CREDITO ARTIGIANO S.p.A. Iscritta all'Albo delle banche n. 4440 -
Societa' del Gruppo Credito Valtellinese
iscritto all'Albo dei gruppi bancari cod. n. 5216.7 -
Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento del Credito
Valtellinese s.c.
Sede in Milano - Piazza San Fedele, 4
Capitale sociale: euro 177.994.600,00 i.v.
Codice fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n.
00774500151

(GU Parte Seconda n.28 del 6-3-2008)

Comunicazione di acquisizione di ramo d'azienda (a norma dell'art. 58
   del Decreto Legislativo n. 385/1993 "Testo Unico delle leggi in
                   materia bancaria e creditizia")
 
   Si rende noto che - con atto a rogito del dottor Giuseppe Giordano,
notaio  in  Milano,  in  data  21  febbraio 2008 repertorio n. 5.271 -
raccolta  n.  3.063,  in corso di registrazione - il Credito Artigiano
S.p.A.  (Cessionaria) ha acquistato dalla banca Intesa Sanpaolo S.p.A.
(Cedente)  -  con  sede  in  Torino,  Piazza  San Carlo n. 156, codice
fiscale  e  numero  di  iscrizione al Registro delle Imprese di Torino
00799960158,  partita  IVA 10810700152, iscritta all'Albo delle Banche
n.  5361,  societa' capogruppo del "Gruppo bancario Intesa Sanpaolo" -
con  decorrenza  dalle  ore 00.01 del giorno 25 febbraio 2008, il ramo
d'azienda costituito dal complesso di beni organizzati per l'esercizio
dell'attivita'  di  n.  12 sportelli bancari dislocati nella provincia
di Pavia, di seguito elencati:
      - Casorate Primo, Via Sant'Agostino, 10
      - Casteggio, Piazza Cavour, 26
      - Chignolo Po, Via Garibaldi, 137
      - Gambolo', Corso Vittorio Emanuele, 30
      - Garlasco, Corso Cavour, 162
      - Landriano, Via Della Rocca, 14
      - Mortasa, Corso Cavour, 18
      - Robbio, Via Marconi, 11
      -  Santa  Maria della Versa, Via Francesco Crispi, 1 ang. Piazza
Vittorio Emanuele, 23
      - Strabella, Via C. Battisti, 38 ang. Via Della Giovanna
      - Varzi, Via Lombardia, 57
      - Voghera
   , Via Zanardi, 7
   Il   Ramo   d'Azienda  ceduto  comprende  tutte  le  attivita',  le
passivita'  e  i  rapporti  relativi agli Sportelli Ceduti, nella loro
consistenza  e  individuazione  alla  Data  di  Efficacia, con la sola
eccezione  delle  attivita',  delle  passivita'  e  dei rapporti infra
indicati.
   L'elenco  che  segue  ha  natura  meramente  esemplificativa  e non
esaustiva   ed  e'  stato  predisposto  sulla  base  della  situazione
patrimoniale del Ramo d'Azienda al 30 giugno 2007.
