AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Autostrada (A11) Firenze - Pisa Nord


Tratto Firenze - Pistoia

(GU Parte Seconda n.125 del 25-10-2018)

 
Avviso ai sensi della Legge 24-11-2000 n. 340 articolo 11  comma  10,
del provvedimento autorizzativo finale conforme  alla  determinazione
conclusiva favorevole della Conferenza di Servizi  tenutasi  in  data
08.11.2017 nonche' dell'estratto del procedimento di  Valutazione  di
Impatto Ambientale e del relativo provvedimento finale  adottato  dal
Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del  Mare,  di
concerto con il Ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali  e  del
Turismo relativi al  progetto:  Autostrada  A11  Firenze  Pisa  Nord,
     Ampliamento alla terza corsia nel tratto Firenze - Pistoia 
 

  La Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A. - Via  Bergamini,  50  -
00159 ROMA - ha predisposto lo studio di  impatto  ambientale  ed  il
progetto di  ampliamento  alla  terza  corsia  dell'autostrada  (A11)
Firenze - Pisa Nordnel tratto compreso tra Firenze e Pistoia. 
  L'intervento interessa i Comuni di Firenze (FI),  Sesto  Fiorentino
(FI), Campi Bisenzio (FI), Prato (PO), Agliana (PT), Pistoia (PT). 
  Si riporta il testo del provvedimento finale n. 9232 del 07-06-2018
con il quale il Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti  ha
autorizzato la realizzazione dell'opera sopradescritta. 
  IL DIRETTORE GENERALE 
  VISTI 
  - l'art. 81  del  D.P.R.  24  luglio  1977,  n.  616  e  successive
modificazioni; 
  - la legge 7 agosto  1990  n.  241  e  successive  modificazioni  e
integrazioni in materia di Conferenze di Servizi; 
  - la legge 24 dicembre 1993, n. 537, recante interventi  correttivi
di finanza pubblica; 
  - il D.P.R. 18 aprile 1994 n.  383  e  successive  modificazioni  e
integrazioni "Regolamento  recante  disciplina  dei  procedimenti  di
localizzazione delle opere di interesse statale; 
  - l'art. 52, comma 1, del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112; 
  - il T.U. in materia di espropriazione per pubblica utilita' di cui
al D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 e ss.mm.ii. ed in particolare  l'art.
10 per i vincoli derivanti da atti diversi dai P.R.G. ; 
  - il D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei  beni  culturali  e
del paesaggio"; 
  - il D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale"  e
ss.mm.ii.; 
  - Il D.L. n.185/2008, convertito in legge  n.2/2009  con  l'art.20,
comma 10-bis che modifica il comma 4 dell'art.3 del D.P.R. 18  aprile
1994, n.383; 
  - il D.P.C.M. 11 febbraio 2014 n. 72; 
  - il D.M. 4 agosto 2014, n. 346; 
  - il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.  "Attuazione  delle
direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei
contratti di concessione, sugli appalti pubblici  e  sulle  procedure
d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua,  dell'energia,
dei trasporti e dei servizi postali, nonche' per  il  riordino  della
disciplina vigente  in  materia  di  contratti  pubblici  relativi  a
lavori, servizi e forniture". 
  PREMESSO CHE 
  La  Societa'  Autostrade  per  l'Italia,  con  nota  n.  21619  del
23.11.2016, ha trasmesso a  questa  Direzione  Generale  il  progetto
definitivo di ampliamento alla  terza  corsia  dell'A11  Firenze-Pisa
Nord nel tratto Firenze- Pistoia e delle opere di  adeguamento  dello
svincolo di Peretola, richiedendo  l'accertamento  della  conformita'
urbanistica ai sensi del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383  e  successive
modificazioni e integrazioni. Tale nota e' stata inviata  anche  alle
Amministrazioni ed Enti interessati, unitamente ad una copia  del  CD
del progetto. Con nota n. 737 del 16.1.2017 e' stato inviato da  ASPI
il CD del progetto anche al Comune di Firenze; con nota n.  1551  del
24.1.2017, alla Provincia di Prato e, con nota n. 3172 dell'8.2.2017,
al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. 
  L'intervento autostradale in oggetto si estende  dalla  progr.  km.
