BANCA POPOLARE DI BARI
Societa' cooperativa per azioni
Capogruppo del "Gruppo Bancario Banca Popolare di Bari"
Iscritto all'Albo dei Gruppi il 1° dicembre 1998 al n. 5424.7
Sede Sociale in Bari, Corso Cavour n. 19
Capitale sociale: Euro 298.911.190,00
Registro delle imprese: di Bari e c.f. n. 00254030729

(GU Parte Seconda n.29 del 8-3-2008)

Avviso di cessione di rapporti giuridici (ai sensi dell'art. 58, comma
  2 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e successive integrazioni e
                            modificazioni)
 
   La  Banca  Popolare  di  Bari  Scpa  (di  seguito  anche  "Banca" o
"Cessionaria")  comunica  di  avere acquisito da Cassa di Risparmio di
Terni  e Narni Spa (di seguito anche "Cedente"), sede legale in Terni,
Corso  Tacito  49,  numero  di iscrizione al Registro delle Imprese di
Terni  e codice fiscale 00627710551, iscritta all'Albo delle Banche al
n. 5157, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Intesa
Sanpaolo  Spa  -  in forza del contratto stipulato in data 21 febbraio
2008  dal Notaio Dr. Giuseppe Giordano di Milano, numero di repertorio
5275,  raccolta  3067  - il ramo di azienda (di seguito anche "Ramo di
Azienda") costituito dal complesso di beni organizzato per l'esercizio
dell'attivita'  bancaria  nei  luoghi  in  cui  si  trovano i seguenti
sportelli (di seguito gli "Sportelli" o gli "Sportelli Ceduti"):
   
      1. Giove (Tr) - Corso Mazzini 38
      2. Montecastrilli (Tr) - via Tuderte 6
      3. Terni - Piaza Bonanni 1
   
   L'effetto  della  cessione  e'  stato fissato alle ore 00.01 del 25
febbraio 2008 (la "Data di Efficacia").
   
   Il  Ramo di Azienda comprende tutte le attivita', le passivita' e i
rapporti   relativi   agli   Sportelli,   nella   loro  consistenza  e
individuazione  alla  Data di efficacia, di seguito indicati, a titolo
meramente esemplificativo e non esaustivo:
   
      (A) Attivita':
        (a)   Cassa   e   disponibilita'   liquide:   la  cassa  e  le
disponibilita'  liquide  comprendono  il  contante  e gli altri valori
presso le casse degli Sportelli;
        (b)  Attivita'  finanziarie  detenute  per la negoziazione: le
attivita'  finanziarie  detenute  per  la  negoziazione  comprendono i
rapporti  attivi  inerenti  i  contratti  derivati  in  essere  con la
clientela  del  Ramo  d'Azienda  e  i contratti di "Back to Back Swap"
stipulati  con  controparte  istituzionale  al  fine di sterilizzare i
rischi di mercato dei suddetti contratti derivati;
        (c)  Crediti  verso  clientela:  i crediti verso la clientela,
comprensivi  di capitali a scadere e di capitali e interessi scaduti e
non  incassati,  sono  costituiti  dai  rapporti  attivi derivanti dai
contratti  bancari  in essere con la clientela del Ramo d'Azienda (ivi
inclusi, senza limitazione alcuna, i mutui ordinari o ipotecari, sia a
tasso  fisso  che a tasso variabile, i conti correnti attivi, le altre
sovvenzioni non in conto corrente, i prestiti personali, i crediti per
sconto  pro  solvendo  di  effetti commerciali, finanziari e agrari, i
crediti scaduti e gli incagli);
        (d)   Attivita'   materiali:   le   attivita'  materiali  sono
costituite  da  macchinari,  apparecchiature,  impianti,  materiali di
ricambio  e  altri beni mobili strumentali, destinati allo svolgimento
dell'attivita'   del  Ramo  d'Azienda,  nonche'  gli  ATM  (apparecchi
Bancomat) individuati dalle Parti;
        (e)  Attivita'  fiscali:  le  attivita'  fiscali comprendono i
crediti  d'imposta  relativi  al  trattamento  di  fine  rapporto  dei
Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda;
        (f)  Altre  attivita':  sono  comprese in questa voce tutte le
attivita',   proprieta'   o  beni  inerenti  il  Ramo  d'Azienda,  non
riconducibili   ad   altra   voce   dell'attivo  (ivi  inclusi,  senza
limitazione   alcuna,   i  ratei  e  i  risconti  attivi,  le  partite
viaggianti, i crediti d'imposta e i crediti verso il personale).
   