   1)  ATTIVITA',  PASSIVITA'  E RAPPORTI RIENTRANTI NEL PERIMETRO DEL
RAMO D'AZIENDA CEDUTO
      (a) ATTIVITA':
      a1. Cassa e disponibilita' liquide:
        la cassa e le disponibilita' liquide comprendono il contante e
gli  altri valori presso le casse degli Sportelli Ceduti (ivi inclusi,
senza    limitazione    alcuna,    le   disponibilita'   liquide,   le
disponibilita'  liquide in valuta estera, le provviste degli assegni e
i  depositi  esistenti presso ciascuna filiale, la cassa contante, gli
effetti a mano portafoglio commerciali, gli effetti insoluti in carico
al cassiere, debitori e la cassa presso Bancomat);
      a2. Attivita' finanziarie detenute per la negoziazione:
        le   attivita'   finanziarie   detenute  per  la  negoziazione
comprendono  i rapporti attivi inerenti i contratti derivati in essere
con  la  clientela  del  Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back
Swap"  stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare
i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati;
      a3. Crediti verso clientela:
        i  crediti  verso  la  clientela,  comprensivi  di  capitali a
scadere  e  di  capitali  e  interessi  scaduti  e non incassati, sono
costituiti  dai  rapporti  attivi  derivanti  dai contratti bancari in
essere  con  la  clientela  del  Ramo  d'Azienda  (ivi  inclusi, senza
limitazione  alcuna,  i  mutui ordinari o ipotecari, sia a tasso fisso
che  a  tasso variabile, i conti correnti attivi, le altre sovvenzioni
non  in conto corrente, i prestiti personali, i crediti per sconto pro
solvendo  di  effetti  commerciali,  finanziari  e  agrari,  i crediti
scaduti e gli incagli);
      a4. Attivita' materiali:
        le   attivita'   materiali  sono  costituite  da:  macchinari,
apparecchiature,  impianti,  materiali  di ricambio, altri beni mobili
strumentali   destinati   allo  svolgimento  dell'attivita'  del  Ramo
d'Azienda   nonche'  dagli  ATM  (apparecchi  Bancomat)  appositamente
individuati nel contratto;
      a5. Attivita' fiscali:
        le  attivita' fiscali comprendono i crediti d'imposta relativi
al  trattamento  di  fine  rapporto dei Dipendenti impiegati presso il
Ramo d'Azienda;
      a6.  Adeguamento  al  fair  value  dei  crediti  a seguito della
fusione:
        e'  compresa  in  questa voce la quota residua (cioe' al netto
del  relativo ammortamento) di rivalutazione (positiva o negativa) dei
crediti  ricompresi  nel Ramo d'Azienda determinata in occasione della
fusione  per  incorporazione  di  Sanpaolo  IMI S.p.A. in Banca Intesa
S.p.A.;
      a7. Altre attivita':
        sono  comprese in questa voce tutte le attivita', proprieta' o
beni  inerenti  il  Ramo  d'Azienda,  non  riconducibili ad altra voce
dell'attivo  (ivi  inclusi,  senza  limitazione  alcuna,  i  ratei e i
risconti  attivi,  le  partite  viaggianti,  i  crediti  d'imposta e i
crediti verso il personale);
      (b) PASSIVITA':
      b1. Debiti verso clientela e titoli in circolazione:
        i  debiti  verso  la  clientela  e  i  titoli  in circolazione
comprendono i rapporti passivi relativi ai contratti bancari in essere
con  la  clientela  del Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione
alcuna, i conti correnti passivi, i depositi a risparmio e la raccolta
in  valuta) e i certificati di deposito (collettivamente, la "Raccolta
Diretta");  non  sono  compresi in questa voce i titoli obbligazionari
emessi  dalla  Cedente - anche quale successore a titolo universale di
Sanpaolo  IMI  S.p.A.  -  e  da  altre societa' appartenenti al gruppo
bancario  Intesa  Sanpaolo,  che  sono invece computati nella Raccolta
Indiretta;
      b2. Passivita' finanziarie detenute per la negoziazione:
        le   passivita'   finanziarie  detenute  per  la  negoziazione
comprendono i rapporti passivi inerenti i contratti derivati in essere
con  la  clientela  del  Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back
Swap"  stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare
i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati;
      b3. Trattamento di fine rapporto:
        e' compreso in tale voce il fondo trattamento di fine rapporto
relativo ai Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda;
      b4. Fondi per rischi e oneri:
        i  fondi  per  rischi  e  oneri comprendono gli accantonamenti
relativi a rischi e oneri inerenti il Ramo d'Azienda (ivi inclusi, tra
l'altro,  stanziamenti a fronte di iniziative di esodo incentivato del
personale  e  quelli  inerenti  il  rinnovo  del  contratto collettivo
nazionale di lavoro e i premi di anzianita');
