N. 10 RICORSO PER CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE 21 settembre 2012

Ricorso per conflitto tra enti depositato in cancelleria il 21 settembre 2012 (della Regione Autonoma Valle d'Aosta). Bilancio e contabilita' pubblica - Maggiori entrate derivanti dai decreti-legge n. 138 e n. 201 del 2011 - Riserva all'erario per cinque anni - Modalita' di individuazione dell'incremento di gettito (da contabilizzare separatamente) afferente al territorio della Regione Valle d'Aosta - Determinazione unilaterale con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, senza partecipazione diretta della Regione al relativo procedimento - Conflitto di attribuzioni proposto dalla Regione Valle d'Aosta nei confronti dello Stato - Richiamo alle censure dedotte dalla stessa Regione avverso gli artt. 2, comma 3, del decreto-legge n. 138, e 48, comma 1, del decreto-legge n. 201, con i ricorsi n. 135/11 e n. 38/12 (non ancora decisi) - Denunciata violazione delle norme statutarie e attuative che definiscono l'autonomia finanziaria della Valle d'Aosta - Inosservanza dei procedimenti necessari per la modificazione dell'ordinamento finanziario valdostano - Violazione del principio consensuale nei rapporti finanziari fra lo Stato e le autonomie speciali - Lesione del principio di leale collaborazione - Possibilita' di uno squilibrio incompatibile con le esigenze di spesa della Regione, derivante dalla contabilizzazione dell'entita' della riserva erariale su un gettito presunto - Richiesta di dichiarare la non spettanza allo stato del potere esercitato e di annullare l'atto impugnato. - Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 20 luglio 2012. - Statuto della Regione Valle d'Aosta (legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4), artt. 48-bis e 50, comma quinto; Costituzione, artt. 3, 5 e 120; legge 26 novembre 1981, n. 690, art. 8; d.lgs. 22 aprile 1994, n. 320, art. 1. (012C0379) (GU 1a Serie Speciale - Corte Costituzionale n.41 del 17-10-2012)

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.