0+621 alla progr. km. 27+392, per uno sviluppo pari a km. 26,8  circa
e all'interno di esso e' prevista la realizzazione del nuovo svincolo
di Pistoia Est. Piu' in particolare,  l'intervento  prende  avvio  in
corrispondenza  del  termine  dell'intervento  di  adeguamento  dello
svincolo di Firenze Peretola, di connessione con la viabilita' urbana
della citta' di Firenze, che e' compreso nel progetto. 
  Era compresa  nel  progetto  in  oggetto,  inizialmente,  anche  la
predisposizione all'ampliamento a tre corsie tra le progr. km. 36+660
e 38+111 nel limitrofo ma non  contiguo  tratto  Pistoia-Montecatini,
nel Comune di Monsummano Terme (PI). Tale scelta  era  stata  dettata
dalla richiesta di  anticipare  gli  interventi  antirumore  previsti
nella tratta in Comune di Monsummano,  ed  anche  in  relazione  alla
previsione di realizzare a medio termine l'ampliamento a  tre  corsie
del rimanente tratto Pistoia - Montecatini,  tra  le  progressive  km
27+392 e km 36+660, a completamento dell'intero  tratto  di  A11  tra
Firenze e Montecatini. 
  Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
di concerto con il Ministro dei Beni e delle  Attivita'  culturali  e
del Turismo, con provvedimento n. 134 in data 20.5.2016, ha decretato
la  compatibilita'  ambientale  del  progetto,  subordinatamente   al
rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'Art.   1   indicate   nel
provvedimento citato, suddivise in Sezioni: A, B, C, D, E. 
  Questo Ministero ha, con nota n. 758 del  24.1.2017,  chiesto  alla
Regione Toscana di pronunciarsi, ai sensi del D.P.R. 18 aprile  1994,
n. 383 e successive modificazioni  e  integrazioni,  in  merito  alla
conformita' urbanistica del  suddetto  progetto,  chiedendo  altresi'
alle Amministrazioni, Enti e Societa'  interessate  di  esaminare  il
progetto, al fine  di  rilasciare  i  pareri,  le  autorizzazioni,  i
nulla-osta di rispettiva competenza, cosi' come previsto  dal  D.P.R.
n. 383/1994. 
  Nelle succitate note n. 21619 del 23.11.2016 e n. 737 del 16.1.2017
la Societa' proponente ha precisato che la comunicazione di avvio del
procedimento, finalizzato alla apposizione  del  vincolo  preordinato
all'esproprio, ai sensi dell'art. 11 del D.P.R.  8.6.2001  n.  327  e
ss.mm.ii., e' stata effettuata con  pubblicazione  all'albo  pretorio
dei Comuni di  Firenze,  Sesto  Fiorentino,  Prato,  Campi  Bisenzio,
Agliana, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Pistoia,  sui  quotidiani
"La Repubblica" e "La Nazione" oltre che sui siti  informatici  della
Regione Toscana e di Autostrade per l'Italia S.p.a.,  a  partire  dal
5.8.2016. 
  La Regione Toscana, con nota n. 324144 del 26.6.2017, ha chiesto al
MIT di convocare la Conferenza di Servizi, cosi'  come  previsto  dal
D.P.R. n. 383/1994. 
  Questo Ministero, quindi, con nota n. 7463 del 24.7.2017,  al  fine
di acquisire le deliberazioni, i pareri  od  altri  atti  di  assenso
comunque  denominati,  previsti  dalle  vigenti   leggi   statali   e
regionali, ha indetto, ai sensi dell'art.  3  del  D.P.R.  18  aprile
1994, n. 383 e successive modificazioni e integrazioni e dell'art. 14
della legge 7 agosto  1990,  n.  241  e  successive  modificazioni  e
integrazioni, la Conferenza di Servizi per  il  giorno  20  settembre
2017. 
  La convocazione della Conferenza di Servizi e' stata pubblicata sul
sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti  ed
e' stata altresi' trasmessa via PEC alle Amministrazioni e agli  Enti
interessati. 
  In tale sede e'  stata  constatata  l'esigenza  di  riconvocare  la
Conferenza stessa, sia per acquisire la verifica di  ottemperanza  ad
alcune delle prescrizioni, di cui al DEC/VIA n.  134  del  20.5.2016,
sia per le  richieste  di  approfondimenti  e/o  di  accoglimento  di
prescrizioni e raccomandazioni, formulate dall'Autorita'  di  Bacino,
dai Comuni e dai soggetti  interferiti,  sia  per  la  necessita'  di
acquisire l'intesa da parte della Regione Toscana.  Tenuto  conto  di
cio', si e' deciso all'unanimita' dei presenti di aggiornare i lavori
della Conferenza di Servizi, in seconda seduta, all'8 novembre 2017. 
