Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi del combinato
disposto degli articoli 1 e 4 della Legge n. 130 del 30 aprile 1999
(come successivamente modificata, la Legge sulla Cartolarizzazione) e
degli articoli della Legge n. 52 del 21 febbraio 1991 (la Legge 52)
ivi richiamati e informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del
Regolamento UE n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR), del
Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (il Codice Privacy)
(per quanto applicabile) e del provvedimento dell'Autorita' Garante
per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007.
Eridano II SPV S.r.l. (la Cessionaria) e ViViBanca S.p.A.
(ViViBanca o la Cedente) comunicano che, ai sensi di un contratto di
cessione stipulato in data 28 settembre 2018 tra la Cessionaria e la
Cedente (il Contratto di Cessione), la Cedente ha ceduto pro soluto
alla Cessionaria, e la Cessionaria ha acquistato pro soluto dalla
Cedente, ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto
degli articoli 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione e degli
articoli della Legge 52 ivi richiamati, con effetti giuridici dal 28
settembre 2018 (incluso) e con effetti economici dal 28 settembre
2018 (incluso), un portafoglio di crediti derivanti da contratti di
finanziamento assistiti da cessioni del quinto dello stipendio e/o
delegazioni di pagamento (unitamente ad ogni garanzia e altro diritto
accessorio a tali crediti) (i Crediti), secondo i termini e le
condizioni indicati nel Contratto Cessione.
La cessione dei Crediti si inserisce nel contesto di un'operazione
di cartolarizzazione ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione
nell'ambito della quale la Cessionaria emettera' titoli a ricorso
limitato.
Contestualmente alla stipula del Contratto di Cessione, la
Cessionaria ha conferito incarico a ViViBanca, ai sensi della Legge
sulla Cartolarizzazione, affinche' in suo nome e per suo conto, in
qualita' di soggetto incaricato della riscossione dei crediti ceduti
(il Servicer), proceda all'amministrazione, incasso e recupero dei
Crediti.
Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, del
provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati
Personali del 18 gennaio 2007 e del Codice Privacy (per quanto
applicabile) (congiuntamente, la Normativa Privacy)
La cessione dei Crediti ha comportato il trasferimento anche dei
dati personali - anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di
telefono, e-mail ed altri recapiti, un numero di identificazione, un
identificativo online), patrimoniali e reddituali - contenuti nei
documenti e nelle evidenze informatiche connessi a tali crediti, ai
debitori ceduti e ai rispettivi garanti (i Dati Personali). Non
verranno trattate categorie "particolari" di dati personali, ossia
informazioni che si riferiscono, ad esempio, allo stato di salute,
alle opinioni politiche e sindacali ed alle convinzioni religiose.
La Cessionaria, in qualita' di titolare del trattamento, e' tenuta
a fornire ai debitori ceduti, ai rispettivi garanti e ai loro
successori ed aventi causa (gli Interessati) l'informativa di cui
alla Normativa Privacy e assolve a tale obbligo mediante la presente
pubblicazione in forza del provvedimento dell'Autorita' Garante per
la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 in materia di
cessione in blocco e cartolarizzazione dei crediti (pubblicato in
Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007) (il Provvedimento)
anche ai fini dell'articolo 14, comma 5, lettera b), secondo periodo,
GDPR.
La Cessionaria informa che i Dati Personali degli Interessati
contenuti nei documenti relativi a ciascun Credito saranno trattati
esclusivamente nell'ambito dell'ordinaria attivita' della Cessionaria
e secondo le finalita' legate al perseguimento dell'oggetto sociale
della Cessionaria stessa, e quindi:
(a) per l'adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e
normativa comunitaria ovvero di disposizioni impartite da autorita' a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e
(b) per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione
del rapporto con i debitori ceduti e ai rispettivi garanti (a titolo
esemplificativo, gestione incassi, esecuzione di operazioni derivanti
da obblighi contrattuali, verifiche e valutazioni sulle risultanze e
sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi e sulla
tutela del credito), nonche' all'emissione di titoli da parte della
Cessionaria.
In relazione alle finalita' indicate, il trattamento dei Dati
Personali avverra', nel rispetto delle disposizioni previste dal
GDPR, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con
logiche strettamente connesse alle finalita' stesse e in modo da
garantire la loro sicurezza e riservatezza, in conformita' alle
disposizioni previste dall'articolo 32 del GDPR.