      b5. Altre Passivita':
        sono  comprese  in  tale  voce  tutte  le  passivita' o debiti
inerenti  il  Ramo  d'Azienda,  non  riconducibili  ad  altra voce del
passivo  (ivi  inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei e i risconti
passivi),  nonche'  i  debiti  e  le passivita' relative ai Dipendenti
impiegati  presso  il  Ramo  d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione
alcuna,  i  ratei  relativi  alla  tredicesima  mensilita',  il  fondo
ex-festivita',  il  fondo  ferie  e  relativi  oneri  e contributi nei
confronti  dell'amministrazione  finanziaria  e  di  enti  o  istituti
previdenziali,  il  cui obbligo di pagamento non sia scaduto alla Data
di Efficacia);
      (c) DEBITO O CREDITO INTERBANCARIO:
      c1. Debiti verso banche:
        sono  compresi  in questa voce i debiti per fondi raccolti sul
mercato   interbancario   afferenti  il  Ramo  d'Azienda  (il  "Debito
Interbancario")  per  un importo capitale tale che, sommato alle altre
passivita'  facenti  parte  del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia,
faccia  si'  che  l'ammontare totale delle attivita' facenti parte del
Ramo  d'Azienda  alla  Data di Efficacia - escluso, al fine di evitare
qualsiasi  dubbio,  l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle
passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia;
      c2. Crediti verso banche:
        sono  compresi in questa voce i crediti per fondi concessi sul
mercato   interbancario  afferenti  il  Ramo  d'Azienda  (il  "Credito
Interbancario")  per  un importo capitale tale che, sommato alle altre
attivita'  facenti  parte  del  Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia,
faccia  si'  che  l'ammontare totale delle attivita' facenti parte del
Ramo  d'Azienda  alla  Data di Efficacia - escluso, al fine di evitare
qualsiasi  dubbio,  l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle
passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia;
      (d) RAPPORTI:
      d1. Rapporti di lavoro:
        tutti  i  contratti  di  lavoro  in  essere  con  i dipendenti
impiegati  presso  il Ramo d'Azienda alla data di stipula dell'atto di
cessione;
      d2. Altri contratti:
        tutti   gli   altri   rapporti  contrattuali  concernenti  gli
Sportelli  Ceduti e la loro attivita', che siano in corso alla Data di
Efficacia,  e  che  la Cedente abbia concluso come parte ai fini ed in
occasione   dell'attivita'  bancaria  e  delle  attivita'  connesse  e
strumentali esercitate presso gli Sportelli Ceduti, ivi inclusi, senza
limitazione  alcuna:  (i)  i  contratti  relativi  alle  operazioni di
impiego,  ai  crediti di firma, ai finanziamenti ai Dipendenti; (ii) i
contratti  relativi  alla Raccolta Diretta; (iii) i contratti relativi
alla  raccolta indiretta, ferma restando la titolarita' di terzi degli
strumenti  finanziari  o  dei  prodotti  assicurativi  in  cui essa e'
concretata  (per  raccolta  indiretta  intendendosi, senza limitazione
alcuna, i depositi amministrati, le gestioni patrimoniali, le quote di
fondi  comuni  di  investimento,  i titoli obbligazionari emessi dalla
Cedente  -  anche quale successore a titolo universale di Sanpaolo IMI
S.p.A.  -  e  da altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa
Sanpaolo  e  gli  altri  strumenti  finanziari  custoditi  presso  gli
Sportelli Ceduti, le polizze assicurative sottoscritte fra clienti del
Ramo  d'Azienda  e  compagnie  di  assicurazione) (collettivamente, la
"Raccolta  Indiretta");  (iv)  i  contratti relativi al servizio delle
cassette  di  sicurezza e agli altri servizi bancari accessori (quali,
ad  es.,  i  servizi  di  amministrazione e custodia di titoli); (v) i
contratti  derivati  in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i
contratti  stipulati  con  controparte  istituzionale  a copertura dei
rischi  di  mercato  dei medesimi contratti derivati con la clientela;
(vi)  i  contratti di locazione relativi ai locali dove sono svolte le
attivita'  degli  Sportelli  Ceduti; e (vii) i contratti relativi alle
utenze   elettriche,  telefoniche,  idriche  e  di  gas  metano  degli
Sportelli   Ceduti,   nonche'  ai  servizi  di  pulizia,  manutenzione
macchinari e impianti facenti parte del Ramo d'Azienda;
      (e) BANCHE DATI:
      e1. Banche Dati:
        i  dati  personali  di  cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196,
relativi  a clientela, dipendenti, fornitori ecc. concernenti rapporti
compresi nel Ramo d'Azienda;
      (f) AVVIAMENTO:
      f1. Avviamento:
        l'avviamento  e'  costituito  dall'avviamento  commerciale del
Ramo d'Azienda.