      (B) Passivita':
        (a)  Debiti verso clientela e titoli in circolazione: i debiti
verso  la  clientela e i titoli in circolazione comprendono i rapporti
passivi  relativi  ai contratti bancari in essere con la clientela del
Ramo  d'Azienda  (ivi  inclusi,  senza  limitazione  alcuna,  i  conti
correnti  passivi, i depositi a risparmio e la raccolta in valuta) e i
certificati  di  deposito (collettivamente la "Raccolta diretta)"; non
sono  compresi  in  questa  voce  i titoli obbligazionari emessi dalla
Cedente  e  da  altre  societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa
Sanpaolo, che sono invece computati nella Raccolta Indiretta;
        (b)  Passivita'  finanziarie  detenute per la negoziazione: le
passivita'  finanziarie  detenute  per  la  negoziazione comprendono i
rapporti  passivi  inerenti  i  contratti  derivati  in  essere con la
clientela  del  Ramo  d'Azienda  e  i contratti di "Back to Back Swap"
stipulati  con  controparte  istituzionale  al  fine di sterilizzare i
rischi di mercato dei suddetti contratti derivati;
        (c)  Trattamento di fine rapporto: e' compreso in tale voce il
fondo  trattamento  di  fine rapporto relativo ai Dipendenti impiegati
presso il Ramo d'Azienda;
        (d)  Fondi  per  rischi  e  oneri:  i fondi per rischi e oneri
comprendono  gli  accantonamenti relativi a rischi e oneri inerenti il
Ramo  d'Azienda  (ivi  inclusi,  tra l'altro, stanziamenti a fronte di
iniziative  di  esodo  incentivato  del personale e quelli inerenti il
rinnovo  del  contratto  collettivo  nazionale  di lavoro e i premi di
anzianita');
        (e)  Altre  passivita':  sono  comprese  in tale voce tutte le
passivita'  o  debiti inerenti il Ramo d'Azienda, non riconducibili ad
altra voce del passivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei
e  i  risconti  passivi), nonche' i debiti e le passivita' relative ai
Dipendenti impiegati presso il Ramo di Azienda.
   
      (C) Debito o credito interbancario:
        (a) Debiti verso banche: sono compresi in questa voce i debiti
per  fondi  raccolti  sul  mercato  interbancario  afferenti  il  Ramo
d'Azienda  (il  "Debito  Interbancario")  per un importo capitale tale
che,  sommato  alle  altre passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda
alla  Data  di  Efficacia,  faccia  si'  che  l'ammontare totale delle
attivita'  facenti  parte  del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia -
escluso  l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle passivita'
facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia; ovvero,
        (b)  Crediti  verso  banche:  sono  compresi  in questa voce i
crediti per fondi concessi sul mercato interbancario afferenti il Ramo
d'Azienda  (il  "Credito  Interbancario") per un importo capitale tale
che,  sommato  alle  altre  attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda
alla  Data  di  Efficacia,  faccia  si'  che  l'ammontare totale delle
attivita'  facenti  parte  del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia -
escluso  l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle passivita'
facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia.
   
