte dello Stato di misure
specifiche di spettanza delle regioni - Limitazione delle autonome
scelte del legislatore regionale attraverso la definizione statale
di norme quadro - Violazione della potesta' legislativa concorrente
e residuale delle regioni in materia di agricoltura.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, 3, 4, 5,
commi 3 e 4, 6, 7 e 8, convertito, con modificazioni, in legge
28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, art. 117, commi terzo e quarto.
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo -
Salvaguardia del principio di coesistenza tra le diverse forme di
agricoltura e realizzata in modo tale da evitare ogni forma di
commistione tra le sementi transgeniche e quelle convenzionali e
biologiche - Applicazione delle misure di coesistenza con
possibilita' per le regioni e province autonome di individuare nel
loro territorio una o piu' aree omogenee - Obblighi e
responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura organismi
geneticamente modificati (OGM) e circa la tenuta e la raccolta di
registri aziendali con le informazioni relative alle misure di
gestione aziendale - Previsione per le regioni e province autonome
dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la raccolta e la
tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN),
dei dati e degli elementi relativi alla messa a coltura di OGM -
Istituzione presso il Ministero delle politiche agricole e
forestali del «Comitato consultivo in materia di coesistenza tra le
forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica» con
compiti di valutazione, monitoraggio, informazione sulla
coesistenza tra i diversi tipi di colture e di proporre misure
relative all'omogenizzazione delle modalita' di controllo - Divieto
di colture transgeniche, ad eccezione di quelle autorizzate per
fini di ricerca e di sperimentazione, fino all'adozione dei «Piani
di coesistenza» stessi - Ricorso della Regione Marche - Denunciata
invasione dello spazio di intervento della Regione Marche nella
materia del diritto alla salute - Mancata considerazione della
ricerca scientifica come «valore» fondamentale - Lesione delle
competenze regionali nella materia «trasversale» ambiente -
Violazione della potesta' della regione in materia di salute,
ricerca scientifica ed ambiente - Violazione della potesta'
legislativa concorrente e residuale delle regioni in materia di
agricoltura.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 1, 2, comma 2, 3,
comma 2, 5, commi 3 e 4, 7, comma 4, e 8, convertito, con
modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, art. 117, commi terzo e quarto, anche in relazione
all'art. 117, comma secondo, lett. s), nonche' in relazione agli
artt. 9, 32 e 33.
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione delle norme quadro per la coesistenza
tra le diverse forme di agricoltura con decreto, di natura non
regolamentare, del Ministro delle politiche agricole e forestali -
Previsione con il medesimo decreto delle modalita' di funzionamento
dell'apposito fondo, istituito dalle regioni e dalle province
autonome, per indennizzare i danni causati dall'inquinamento
genetico - Definizione dell'organizzazione e delle modalita' di
funzionamento del «Comitato consultivo in materia di coesistenza
tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica»
con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali di
concerto con il Ministro dell'ambiente e con quello per gli affari
regionali, con il compito di proporre misure relative
all'omogenizzazione delle modalita' di controllo - Ricorso della
Regione Marche - Denunciata impossibilita' per lo Stato di
intervenire in materia di agricoltura con atti normativi di rango
sublegislativo - Violazione del principio che solo con legge
ordinaria di delega il Governo puo' attivare propri interventi
legislativi delegati - Violazione del principio per cui lo Stato
puo' imporre vincoli alle regioni solo mediante legge e non per
atto regolamentare - Violazione del principio di sussidiarieta'.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 3, comma 1, 4,
comma 3-bis, 7 commi 2 e 4, convertito, con modificazioni, in legge
28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, artt. 76 e 117, comma sesto, e 118.
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo -
Definizione delle norme quadro per la coesistenza tra le diverse
forme di agricoltura con decreto, di natura non regolamentare, del
Ministro delle politiche agricole e forestali - Sanzioni relative
al mancato rispetto di quanto previsto dai «Piani di coesistenza»
ed al divieto di colture transgeniche - Ricorso della Regione
Marche - Denunciata impossibilita' per lo Stato di intervenire in
materia di agricoltura con atti normativi di rango sublegislativo -
Divieto di autodelegazione del Governo tramite decreto legge -
Violazione della competenza residuale delle regioni - Estensione
della fattispecie punibile con sanzione amministrativa in contrasto
con il principio dell'afferenza dell'attivita' sanzionatoria
amministrativa alle materie sostanziali - Violazione del principio
per cui lo Stato puo' imporre vincoli alle regioni solo mediante
legge e non per atto regolamentare - Violazione del principio di
sussidiarieta'.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, art. 6, convertito, con
modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, artt. 76, 117, comma sesto, e 118.
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo - Obblighi
e responsabilita' del conduttore agricolo per la coltura di
organismi geneticamente modificati (OGM) e circa la tenuta e la
raccolta di registri aziendali con le informazioni relative alle
misure di gestione aziendale - Previsione per le regioni e province
autonome dell'obbligo di definire modalita' e procedure per la
raccolta e la tenuta, nell'ambito Sistema informativo agricolo
nazionale (SIAN), dei dati e degli elementi relativi alla messa a
coltura di OGM - Istituzione presso il Ministero delle politiche
agricole e forestali, con decreto, del «Comitato consultivo in
materia di coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica,
convenzionale e biologica» con compiti di valutazione,
monitoraggio, informazione sulla coesistenza tra i diversi tipi di
colture e di proporre misure relative all'omogenizzazione delle
modalita' di controllo - Ricorso della Regione Marche - Denunciata
mancata compenetrazione tra criteri (l'attribuzione concreta di
competenze amministrative all'ente comunale e il fine di
«assicurarne l'esercizio unitario») in mancanza di un intervento
legislativo che manifesti la scelta - Mancanza di adeguata
giustificazione - Violazione del principio per cui lo Stato puo'
imporre vincoli alle regioni solo mediante legge e non per atto
regolamentare - Violazione del principio di sussidiarieta',
differenziazione ed adeguatezza.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 5, comma 3 e 4 e 7,
convertito, con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, artt. 117, comma sesto e 118.
Agricoltura - Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra
le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica in
attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE del
23 luglio 2003 - Definizione del quadro normativo minimo -
Applicazione delle misure di coesistenza - Definizione delle norme
quadro della coesistenza con decreto del Ministro delle politiche
agricole e forestali - Adozione da parte delle regioni e province
autonome dei «Piani di coesistenza» - Modalita' relative
all'adozione dei provvedimenti che definiscono i «Piani di
coesistenza» - Ricorso della Regione Marche - Denunciata
illegittimita' della disciplina statale sia in ordine alla adozione
stessa dei provvedimenti sia in relazione allo strumento
legislativo utilizzato per l'adozione dei Piani stessi
(provvedimento e non legge) - Denunciata sottrazione alle regioni
della scelta sulla fonte di diritto da adottare - Imposizione di un
procedimento speciale al quale le regioni possono partecipare solo
parzialmente.
- Decreto-legge 22 novembre 2004, n. 279, artt. 3, e 4, convertito,
con modificazioni, in legge 28 gennaio 2005, n. 5.
- Costituzione, artt. 117, comma sesto e 118.
(005C0425)
(GU 1a Serie Speciale - Corte Costituzionale n.17 del 27-4-2005)
☰
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.