   Ferme  restando  le  esclusioni dal Ramo d'Azienda di cui infra, la
Cessionaria  ha  acquisito  tutti  i  diritti e le pretese (siano essi
rivendicati  o  meno  alla  Data  di  Efficacia) comunque derivanti da
qualsiasi  rapporto  o  contratto  compreso  nel  Ramo  d'Azienda e ha
assunto  tutte le passivita' relative a qualsiasi rapporto o contratto
compreso  nel  Ramo  d'Azienda,  che  derivino da obbligazioni di tali
rapporti o contratti che debbano essere adempiute successivamente alla
Data di Efficacia.
   2)  ATTIVITA', PASSIVITA' E RAPPORTI ESCLUSI DAL PERIMETRO DEL RAMO
D'AZIENDA CEDUTO
   Sono  escluse  dal Ramo d'Azienda e pertanto non vengono trasferite
alla  Cessionaria,  rimanendo  dunque  in  capo  alla Cedente, solo ed
esclusivamente  le seguenti attivita', passivita' e rapporti (anche se
eventualmente inerenti l'attivita' del Ramo d'Azienda):
      a)  Segni  distintivi:  la denominazione sociale, il logo e ogni
ulteriore  segno  o  elemento  distintivo della Cedente e/o del gruppo
bancario Intesa Sanpaolo;
      b)  Contratti  personali:  i  contratti,  diversi  da quelli con
clientela   ordinaria,  ai  quali  si  riconosce  carattere  personale
rispetto alla Cedente e, comunque, da questa stipulati con riferimento
non  ai  soli Sportelli Ceduti, ma a tutta la propria struttura, quali
i  contratti  di  assicurazione relativi ai locali dove sono svolte le
attivita'  degli Sportelli Ceduti, le convenzioni di agevolazione e le
altre  convenzioni  con  enti pubblici (ivi incluse, senza limitazione
alcuna,   quelle  relative  al  servizio  di  tesoreria),  nonche'  le
convenzioni  di distribuzione o di collocamento di prodotti finanziari
o  assicurativi  e  gli  altri  contratti  conclusi con altre societa'
appartenenti  al  gruppo  bancario Intesa Sanpaolo (ivi incluso, senza
limitazione   alcuna,   l'accordo   di   distribuzione   di   prodotti
assicurativi  stipulato  tra  la  Cedente  e  Intesa Vita S.p.A. il 31
dicembre 2003);
      c)  Passivita'  e  obbligazioni  da  contenziosi:  i debiti e le
obbligazioni  sorte  a  seguito  di controversie pendenti alla Data di
Efficacia;
      d)  Contratti  di  consulenza:  i  contratti  di  consulenza con
professionisti e gli incarichi a consulenti;
      e)  Crediti  in Sofferenza: tutti i crediti contabilizzati dalla
Cedente come crediti in sofferenza alla Data di Efficacia e i relativi
rapporti contrattuali;
      f) Impieghi rappresentati da mutui con provvista internazionale:
i prestiti finanziati da BEI (Banque Europe'enne d'Investissement);
      g)  Pronti  contro  termine con scadenza successiva alla Data di
Efficacia:  i  depositi afferenti i contratti di pronti contro termine
conclusi  dalla  Cedente  con  i  clienti  del  Ramo  d'Azienda aventi
scadenza in data successiva alla Data di Efficacia; tali depositi alla
data  di scadenza saranno accreditati dalla Cedente sui conti correnti
dei clienti;
      h)  Provvista assegni circolari all'incasso dopo la cessione: la
provvista  degli assegni circolari emessi dagli Sportelli Ceduti prima
della  Data  di  Efficacia,  che  saranno  presentati alla Cedente per
l'incasso successivamente alla Data di Efficacia;
      i)  Sportelli  Bancomat:  tutti  gli "ATM" (apparecchi Bancomat)
inerenti  gli  Sportelli  Ceduti,  fatto  salvo  gli "ATM" (apparecchi
Bancomat) dettagliatamente individuati nell'atto di cessione;
      j)  Hardware,  software  e  back  office:  tutto  l'hardware, il
software e i contratti relativi all'information technology;
      k)  Clientela  esclusa: tutti i rapporti di debito e di credito,
