MINISTERO TRASPORTI E NAVIGAZIONE
Servizio Sistemi Informativi e Statistica

(GU Parte Seconda n.187 del 11-8-2000)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ministero Trasporti e Navigazione - Servizio sistemi
 informativi e statistica - via R. Ferruzzi n. 38 - 00143 Roma, tel.
 06/59084471, fax 06/59084371.
      2.a) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura ristretta
 (appalto concorso);
       b) giustificazione del ricorso alla procedura accelerata:
 indifferibili motivi di urgenza per l'esecuzione della fornitura.
 
      3.a) Luogo di esecuzione: la consegna dovra' avvenire presso
 l'indirizzo di cui al punto 1;
       b) natura e quantita' dei beni da fornire: progettazione e
 realizzazione di una sala riunioni attrezzata per videoconferenza
 completa di apparecchiature informatiche, audiovideo, cabine di regia
 e traduzione simultanea, relativi impianti, infrastrutture, ed
 arredi.
 
      Le caratteristiche tecniche minimali della fornitura sono
 indicate nel capitolato d'oneri che verra' allegato alla lettera
 d'invito a presentare offerta economica;
       c) l'offerta deve essere presentata per la totalita' della
 fornitura.
 
      4. Termine di consegna: trenta giorni naturali e consecutivi
 decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione della avvenuta
 registrazione del contratto.
      5. Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese e
 consorzi: ammessi.
      6.a) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione:
 21agosto 2000;
       b) indirizzo cui dovranno essere inviate le domande di
 partecipazione: vedi punto 1;
     c) lingua: italiana.
 
      7. Termine entro il quale l'amministrazione aggiudicatrice
 rivolgera' l'invito a presentare offerte: dieci giorni naturali e
 consecutivi dalla data di cui al punto 6.a).
      8. Cauzione: definitiva da prodursi in sede di stipula del
 contratto pari al 5% del valore della fornitura aggiudicata I.V.A.
 esclusa.
      9. Documentazione richiesta: domanda di partecipazione,
 sottoscritta dal legale rappresentante della societa', chiusa in
 plico sigillato controfirmato e datato sui lembi di chiusura recante
 la seguente dicitura: 'Domanda di partecipazione per la fornitura di
 progettazione e realizzazione di un sala riunioni per
 videoconferenza'.
      Pena l'esclusione dalla gara, la domanda dovra' essere corredata
 da:
       I) dichiarazione del legale rappresentante della societa' resa
 ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni
 attestante:
         A) poteri di rappresentanza della persona e/o delle persone
 che hanno sottoscritto la domanda di partecipazione alla gara;
         B) insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
 11 del decreto legislativo n. 358/1992 e possesso dei requisiti di
 cui alla legge n. 55/1990 e successive modificazioni;
         C) indicazione commesse similari eseguite negli ultimi tre
 anni presso P.A. e/o enti pubblici e/o privati sia in Italia che
 all'estero con specifica dei servizi svolti, committenti, importi,
 luogo e date di esecuzione;
         D) numero dei dipendenti della societa' con indicazioni delle
 figure professionali impiegate in progetti similari;
         E) indicazione del fatturato annuale con riferimento agli
 ultimi tre anni;
       II) almeno due dichiarazioni bancarie in originale rilasciate
 da istituti di credito comprovanti la solidita' economica e
 finanziaria;
       III) certificato in originale di iscrizione nei registri
 professionali.
 
      In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi, le
 dichiarazioni e le certificazioni di cui ai precedenti punti dovranno
 essere riferite ad ogni singola impresa raggruppata o al consorzio.
      Relativamente ai requisiti di fatturato in caso di R.T.I.
 saranno valutati gli importi complessivi realizzati dall'intero
 raggruppamento. Alla capogruppo dovra' comunque essere riferito
 almeno il 60% degli stessi; in caso di consorzio i requisiti dovranno
 essere riferiti al consorzio stesso.
  10. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
 vantaggiosa ai sensi dell'art. 16, comma 1, lettera b) del decreto
 legislativo 24luglio 1992, n. 358, sulla base dei seguenti criteri e
 relativi coefficienti:
     valore tecnico 30;
     valore qualitativo e metodologico 20;
     servizio postvendita 10;
     manutenzione postgaranzia 10;
     prezzo 30.
 
      Il prezzo complessivo della fornitura non puo' essere superiore
 a L. 800.000.000 (I.V.A. esclusa) pari a Euro 413.165,5.
      11. Verranno invitati a presentare offerta i primi cinque
 prestatori di servizi risultanti dalla graduatoria redatta da
 apposita commissione in base ai requisiti di cui al punto 9.
      12. Altre informazioni: e' facolta' dell'amministrazione
 aggiudicataria procedere alla fase di invito alla presentazione
 dell'offerta anche in presenza di una sola società.
    13. Data di spedizione del bando: 4 agosto 2000.
    14. Data di ricevimento del bando: 4 agosto 2000.
                                    Il dirigente: dott. Guido Caldari.
                                                                      
C-22012 (A pagamento).
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