  Il verbale della seduta del 20 settembre  2017,  con  gli  allegati
moduli-parere, e' stato pubblicato sul sito istituzionale del MIT  ed
e' stato, altresi', trasmesso via PEC a tutte le  Amministrazioni  ed
Enti interessati con nota n. 10317 del 16.10.2017. 
  Nella  seconda  seduta  della  Conferenza  di  Servizi   e'   stata
constatata, all'unanimita', la non sussistenza di  elementi  ostativi
al prosieguo della  procedura  autorizzativa,  pur  nell'esigenza  di
rimandare  la  conclusione  della  Conferenza  stessa  alla  avvenuta
acquisizione della deliberazione regionale di  intesa  Stato-Regione,
tenuto conto dei pareri istruttori non ancora pervenuti alla  Regione
e delle ulteriori prescrizioni accolte in sede di Conferenza. 
  La Regione Toscana, con nota n. 17727 del 12.1.2018,  ha  trasmesso
la deliberazione di Giunta Regionale n. 3 dell'8.1.2018, con la quale
si  esprime  parere  favorevole  all'intesa  per  la   localizzazione
dell'opera   in   progetto,   condizionato   al   recepimento   delle
osservazioni, condizioni e prescrizioni riportate nei  pareri  citati
nella deliberazione e negli allegati  alla  medesima:  all.  n.  1  -
Delibera C.C. n. 92/2017 del Comune di Prato; all. n.  2  -  Delibera
G.C. N. 2017/G/425 del 13.9.2017 del Comune di Firenze; all. n.  3  -
Parere n. 591533 del 7.12.2017  del  Settore  Genio  Civile  Valdarno
Centrale e Genio Civile Valdarno Superiore; all. n.  4  -  Contributo
ARPAT. 
  Il verbale della seduta dell'8 novembre 2017, con  i  moduli-parere
allegati, e' stato pubblicato sul sito istituzionale  del  MIT  e  di
esso e' stata inviata comunicazione a tutte le Amministrazioni e agli
Enti interessati con nota n. 2476 del 15.2.2018. 
  Questo Ministero, pertanto, con nota  n.  2797  del  20.2.2018,  ha
comunicato a tutte le Amministrazioni  e  agli  Enti  interessati  il
completamento dell'iter della Conferenza di  Servizi  concernente  le
opere in oggetto, tenutasi nelle due sedute  del  20  settembre  e  8
novembre 2017. 
  Il Comune di Sesto Fiorentino, con nota n. 12665 del 15.2.2018,  ha
comunicato il seguente parere,  espresso  dalla  Commissione  per  il
Paesaggio nella  seduta  del  6.2.2018,  con  riferimento  alla  nota
inviata dalla Societa' proponente il 21.12.2017 prot. n.  23609:  "La
Commissione del  Paesaggio  all'unanimita'  prende  atto  della  nota
trasmessa  da  ASPI  in  data  21/12/2017,  con  la  quale  evidenzia
l'impossibilita' di altra collocazione dei cantieri CO01 e  CO02.  La
Commissione, in relazione al contenuto della  nota  prescrive  quanto
segue: 
  -prima della cantierizzazione  delle  due  aree  venga  redatto  un
progetto esecutivo  complessivo  di  ripristino  paesaggistico  delle
aree, corredato dal censimento delle specie  arboree  presenti  e  da
tutti gli elaborati progettuali utili alla completa definizione delle
opere previste; 
  -  nel  progetto  di  cui  sopra  sia  attentamente   valutata   la
possibilita' di trapianto e reimpianto immediato delle specie arboree
presenti in altra area; 
  - siano concordati con l'Amministrazione  comunale  gli  interventi
compensativi che ASPI propone nella nota di cui sopra; 
  - il progetto esecutivo da  presentare  sia  sottoposto  al  parere
della Commissione del Paesaggio". 
  Con nota n. 3617 in data  23.10.2017,  pervenuta  al  MIT  in  data
16.11.2017 (prot. n. 12105) la Societa' Centria Reti  Gas  S.r.l.  ha
espresso parere favorevole, formulando  le  proprie  precisazioni  in
merito     alla     risoluzione      delle      interferenze      nn.