in  qualsiasi  forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale
con clienti della Cedente e/o di altre societa' appartenenti al gruppo
bancario  Intesa  Sanpaolo  che  siano  anche  clienti degli Sportelli
Ceduti,  ma  la  gestione della cui relazione sia accentrata in capo a
sportelli bancari o strutture, anche societarie, della Cedente e/o del
gruppo  bancario  Intesa Sanpaolo (cd. "filiali di relazione") diverse
dagli  Sportelli  Ceduti,  sebbene  la  loro  evidenza  contabile  sia
rilevata   nell'ambito  degli  Sportelli  Ceduti  ovvero  abbiano  dei
rapporti  anche con gli Sportelli Ceduti; a scanso di qualsiasi dubbio
interpretativo,  i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma
tecnica,  nonche'  ogni altro rapporto contrattuale con tali clienti -
non  facendo  parte  del  Ramo  d'Azienda - saranno trasferiti, con il
consenso  degli  interessati,  presso  altri  sportelli bancari, della
Cedente  o  di  altre  banche  appartenenti  al gruppo bancario Intesa
Sanpaolo;
      l)  Rapporti  con  dipendenti:  tutti  i rapporti di debito e di
credito,  in  qualsiasi  forma  tecnica,  nonche'  ogni altro rapporto
contrattuale  con  dipendenti  o  ex-dipendenti  in  quiescenza  della
Cedente  o  di  altre  societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa
Sanpaolo  (diversi  dai  Dipendenti) che siano clienti degli Sportelli
Ceduti;  a  scanso  di  qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di
debito  e  di  credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro
rapporto  contrattuale  con  tali  dipendenti  o  ex-dipendenti  - non
facendo parte del Ramo d'Azienda - saranno trasferiti, con il consenso
degli  interessati, presso altri sportelli bancari, della Cedente o di
altre banche appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo;
      m)  Finanziamenti  agevolati:  tutti  i  rapporti di debito e di
credito,  in  qualsiasi  forma  tecnica,  nonche'  ogni altro rapporto
contrattuale   concernente   finanziamenti  agevolati,  supportati  da
agevolazioni da parte di enti pubblici;
      n)    Autorizzazioni:   tutte   le   autorizzazioni   necessarie
all'esercizio dell'attivita' condotta mediante il Ramo d'Azienda;
      o)  Derivati di copertura: i derivati di copertura comprendono i
rapporti  attivi e passivi inerenti i contratti derivati in essere con
controparte  istituzionale  a  copertura  del rischio tassi su crediti
verso la clientela del Ramo d'Azienda.
                 GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE
  INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003
   Ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  196/2003 "Codice in materia di
protezione  dei  dati  personali"  (nel  seguito "Codice"), il Credito
Artigiano  S.p.A., con sede in Milano Piazza San Fedele 4, in qualita'
di "titolare" del trattamento, e' tenuta a fornire alcune informazioni
riguardanti l'utilizzo dei dati personali.
   Fonte dei dati personali
   I dati personali in possesso della Banca sono raccolti direttamente
presso  la  clientela, ovvero presso terzi, in relazione ad operazioni
che  La  riguardano  (quali  quelle  disposte a credito o a debito dei
clienti  da  altri  soggetti oppure quando la Banca acquisisce dati da
societa'  esterne  a  fini  di  informazioni  commerciali, ricerche di
mercato, offerte dirette di prodotti e di servizi).
   I  dati  vengono  trattati  nel rispetto della citata legge e degli
obblighi  di  riservatezza cui si e' sempre ispirata l'attivita' della
nostra Banca.