      (D) Rapporti:
        (a)  Rapporti di lavoro: tutti i contratti di lavoro in essere
con  i  dipendenti  impiegati  presso  il  Ramo d'Azienda alla Data di
Efficacia (i "Dipendenti");
        (b)  Altri  contratti:  tutti  gli altri rapporti contrattuali
concernenti  gli  Sportelli  Ceduti  e la loro attivita', che siano in
corso  alla  Data  di  Efficacia, e che la Cedente abbia concluso come
parte  ai  fini  ed  in  occasione  dell'attivita'  bancaria  e  delle
attivita'  connesse  e  strumentali  esercitate  presso  gli Sportelli
Ceduti,  ivi  inclusi,  senza  limitazione  alcuna:  (i)  i  contratti
relativi   alle  operazioni  di  impiego,  ai  crediti  di  firma,  ai
finanziamenti  ai  Dipendenti; (ii) i contratti relativi alla Raccolta
Diretta;  (iii)  i  contratti  relativi alla raccolta indiretta, ferma
restando  la  titolarita'  di  terzi  degli strumenti finanziari o dei
prodotti   assicurativi  in  cui  essa  e'  concretata  (per  raccolta
indiretta   intendendosi,   senza   limitazione   alcuna,  i  depositi
amministrati,  le  gestioni  patrimoniali, le quote di fondi comuni di
investimento,  i titoli obbligazionari emessi dalla Cedente e da altre
societa'  appartenenti  al gruppo bancario Intesa Sanpaolo e gli altri
strumenti finanziari custoditi presso gli Sportelli Ceduti, le polizze
assicurative  sottoscritte  fra clienti del Ramo d'Azienda e compagnie
di  assicurazione)  (collettivamente, la "Raccolta Indiretta"); (iv) i
contratti  relativi  al  servizio  delle  cassette di sicurezza e agli
altri   servizi  bancari  accessori  (quali,  ad  es.,  i  servizi  di
amministrazione  e  custodia  di  titoli); (v) i contratti derivati in
essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti stipulati con
controparte  istituzionale  a  copertura  dei  rischi  di  mercato dei
medesimi  contratti  derivati  con  la  clientela; (vi) i contratti di
locazione  relativi  ai  locali  dove  sono  svolte le attivita' degli
Sportelli Ceduti; e (vii) i contratti relativi alle utenze elettriche,
telefoniche,  idriche  e di gas metano degli Sportelli Ceduti, nonche'
ai  servizi  di  pulizia,  manutenzione  macchinari e impianti facenti
parte del Ramo d'Azienda;
        (c)  Banche dati: i dati personali di cui al D. Lgs. 30 giugno
2003,  n.  196,  relativi  a  clientela,  dipendenti,  fornitori  ecc.
concernenti rapporti compresi nel Ramo d'Azienda.
   
      (E) Avviamento:
        (a)  Avviamento:  l'avviamento  e'  costituito dall'avviamento
commerciale del Ramo d'Azienda.
   
   La  Cessionaria acquisira' tutti i diritti e le pretese (siano essi
rivendicati  o  meno  alla  Data  di  Efficacia) comunque derivanti da
qualsiasi  rapporto  o  contratto  compreso  nel  Ramo  di  Azienda  e
assumera'   tutte  le  passivita'  relative  a  qualsiasi  rapporto  o
contratto  compreso  nel Ramo di Azienda, che derivino da obbligazioni
di   tali   rapporti   o   contratti   che  debbano  essere  adempiute
successivamente alla Data di Efficacia.
   
   Sono  esclusi  dal Ramo d'Azienda e pertanto non saranno trasferiti
al  Cessionario i seguenti rapporti, attivita' e passivita' e rapporti
(anche se eventualmente inerenti l'attivita' del Ramo d'Azienda):
   