I Dati Personali potranno altresi' essere comunicati in ogni
momento a soggetti volti a realizzare le finalita' sopra indicate e
le seguenti ulteriori finalita':
(a) riscossione e recupero dei Crediti (anche da parte dei legali
preposti a seguire le procedure giudiziali per l'espletamento dei
relativi servizi);
(b) espletamento dei servizi di cassa e pagamento;
(c) emissione di titoli da parte della Cessionaria e collocamento
dei medesimi;
(d) consulenza prestata in merito alla gestione della Cessionaria
da revisori contabili e altri consulenti legali, fiscali ed
amministrativi;
(e) assolvimento di obblighi della Cessionaria connessi alla
normativa di vigilanza e/o fiscale;
(f) effettuazione di analisi relative ai Crediti e/o di
attribuzione del merito di credito ai titoli che verranno emessi
dalla Cessionaria;
(g) tutela degli interessi dei portatori di tali titoli.
I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo
ragionevolmente necessario ai fini di cui sopra o per il tempo
previsto dalla legge o necessario per la risoluzione di possibili
pretese o controversie. A questo riguardo, i Dati Personali saranno
conservati per un periodo massimo di 10 anni a partire dallo
scioglimento del contratto o, se successiva, da una decisione
vincolante emanata da un'autorita' a cio' competente (ad esempio,
sentenza del tribunale), fermi restando eventuali obblighi di
conservazione per periodi superiori tempo per tempo vigenti.
I soggetti appartenenti alle categorie ai quali i Dati Personali
potranno essere comunicati utilizzeranno i dati in qualita' di
responsabili del trattamento nel rispetto delle disposizioni della
Normativa Privacy. In particolare, i Dati Personali saranno trattati
da ViViBanca, in qualita' di Servicer.
Nello svolgimento delle attivita' di trattamento, persone fisiche
appartenenti alle categorie dei consulenti e/o dipendenti dei
titolari del trattamento, nominate come incaricati del trattamento, o
persone giuridiche nominate come responsabili del trattamento
potranno altresi' venire a conoscenza dei Dati Personali, nei limiti
dello svolgimento delle mansioni assegnate. L'elenco completo ed
aggiornato dei soggetti responsabili e incaricati del trattamento
potra' essere consultato in ogni momento inoltrando apposita
richiesta al Servicer ai seguenti riferimenti via Giolitti n. 15 -
10123 Torino (TO), tel. 011-19781060, fax 011 - 19698091, e mail
reclami@vivibanca.it, pec vivibanca.reclami.it.I Dati Personali
potranno anche essere comunicati all'estero per le predette finalita'
ma solo a soggetti che operino in Paesi appartenenti all'Unione
Europea. I Dati Personali non saranno oggetto di diffusione.
Si informa, infine, che la Normativa Privacy attribuisce agli
Interessati gli specifici diritti di cui agli articoli 15 - 22 del
GDPR, tra cui in particolare il diritto di accesso, il diritto di
rettifica, il diritto alla cancellazione, il diritto di limitazione
del trattamento, il diritto alla portabilita' dei dati. Si informa
che gli Interessati possono esercitare i propri diritti ai sensi del
GDPR nei confronti di ciascun titolare del trattamento.
Fatto salvo il diritto degli Interessati di ricorrere in ogni altra
sede amministrativa o giurisdizionale, nel caso in cui gli stessi
ritengano che il trattamento dei Dati Personali avvenga in violazione
della Normativa Privacy, gli stessi potranno proporre reclamo
all'Autorita' Garante per la protezione dei dati personali.
Le richieste relative all'esercizio dei menzionati diritti di cui
agli artt. 15-22 del GDPR ovvero alla conoscenza dei soggetti che
operano in qualita' di responsabili potranno essere avanzate, anche
mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica a: lettera
raccomandata, fax o posta elettronica a: via Giolitti n. 15 - 10123
Torino /TO), tel. 011-19781060, fax 011 - 19698091, e mail
privacy@vivibanca.it.
Conegliano (TV), 5 ottobre 2018
Eridano II SPV S.r.l. soc. unipersonale - L'amministratore unico
Blade Management S.r.l. - La persona fisica designata
Andrea Perin
TX18AAB10165