   Puo'  accadere, inoltre, che in relazione a specifiche operazioni o
prodotti  richiesti  dal cliente (quali erogazione di mutui coperti da
assicurazione,  accensione  di  polizze  vita  ovvero pagamento in via
continuativa  di  quote  associative  a  movimenti  sindacali, partiti
politici  ed  associazioni  varie,  attraverso  ordini  di  bonifico o
trattenute  sullo stipendio) la Banca venga in possesso di dati che la
legge definisce come "sensibili".
   Per  il  trattamento  di  tali dati la legge richiede una specifica
manifestazione di consenso
   Finalita' del trattamento cui sono destinati i dati
   I dati personali sono trattati per le seguenti finalita':
      -  finalita'  contrattuali  strettamente  connesse e strumentali
alla  gestione  dei  rapporti  con la clientela (quali acquisizione di
informazioni  preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione
di  operazioni  sulla  base  degli  obblighi  derivanti  dal contratto
concluso  con  la  clientela).  In  mancanza del Suo consenso la Banca
potrebbe  non  essere  in  grado  di  dar  corso alle operazioni ed ai
servizi richiesti.
      -  finalita'  connesse  agli  obblighi  previsti  da  leggi,  da
regolamenti  e  dalla  normativa  comunitaria  nonche' da disposizioni
impartite  da  autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi di
vigilanza   e   controllo   (centrali   rischi   istituzionali,  legge
sull'usura,  norme che regolano il market abuse, disciplina in materia
di  contrasto al riciclaggio, comunicazioni per finalita' di contrasto
finanziario  al  terrorismo).  Il  Suo  consenso al trattamento non e'
richiesto.
      - finalita' funzionali all'attivita' della Banca per le quali il
conferimento  dei dati e' facoltativo ed e' richiesto il Suo consenso.
Rientrano in questa categoria le seguenti attivita':
        a)  rilevazione  del  grado  di  soddisfazione della Clientela
sulla  qualita'  dei  servizi  resi e sull'attivita' svolta dal Gruppo
bancario Credito Valtellinese, eseguita direttamente ovvero attraverso
l'opera  di  societa'  specializzate  mediante  interviste personali o
telefoniche, questionari;
        b)  promozione  e  vendita  di  prodotti  e servizi del Gruppo
bancario   Credito   Valtellinese   o  di  societa'  terze  effettuate
attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, nonche' sistemi
automatizzati di comunicazione (fax, sms, mms, e-mail);
        c) indagini di mercato ed elaborazioni statistiche.
   I  dati  personali  trattati  sono quelli della Clientela propria o
potenziale,  nonche'  dei garanti e/o coobbligati a qualsiasi titolo e
dei fornitori dei beni oggetto di locazione finanziaria.
   I  dati  oggetto  del  trattamento  sono  gli  stessi riportati nel
contratto,  nell'atto  di garanzia, nell'ordine di acquisto o in altro
atto  o  contratto  intercorrente con la nostra Banca e possono essere
integrati con quelli relativi alle vicende del rapporto, scaturenti da
morosita',  da  inadempimento  o  altro, o dall'assoggettamento ad una
procedura concorsuale, liquidatoria o altro.
   Modalita' di trattamento dei dati
   In  relazione  alle  indicate  finalita',  il  trattamento dei dati
personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici
con  logiche strettamente correlate alle finalita' stesse e, comunque,
in  modo  da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
In ogni caso la protezione e' assicurata anche quando vengono attivati
canali  innovativi  del  Gruppo bancario Credito Valtellinese quali la
Banca   telefonica  (telephone  banking),  siti  multimediali,  remote
banking.
   Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
   Per  lo  svolgimento  delle  sue  attivita' la Banca, come tutte le
grandi imprese, si rivolge anche a:
      -  societa' appartenenti al Gruppo bancario Credito Valtellinese
o comunque societa' controllate o collegate;
      -  societa'  che svolgono servizi bancari, postali, finanziari e
assicurativi  ivi  compresi i soggetti che intervengono nella gestione
di  sistemi di pagamento, enti emittenti carte di credito, esattorie e
tesorerie;
      -  societa' di servizi per l'acquisizione, la registrazione e il
trattamento  di  dati  rivenienti  da  documenti  o supporti forniti o
originati  dagli  stessi  clienti  ed  aventi  ad  oggetto lavorazioni
massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli;
      - societa' che svolgono attivita' di trasmissione, imbustamento,
trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela;
      -   societa'   che   svolgono  servizi  di  archiviazione  della
documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela;
      - societa' che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione
del  rischio  di  insolvenza e in particolare: Crif Spa, Via M.Fantin,
1-3,  Bologna - Crif Servizi Spa, Via Marconi 12, Bologna - Banca Dati
Centrale  Rischi  Assilea,  Piazzale  Ezio  Tarantelli 100 - Roma, che
operano  un  trattamento  stabile degli stessi in qualita' di autonomi
titolari,  con  modalita'  anche  automatizzate  e  per  finalita'  di
controllo  e  previsione  del  rischio  di insolvenza; i dati trattati
verranno, dalle societa' citate, comunicati a societa' che operano nel
settore  della  concessione  di  credito/dilazioni di pagamento per le
medesime finalita';
      - societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per
il  controllo  delle  frodi ai danni delle Banche e degli intermediari
finanziari;
      - societa' e professionisti di recupero crediti;
      -   societa'   di   assicurazione,   nell'ambito  delle  polizze
direttamente  o  indirettamente  connesse alle operazioni di locazione
finanziaria;
      -  agenzie  di  pratiche  auto per l'esecuzione delle formalita'
inerenti i contratti di leasing di autoveicoli;
      -  soggetti  che  forniscono servizi per la gestione del sistema
informativo della Banca;
      -  soggetti  che  offrono attivita' di assistenza alla clientela
(quali call center, help desk);
      -  soggetti  che  svolgono  attivita'  di controllo, revisione e
certificazione  delle  attivita'  poste  in  essere  dalla Banca anche
nell'interesse della clientela;
      - studi professionali e consulenti;
      -    societa'    che   gestiscono   servizi   di   messaggistica
internazionale   in   particolare:  Society  for  Worldwide  Interbank
Financial Telecommunication (SWIFT) avente sede legale in Belgio (vedi
http://www.swift.com  per l'informativa sulla protezione dei dati). La
Banca  comunica  a  Swift  dati  riferiti  a  chi effettua transazioni
internazionali  e  alcune  specifiche  operazioni  in ambito nazionale
richieste   espressamente   e  non  potrebbe  effettuare  le  suddette
operazioni   senza   utilizzare  questa  rete  interbancaria  e  senza
comunicare  ad  essa  i  dati  sopraindicati.  Al riguardo desideriamo
informarla  che  tutti  i  dati  di  cui sopra vengono - per motivi di
sicurezza    operativa    -    duplicati,   trasmessi   e   conservati
temporaneamente  in  copia  da  Swift in un server della societa' sito
negli   Stati  Uniti  d'America  e  sono  utilizzabili  negli  USA  in
conformita'  alla  locale normativa. Competenti autorita' statunitensi
vi  hanno  avuto  accesso - e potranno accedervi ulteriormente - sulla
base  di  provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa USA
in materia di contrasto del terrorismo.
   Senza il consenso dell'interessato alle comunicazioni a terzi ed ai
correlati   trattamenti,   la   Banca   potra'  eseguire  solo  quelle
operazioni  che  non  prevedono  tali comunicazioni (quali libretto di
deposito a risparmio al portatore, compravendita di valuta estera allo
sportello, emissione di assegni circolari).
   Si avverte che, in assenza di detto consenso, qualora l'interessato
richieda  comunque  l'esecuzione  di  specifiche  operazioni e servizi
bancari  diversi  da  quelli  sopra  prospettati,  tale richiesta deve
intendersi  implicitamente  comprensiva  del consenso limitatamente ai
trattamenti relativi alle operazioni e servizi richiesti.
   Per  altro verso la Banca ha la necessita' di controllare se stessa
e  la  qualita'  dei  propri  servizi, nonche' di espandere la propria
offerta di prodotti.