      (a)  Segni  distintivi: la denominazione sociale, il logo e ogni
ulteriore  segno  o  elemento  distintivo  del  Cedente e/o del Gruppo
Bancario Intesa Sanpaolo;
      (b)  Contratti  personali:  i  contratti,  diversi da quelli con
clientela   ordinaria,  ai  quali  si  riconosce  carattere  personale
rispetto alla Cedente e, comunque, da questa stipulati con riferimento
non  ai  soli Sportelli Ceduti, ma a tutta la propria struttura, quali
i  contratti  di  assicurazione relativi ai locali dove sono svolte le
attivita'  degli Sportelli Ceduti, le convenzioni di agevolazione e le
altre  convenzioni  con  enti pubblici (ivi incluse, senza limitazione
alcuna,   quelle  relative  al  servizio  di  tesoreria),  nonche'  le
convenzioni  di distribuzione o di collocamento di prodotti finanziari
o  assicurativi  e  gli  altri  contratti  conclusi con altre societa'
appartenenti al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo;
      (c)  Passivita'  e  obbligazioni  da  contenziosi: i debiti e le
obbligazioni  sorte  a  seguito  di controversie pendenti alla Data di
Efficacia;
   (d)   Contratti  di  consulenza:  i  contratti  di  consulenza  con
professionisti e gli incarichi a consulenti;
      (e)  Crediti in Sofferenza: tutti i crediti contabilizzati dalla
Cedente come Crediti in Sofferenza alla Data di Efficacia e i relativi
rapporti contrattuali;
      (f)    Impieghi    rappresentati    da   mutui   con   provvista
internazionale:  i  prestiti  finanziati  da  BEI  (Banque Europe'enne
d'Investissement);
      (g)  Pronti  contro termine con scadenza successiva alla Data di
Efficacia:  i  depositi afferenti i contratti di pronti contro termine
conclusi  dalla  Cedente  con  i  clienti  del  Ramo  d'Azienda aventi
scadenza in data successiva alla Data di Efficacia; tali depositi alla
data  di scadenza saranno accreditati dalla Cedente sui conti correnti
dei clienti;
      (h) Provvista assegni circolari all'incasso dopo la cessione: la
provvista  degli assegni circolari emessi dagli Sportelli Ceduti prima
della  Data  di  Efficacia,  che  saranno  presentati alla Cedente per
l'incasso successivamente alla Data di Efficacia;
      (i)  Hardware,  software  e  back  office:  tutto l'hardware, il
software e i contratti relativi all'information technology;
      (j)  Clientela esclusa: tutti i rapporti di debito e di credito,
in  qualsiasi  forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale
con clienti della Cedente e/o di altre societa' appartenenti al Gruppo
Bancario  Intesa  Sanpaolo  che  siano  anche  clienti degli Sportelli
Ceduti,  ma  la  gestione della cui relazione sia accentrata in capo a
sportelli bancari o strutture, anche societarie, della Cedente e/o del
Gruppo  Bancario  Intesa Sanpaolo (cd. "filiali di relazione") diverse
dagli  Sportelli  Ceduti,  sebbene  la  loro  evidenza  contabile  sia
rilevata   nell'ambito  degli  Sportelli  Ceduti  ovvero  abbiano  dei
rapporti   anche   con   gli   Sportelli   Ceduti   (cd.  "filiali  di
radicamento"): a scanso di qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti
di  debito  e  di  credito,  in  qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni
altro  rapporto  contrattuale con tali clienti - non facendo parte del
Ramo   di   Azienda  -  saranno  trasferiti,  con  il  consenso  degli
interessati,  presso altri sportelli bancari, della Cedente o di altre
banche appartenenti al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo;
      (k)  Rapporti  con  dipendenti:  tutti i rapporti di debito e di
credito,  in  qualsiasi  forma  tecnica,  nonche'  ogni altro rapporto
contrattuale  con  dipendenti  o  ex-dipendenti  in  quiescenza  della
Cedente  o  di  altre  societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa
Sanpaolo  (diversi  dai  Dipendenti) che siano clienti degli Sportelli
Ceduti:  a  scanso  di  qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di
debito  e  di  credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro
rapporto  contrattuale  con  tali  dipendenti  o  ex-dipendenti  - non
facendo  parte  del  Ramo  di  Azienda  -  saranno  trasferiti, con il
consenso  degli  interessati,  presso  altri  sportelli bancari, della
Cedente  o  di  altre  banche  appartenenti  al Gruppo Bancario Intesa
Sanpaolo;
      (l)  Finanziamenti  agevolati:  tutti  i rapporti di debito e di
credito,  in  qualsiasi  forma  tecnica,  nonche'  ogni altro rapporto
contrattuale   concernente   finanziamenti  agevolati,  supportati  da
agevolazioni da parte di enti pubblici;
      (m)   Autorizzazioni:   tutte   le   Autorizzazioni   necessarie
all'esercizio dell'attivita' condotta mediante il Ramo d'Azienda;
      (n)  Derivati  di  copertura:  comprendono  i  rapporti attivi e
passivi  inerenti  i  contratti  derivati  in  essere  con controparte
istituzionale  a  copertura  del  rischio  tassi  su  crediti verso la
clientela del Ramo di Azienda.
   Il  Ramo  d'Azienda  non comprende, inoltre, beni mobili registrati
ne' beni immobili.
   