90-108-167-179-402-411-413-422 indicate nella nota citata. 
  Con nota n. 8588 del 12.4.2018 la Societa' proponente ha comunicato
la  volonta'  di   stralciare   dal   progetto   la   predisposizione
all'ampliamento alla terza corsia tra le progressive km 36+660  e  km
38+111 del tratto Pistoia-Montecatini, nel Comune di Monsummano Terme
(PI). Tale scelta, comunicata dal Proponente con la succitata nota n.
8588/2018, e peraltro gia' informalmente concordata  con  la  Regione
Toscana ed il Comune di Monsummano Terme in incontri tecnici tenutisi
in data 9 e 27 marzo u.s., scaturisce da valutazioni trasportistiche,
elaborate successivamente alla  data  di  avvio  della  procedura  di
V.I.A., dalle quali si evince una  modificazione  dello  scenario  di
medio termine tale da non giustificare a livello di costi-benefici la
previsione di realizzare  l'ampliamento  alla  terza  corsia  per  il
tratto autostradale tra Pistoia  e  Montecatini.  ASPI  ha,  inoltre,
verificato che i lavori di realizzazione degli interventi  antirumore
nel tratto in Comune di  Monsummano  Terme  potranno  essere  attuati
nell'ambito del Piano di Risanamento Acustico previsto  alle  lettere
C4 ed E dell'art. 2 comma 2 della  Convenzione  Unica  ANAS/ASPI,  in
quanto l'iter autorizzativo per i suddetti interventi, ricompresi nei
Macrointerventi 198-199, e' stato avviato in  data  5.10.2017  ed  e'
prevista  a  breve  la  Conferenza  di  Servizi.  ASPI  ha,   infine,
precisato, nella sopra richiamata nota n. 8588/2018, che  provvedera'
sia ad ottemperare alle prescrizioni del DEC/VIA n. 134 del 20.5.2016
inerenti gli interventi antirumore sul tratto di Monsummano Terme sia
a prevedere, come da prassi per il Piano di Risanamento Acustico,  la
verifica ex post dei medesimi interventi antirumore mediante collaudo
acustico presso i ricettori. 
  TUTTO CIO' PREMESSO, VISTO E CONSIDERATO 
  D E C R E T A 
  Art. 1 
  (perfezionamento intesa Stato-Regione) 
  Ai sensi e per gli effetti degli artt. 2-3  del  D.P.R.  18  aprile
1994, n.  383,  e'  accertato  il  perfezionamento  del  procedimento
d'intesa Stato-Regione Toscana,  in  merito  al  progetto  definitivo
denominato:   "Autostrada   A11   Firenze    -Pisa    Nord,    tratto
Firenze-Pistoia. Progetto definitivo di ampliamento alla terza corsia
e opere di adeguamento dello svincolo di Peretola", dalla progressiva
km  0+621  alla  progressiva  km  27+392,   secondo   gli   elaborati
progettuali di cui all'Elenco elaborati aggiornato  a  seguito  delle
prescrizioni accolte nella Conferenza di Servizi  e  sulla  base  dei
pareri o note - con le relative prescrizioni  e/o  raccomandazioni  o
indicazioni - pervenuti a  questo  Ministero,  anche  successivamente
all'ultima seduta della Conferenza  di  Servizi,  che  formano  parte
integrante del presente decreto, unitamente ai verbali  della  citata
CdS nelle  sedute  del  20  settembre  2017  e  8  novembre  2017  ed
all'Elenco  elaborati  aggiornato.  Viene  invece  stralciato,   come
richiesto dal Proponente con la nota, citata in premessa, n. 8588 del
12.4.2018,  l'intervento  di  predisposizione  alla  terza  corsia  e
mitigazione acustica in Comune di Monsummano Terme tra le progressive
km 36+660 e km 38+111 del tratto Pistoia-Montecatini. 
  Art. 2 
  (eventuali proposte di modifica o integrazione progettuale) 
  Ogni eventuale integrazione progettuale, a seguito del  recepimento
delle prescrizioni formulate nella Conferenza di Servizi nelle citate
sedute  del  20  settembre  e   8   novembre   2017,   che   richieda
l'assoggettamento a verifiche e valutazioni ai  sensi  della  vigente
normativa  statale  o  regionale,   dovra'   essere   preventivamente
sottoposta all'esame delle  Amministrazioni  ed  Enti  competenti  al
riguardo. 