   A  tal fine comunica dati relativi ai propri clienti a societa' che
offrono  questo  tipo  di  prestazioni, affinche' verifichino presso i
clienti  medesimi  se la Banca abbia soddisfatto le loro esigenze e le
loro  aspettative  o  se  esista  una potenziale domanda di prodotti o
servizi.  Ciascun Cliente ha la facolta' di rifiutare il consenso alla
Banca  per questi tipi di comunicazione e per i trattamenti correlati,
barrando  le  apposite  caselle  nell'allegato  modulo  contenente  la
formula  del  consenso  previsto  dalla  legge.  Analoga facolta' puo'
essere  esercitata  per  quanto  riguarda  la  comunicazione di dati a
primarie  societa'  esterne, al fine di consentire a queste di offrire
loro servizi.
   I  soggetti  appartenenti  a tali categorie utilizzeranno i dati in
qualita' di "titolari" del trattamento ai sensi dell'art.28 del D.Lgs.
196/2003,   salvo   il   caso  in  cui  siano  stati  designati  quali
"responsabili" del trattamento.
   L'elenco  completo  e  dettagliato  di tali soggetti, costantemente
aggiornato, e' disponibile presso ogni filiale della Banca.
   All'interno  della  banca possono venire a conoscenza dei Suoi dati
personali,  come  incaricati  o  responsabili  del loro trattamento, i
dipendenti  o  i  collaboratori  esterni  adibiti  a  servizi e uffici
centrali  e  della  rete  di  vendita (filiali, promotori finanziari e
consulenti  di nostra fiducia), nonche' strutture, interne ed esterne,
che  svolgono  per  conto della Banca compiti tecnici, di supporto (in
particolare:  servizi  legali,  servizi  informatici, spedizioni) e di
controllo aziendale.
   Diritti di cui all'art. 7
   Si  informa,  infine,  che  l'art.  7 del D.Lgs. 196/2003 riconosce
all'interessato taluni diritti.
   In particolare l'interessato:
      -  puo'  ottenere  la  conferma  dell'esistenza  o  meno di dati
personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro
comunicazione in forma intelligibile;
      -  ha  diritto  di  ottenere l'indicazione dell'origine dei dati
personali,  delle  modalita' e delle finalita' del trattamento nonche'
degli  estremi  identificativi  del  titolare  e  del responsabile del
trattamento  e dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati;
ha,   ancora,  il  diritto  di  ottenere  l'indicazione  della  logica
applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti
elettronici;
      -   ha   inoltre   diritto   di   ottenere  l'aggiornamento,  la
rettificazione  ovvero,  quando  vi ha l'interesse, l'integrazione dei
dati,  nonche'  la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o
il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli
di  cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per
i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      - ha infine diritto di ottenere un'attestazione che le eventuali
variazioni  di  cui  sopra  sono state portate a conoscenza, anche per
quanto  riguarda  il  loro  contenuto,  di coloro ai quali i dati sono
stati, prima, comunicati o diffusi.
   L'interessato   puo'  infine  opporsi,  per  motivi  legittimi,  al
trattamento stesso.
   Ai  sensi dell'art. 10, comma 5, del D.Lgs. 196/2003, il diritto di
ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda
dati  personali  relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati
trattati  o  la  privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i
dati personali relativi all'interessato; ai sensi del successivo comma
7  del medesimo articolo, quando, per ciascuna richiesta di conoscenza
dei  dati  personali,  non  risulta confermata l'esistenza di dati che
riguardano  l'interessato, puo' essere chiesto un contributo spese non
eccedente  i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata
nel caso specifico.
   Ulteriori  informazioni potranno essere richieste presso la filiale
dove  e'  radicato  il  rapporto  o  per  iscritto al Responsabile del
trattamento dei dati.
   L'elenco aggiornato dei responsabili interni per il trattamento dei
dati  per  ogni  societa'  del Gruppo bancario Credito Valtellinese e'
disponibile presso il Servizio Adempimenti Societari di Deltas.
   Responsabile,  per  quanto  concerne i rapporti con il Garante ed i
terzi  interessati,  e'  il  Responsabile  pro  tempore  del  Servizio
Adempimenti Societari di Deltas, domiciliato per le funzioni in Piazza
Quadrivio n. 8 - 23100 Sondrio.
   Milano, 29 febbraio 2008

                            Il Presidente
                      (Prof. Angelomaria Palma)
 
T-08AAB453 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.