   L'operazione di cessione del Ramo di Azienda e' stata effettuata ai
sensi  e per gli effetti dell'art. 58, del D.Lgs. 1 settembre 1993, n.
385  (Testo  Unico Bancario) e successive integrazioni e modificazioni
ed  a  seguito  di  quanto  previsto dal provvedimento n. 16249 del 20
dicembre  2006 dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato,
con   il   quale   veniva  autorizzata  l'operazione  di  fusione  per
incorporazione di Sanpaolo IMI Spa in Banca Intesa Spa.
   
   La  Banca d'Italia ha autorizzato l'operazione con provvedimento n.
95 del 19 febbraio 2008.
   
   Ai sensi del predetto art. 58 del D.Lgs. 385/93 si fa presente che:
   
      -  i  privilegi  e  le  garanzie  di qualsiasi tipo, da chiunque
prestati  o  comunque  esistenti  a  favore  del  Cedente,  nonche' le
trascrizioni  nei  pubblici  registri  degli atti di acquisto dei beni
oggetto di locazione finanziaria compresi nella cessione conservano la
loro  validita'  e  il  loro  grado  a  favore  del Cessionario, senza
bisogno   di   alcuna   formalita'  o  annotazione.  Restano  altresi'
applicabili  le  discipline  speciali, anche di carattere processuale,
previste per i crediti ceduti;
      - nei confronti dei debitori ceduti gli adempimenti pubblicitari
di  cui  al  presente  avviso producono gli effetti indicati dall'art.
1264  Codice  Civile  (Efficacia  della  cessione riguardo al debitore
ceduto);
      -  i  creditori ceduti hanno facolta', entro tre mesi dalla data
di  pubblicazione  del  presente  avviso, di esigere dal Cedente o dal
Cessionario  l'adempimento  delle  obbligazioni  oggetto  di cessione.
Trascorso  il  termine  di  tre  mesi,  il Cessionario risponde in via
esclusiva.
   
   Coloro  che  sono  parte  dei contratti ceduti possono recedere dal
contratto  entro  tre  mesi  dalla  data di pubblicazione del presente
avviso,   se   sussiste   giusta   causa,  salvo  in  questo  caso  la
responsabilita' del Cedente.
   
   Banca  Popolare  di  Bari  provvedera'  inoltre  a dare informativa
dell'operazione  di  cessione  alla  clientela, mediante comunicazione
scritta  inviata  alla  prima  occasione  utile  (invio estratto conto
periodico, ecc.).
   
   I  clienti  degli Sportelli Ceduti e gli altri soggetti interessati
possono  rivolgersi, per ogni occorrenza, al personale dello Sportello
Ceduto di riferimento, nei normali orari di apertura al pubblico.
   