  Art. 3 
  (apposizione vincolo preordinato all'esproprio) 
  Ai  fini  della  realizzazione   dell'opera   pubblica   succitata,
conformemente a quanto stabilito dall'art. 10, comma 1, del D.P.R.  8
giugno 2001, n. 327 e ss.mm.ii., e' disposto il  vincolo  preordinato
all'esproprio,  dalla  data  del  presente  atto,   sulle   aree   da
espropriare e/o occupare e/o asservire. 
  Art. 4 
  (atto  finale  conforme  alla   determinazione   conclusiva   della
Conferenza di Servizi) 
  Il  presente  decreto,  conforme  alla  determinazione   favorevole
adottata dalla Conferenza di Servizi, sostituisce ad ogni effetto gli
atti  di  intesa,  i  pareri,  le  concessioni,  anche  edilizie,  le
autorizzazioni, le approvazioni, i  nulla  osta,  previsti  da  leggi
statali e regionali, secondo quanto stabilito dal comma 4 dell'art. 3
del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e  ss.mm.ii.,  fatto  salvo  quanto
specificato all'art. 2. 
  Art. 5 
  (pubblicazioni) 
  Il presente provvedimento e' pubblicato sul sito istituzionale  del
Ministero Infrastrutture e Trasporti e  della  sua  pubblicazione  e'
data comunicazione via PEC alle Amministrazioni ed Enti interessati. 
  IL DIRETTORE GENERALE 
  (Dr.ssa Bernadette Veca) 
  Per tale progetto, in data 27.06.2011, la Societa'  Autostrade  per
l'Italia S.p.A. ha presentato al Ministero dell'Ambiente e Tutela del
Territorio e del Mare,  al  Ministero  dei  Beni  e  delle  Attivita'
Culturali e del  Turismo,  alla  Regione  Toscana,  la  richiesta  di
compatibilita' ambientale ai sensi dell'articolo  23,  del  D.Lgs.  3
aprile 2006 n. 152 e s.m.i. 
  L'opera, appartenente alla categoria "autostrade e strade riservate
alla  circolazione  automobilistica",  e'   stata   sottoposta   alla
procedura di VIA ai sensi dell'articolo  6  comma  6,  del  D.Lgs.  3
aprile 2006 n. 152 e s.m.i. 
  Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del  Mare
di concerto con il Ministro dei Beni e delle  Attivita'  Culturali  e
del Turismo, visto il parere della  Commissione  Tecnica  VIA/VAS  n.
1314 del 02.08.2013,  il  parere  del  Ministero  dei  beni  e  delle
attivita' culturali e del turismo prot. n. 28993 del  07.11.2013,  il
parere  della  Regione  Toscana  espresso  con  D.G.R.  n.  543   del
08.07.2013, il parere della Commissione Tecnica VIA/VAS n.  1830  del
03.07.2015, il parere della Regione Toscana n.100 del 20.03.2015,  il
parere del Ministero dei beni  e  delle  attivita'  culturali  e  del
turismo n. 5974 del 02.03.2016, ha espresso,  con  D.M.  0000134  del
20.05.2016,   giudizio   positivo   con   prescrizioni    circa    la
compatibilita' ambientale del progetto in argomento. 
  I soggetti interessati possono  accedere  e  richiedere  copia  del
testo integrale del decreto - D.M.0000134 del 20.05.2016- presso  gli
uffici del Ministero dell'Ambiente e della Tutela  del  Territorio  e
del Mare - Direzione Generale per la Salvaguardia  Ambientale  -  Via
Cristoforo Colombo, 44 - 00147 ROMA, del Ministero dei Beni  e  delle
Attivita' Culturali e del Turismo - Direzione  Generale  per  i  Beni
Architettonici e Paesaggistici - Via di S. Michele, 22 - 00153  ROMA,
della Regione Toscana - Direzione Generale della Presidenza - Settore
Valutazione di Impatto Ambientale - Piazza dell'Unita' Italiana, 1  -
50123 FIRENZE e della Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A.  -  Via
Bergamini, 50 - 00159 ROMA. 

Autostrade per l'Italia S.p.A. - Sede di Roma  -  Direzione  generale
                             nuove opere 
    Il responsabile del procedimento: ing. Giovanni Scotto Lavina 

 
TX18ADE10758
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.