   A  seguito  dell'operazione  di  cessione Banca Popolare di Bari ha
assunto  la  titolarita'  esclusiva  dei  rapporti giuridici ceduti e,
pertanto,  e'  diventata  Titolare  del trattamento dei dati personali
relativi ai titolari dei rapporti giuridici ceduti.
   Pertanto  con  il presente avviso la Banca, in qualita' di Titolare
dei  dati  personali  ai  sensi  del  D.Lgs  196  del 2003 ed ai sensi
dell'art.  3.6  della "Deliberazione del Garante per la protezione dei
dati  personali"  n.  53 del 25 ottobre 2007, fornisce di seguito agli
interessati   alcune  informazioni  riguardanti  l'utilizzo  dei  dati
personali.
         Finalita' del trattamento cui sono destinati i dati.
   I  dati personali sono trattati nell'ambito della normale attivita'
della Banca secondo le seguenti finalita':
      a)  finalita'  strettamente connesse e strumentali alla gestione
dei  rapporti  con  la  clientela  (es.:  acquisizione di informazioni
preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni
sulla  base  degli  obblighi  derivanti  da  contratti conclusi con la
clientela, etc.);
      b)  finalita'  derivanti  da  obblighi di legge, da regolamenti,
dalla  normativa comunitaria, da disposizioni impartite da autorita' a
cio'  legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo (si
fa riferimento, ad esempio, alla normativa sulla Centrale Rischi, alla
legge  c.d.  "Antiriciclaggio", alle disposizioni contro l'usura, alle
Istruzioni  emanate dalla Banca d'Italia in relazione allo svolgimento
dell'attivita' creditizia);
      c)  finalita' funzionali all'attivita' della Banca, per le quali
il cliente ha facolta' di manifestare o no il consenso, quali:
        - rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla
qualita'  dei  servizi  resi  e sull'attivita' svolta dal Gruppo Banca
Popolare  di  Bari,  eseguita  direttamente  oppure  tramite  societa'
specializzate    mediante    interviste   personali   o   telefoniche,
questionari, etc.;
        - promozione e vendita di prodotti/servizi del Gruppo Bancario
Banca  Popolare  di  Bari  o  di  societa'  terze,  effettuate tramite
lettere,  telefono,  materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di
comunicazione etc.;
        - indagini di mercato.
                  Modalita' di trattamento dei dati.
   In  relazione  alle  indicate  finalita',  il  trattamento dei dati
personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici
con  logiche strettamente correlate alle finalita' stesse e, comunque,
in  modo  da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La  protezione e' assicurata anche in presenza di strumenti innovativi
introdotti dalla Banca, quali, ad esempio, banca telefonica e chioschi
multimediali.
   Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
   Per  il  perseguimento  delle  finalita'  di  cui  sopra,  anche in
considerazione   delle   caratteristiche   di   "circolarita'"   delle
operazioni, la Banca necessita di comunicare i dati personali a:
      -  societa'  appartenenti  al  Gruppo Bancario Banca Popolare di
Bari o comunque societa' controllate o collegate;
      - soggetti che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione
del  rischio  di  insolvenza  previsti  da disposizioni di legge ed in
particolare:  Banca  d'Italia;  SIA  Spa  (Societa'  Interbancaria per
l'Automazione)  -  CEDBORSA  Spa  (comunicazione  dei dati relativi ai
soggetti  con  i  quali  si  intrattengono  rapporti  per affidamenti,
finanziamenti, rilascio di garanzie).
   La  Banca  necessita  inoltre, previa manifestazione di consenso da
parte  dell'interessato,  di  comunicare  i  dati personali a soggetti
esterni, anche esteri, appartenenti alle seguenti categorie:
      -   soggetti   che   svolgono  servizi  bancari,  finanziari  ed
assicurativi,  ivi compresi i soggetti che intervengono nella gestione
di  sistemi di pagamento, enti emittenti carte di credito, esattorie e
tesorerie;
      - soggetti di cui la Banca offre prodotti e/o servizi;
      -  soggetti  che  forniscono servizi per la gestione del sistema
informativo  della  Banca  e  delle  reti  di  telecomunicazioni  (ivi
compresa la posta elettronica);
      -  societa' di servizi per l'acquisizione, la registrazione e il
trattamento  di  dati  provenienti  da  documenti o supporti forniti o
originati  dagli  stessi  clienti  ed  aventi  ad  oggetto lavorazioni
massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli;
      - soggetti che svolgono attivita' di trasmissione, imbustamento,
trasporto e smistamento delle comunicazioni con la clientela;
      -   soggetti  che  svolgono  attivita'  di  archiviazione  della
documentazione relativa ai rapporti intrattenuti con la clientela;
      -  soggetti  che svolgono attivita' di assistenza alla clientela
(es. call center, help desk, etc);
      - societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per
il  controllo  delle  frodi ai danni delle banche e degli intermediari
finanziari;
      - soggetti che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione
del  rischio  di  insolvenza  non  ricompresi  tra  quelli previsti da
disposizioni di legge ed in particolare:
        *  CRIF  Spa  - Via Lame, 15 - 40122 Bologna (comunicazione di
dati   personali  relativi  a  richiesta,  conclusione,  andamento  ed
estinzione di operazioni finanziarie);
        *  ARC  REAL  ESTATE  Srl  -  Via  Ugo  Petrella n. 14 - 86100
Campobasso (visure ipocatastali);
      - societa' di recupero crediti;
      -  studi  o  societa'  nell'ambito  di  rapporti di assistenza e
consulenza;
      -  soggetti  che  svolgono adempimenti di controllo, revisione e
certificazione  delle  attivita'  poste  in  essere  dalla Banca anche
nell'interesse della clientela.
   I   soggetti  appartenenti  alle  categorie  suddette  svolgono  la
funzione  di  Responsabile  del trattamento dei dati oppure operano in
totale  autonomia  come  distinti  Titolari  del  trattamento. Il loro
elenco,  costantemente  aggiornato,  e'  disponibile  presso  tutte le
Filiali  della  Banca  o nell'Informativa sulla privacy pubblicata nel
sito internet www.popolarebari.it.
   Nel  caso  in cui l'interessato non presti il proprio consenso alle
comunicazioni  a terzi ed ai correlati trattamenti, la Banca puo' dare
corso  solo  a  quelle operazioni che non prevedono tali comunicazioni
(ad  esempio: compravendita di valuta estera allo sportello, emissione
di assegni circolari, ecc.).
   All'interno  della  Banca  e del Gruppo possono venire a conoscenza
dei  dati  personali  soltanto  i  dipendenti  e i collaboratori anche
esterni  incaricati  dalla  Banca  del loro trattamento appartenenti a
servizi  ed uffici centrali e della rete di vendita (agenzie, filiali,
promotori e consulenti di fiducia), nonche' strutture che svolgono per
conto  del Gruppo compiti tecnici, di supporto (in particolare servizi
legali, informatici, spedizioni) e di controllo aziendale.
            Diritti dell'interessato previsti dall'art. 7
                   del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196
   L'art.  7 del Codice conferisce agli interessati la possibilita' di
esercitare specifici diritti. Tra l'altro, l'interessato puo' ottenere
dal Titolare del trattamento:
      -   la  conferma  circa  l'esistenza  o  meno  di  dati  che  lo
riguardano,  anche  se  non ancora registrati, e che tali dati vengano
messi a sua disposizione in forma intelligibile;
      -  di  conoscere  l'origine  dei  dati,  nonche'  la logica e le
finalita' su cui si basa il trattamento;
      -  la  cancellazione,  la  trasformazione  in forma anonima o il
blocco   dei   dati   trattati   in   violazione   di  legge,  nonche'
l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati.
   L'interessato  puo'  altresi'  opporsi,  per  motivi  legittimi, al
trattamento  dei  dati che lo riguardano, in specie se previsto a fini
di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato.
   Per   l'esercizio   dei   propri  diritti,  ogni  interessato  puo'
rivolgersi  alla  propria  Filiale  di  riferimento  ovvero  a:  Banca
Popolare  di  Bari  -  c.a.  Dr.  Tullio  Ospici  -  Responsabile  del
trattamento dei dati personali - Vico San Domenico 2 - 70122 Bari.
   
   Bari, 3 marzo 2008

                        Banca Popolare di Bari
                            Il Presidente
                       Prof. Salvatore Distaso
 
T-08AAB457 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.